Vai al contenuto
PLC Forum

Preminox Pluvia - Valvola gas non alimentata al connettore

santu

Messaggi consigliati

Caldaia preminox pluvia: non apre la valvola gas-

Dalla scheda di comando misuro 115 durante il ciclo di lavaggio e 220 durante la scintilla (CC), attraverso il cavetto di collegamento non arriva alla valvola nessuna tensione-

Misurato il cavetto, composto da tre fili terra-neutro-fase ho continuità col filo di terra, nessuna continuità col marrone e 500 hom col neutro-

Domanda: cosa c'è dentro il connettore che si applica allo spinotto della valvola?

La valvola funziona con le tensioni che ho misurato?

Posso alimentare direttamente collegando i morsetti della scheda col morsetto della valvola gas?

Grazie

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il connettore e.... sorpresa, sotto la plastica una parte del circuito elettrico, a che serve? la Imar ha aggiunto una parte del circuito elettronico nel connettore in plastificato, a cosa serve? come funziona? qualcuno ha lo schema particolareggiato della scheda di controllo.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricostruito il circuito installato dentro il connettore di alimentazione valvola a gas, vi è un raddrizzatore (diodo a ponte) con una resistenza da 100 hom 4 watt in serie al raddrizzatore e, quindi, alla valvola.

Deduco che: la valvola funziona in corrente continua, ma a che tensione? come modula? variando la tensione?

La resistenza era interrotta ed uno dei quattro diodi a ponte in conduzione, ho ricostruito... domani provo e vi faccio sapere.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che sia come le bobine delle valvole gas dei bruciatori, tipo la bobina Dungs se non ricordo male sull'avvolgimento misuraco 115v

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il circuito ricostruito, resistenza e diodi a ponte, vi aggiorno sulla misura.

La tensione che invia la scheda di controllo al connettore è di 90 Vac, quindi il valore letto prima era falsato dal guasto del connettore. La vavola viene alimentata durante la scintilla e non prima durante il lavaggio. La modulazione avviene variando i giri della turbila, aumenta l'aspirazione dalla valvola e quindi si mantiene costante il titolo stechiometrico.

Urge misura dei gas di scarico.... e la può fare anche il centro assistenza della casa io..... ho gia dato troppo.

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti