Vai al contenuto
PLC Forum

Preminox Pluvia - Valvola gas non alimentata al connettore

Messaggi consigliati

Inserito:

Caldaia preminox pluvia: non apre la valvola gas-

Dalla scheda di comando misuro 115 durante il ciclo di lavaggio e 220 durante la scintilla (CC), attraverso il cavetto di collegamento non arriva alla valvola nessuna tensione-

Misurato il cavetto, composto da tre fili terra-neutro-fase ho continuità col filo di terra, nessuna continuità col marrone e 500 hom col neutro-

Domanda: cosa c'è dentro il connettore che si applica allo spinotto della valvola?

La valvola funziona con le tensioni che ho misurato?

Posso alimentare direttamente collegando i morsetti della scheda col morsetto della valvola gas?

Grazie

Ciao

Santo

Inserita:

Ho aperto il connettore e.... sorpresa, sotto la plastica una parte del circuito elettrico, a che serve? la Imar ha aggiunto una parte del circuito elettronico nel connettore in plastificato, a cosa serve? come funziona? qualcuno ha lo schema particolareggiato della scheda di controllo.

Ciao

Santo

Inserita:

Che io sappia gli operatori delle valvole gas funzionano tutti a 220v

Inserita:

Ho ricostruito il circuito installato dentro il connettore di alimentazione valvola a gas, vi è un raddrizzatore (diodo a ponte) con una resistenza da 100 hom 4 watt in serie al raddrizzatore e, quindi, alla valvola.

Deduco che: la valvola funziona in corrente continua, ma a che tensione? come modula? variando la tensione?

La resistenza era interrotta ed uno dei quattro diodi a ponte in conduzione, ho ricostruito... domani provo e vi faccio sapere.

Ciao

Santo

Inserita:

anche robur adotta un sistema simile, sinceramente non ho mai misurato la tensione.. :senzasperanza:

Inserita:

Ho la vaga impressione che sia come le bobine delle valvole gas dei bruciatori, tipo la bobina Dungs se non ricordo male sull'avvolgimento misuraco 115v

Inserita:

Kaotic scarica la casella altrimenti i messaggi non ti arrivono :thumb_yello:

Inserita:

Ho provato il circuito ricostruito, resistenza e diodi a ponte, vi aggiorno sulla misura.

La tensione che invia la scheda di controllo al connettore è di 90 Vac, quindi il valore letto prima era falsato dal guasto del connettore. La vavola viene alimentata durante la scintilla e non prima durante il lavaggio. La modulazione avviene variando i giri della turbila, aumenta l'aspirazione dalla valvola e quindi si mantiene costante il titolo stechiometrico.

Urge misura dei gas di scarico.... e la può fare anche il centro assistenza della casa io..... ho gia dato troppo.

Ciao

Santo