salvosergi Inserito: 28 marzo 2011 Segnala Inserito: 28 marzo 2011 (modificato) Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio problema, da alcuni giorni un climatizzatore di un amico non funziona, nello specifico l' unità interna da il consenso al compressore di partire, ma questo ricevendo il comando ci prova ma dopo alcuni secondi si ferma e sta in stand BY (muto), ho provato i condensatori ma niente, ho provato a freddo ma niente, ho provato la scheda in un altro clima uguale e funziona, cosa puo essere?Aspetto vs risposte, grazie ciao Modificato: 28 marzo 2011 da Ivan Botta
Ivan Botta Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Inserita: 28 marzo 2011 A questo punto mi viene da pensare che il problema sia proprio il compressore, potrebbe essere bloccato o grippato.
salvosergi Inserita: 28 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2011 Grazie per la cortese risposta, ma riesco secondo lei a fare qualcosa ? o meglio, posso provarci ?
Erikle Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Inserita: 28 marzo 2011 ma cosa è on-off o inverter? se on off arriva tensione al compressore? fa qualche verso?? o è muto come un pesce?
siramspa Inserita: 28 marzo 2011 Segnala Inserita: 28 marzo 2011 io di solito ci riesco quando sono bloccati con un condensatore molto più grande e dò martellate intorno al compressore di solito riparte ma se si è bloccato qualche problema tiene !
salvosergi Inserita: 29 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2011 è on off, nello specifico quando l' unità interna da il consenso al motore, da lo spunto di partire compreso di rumore ma solo per 4/5 secondi, poi sta fermo qualche minuto e si ripresenta quanto sopra descritto.
santu Inserita: 29 marzo 2011 Segnala Inserita: 29 marzo 2011 Come fai a sapere che il comando viene inviato all'unità esterna o alcompressore? Hai verificato la presenza all'interno della UE del relè di avvio compressore?ciaosanto
fabrizio77 Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 scusate ma se dice che ho provato la scheda in un altro clima uguale e funziona, cosa puo essere? allora il problema e li, o forse ho interpretato male
Mimmo 59 Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 (modificato) Metti la mano sul compressore se ti scotti quando è in funzione vuol dire che è defunto.Controlla quando si ferma sui cavi di connessione è presente la corrente ?Se siUsa la pinza amperometrica con il toroide sul cavo di connessione, metti in funzione e leggi l'assorbimento, prima che stacca il termicoControlla il termico può essere lui.Se si interrompe la corrente,il guasto va ricercato diversamente!Il condensatore di spunta è ok !!I compressori si bloccano anche quando i tubi non sono liberi Facci sapere come va a finire !! Modificato: 30 marzo 2011 da Mimmo 59
salvosergi Inserita: 30 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Ciao Mimmo, grazie per la risposta, non posso vedere se riscalda perchè in funzione dura circa 5 secondi, controllerò l'assorbimento, nel frattempo puoi spiegarmi bene dove sta il termico, grazie, ciao
Mimmo 59 Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Il termico lo trovi attaccato sul corpo del compressore dove arrivano i fili di alimentazione.Controlla con la pinza amperometrica possibilmente analogica, se la lancetta sale velocemente e supera l'assorbimento in targhetta in quei 6 secondi. Ovviamente escludendo la spunata iniziale.Riconosco che è difficile da vedere in pochi secondi.In alternativa potresti far la prova ad attaccare direttamete l'alimentazione sul compressore escludendo il termico
Mimmo 59 Inserita: 31 marzo 2011 Segnala Inserita: 31 marzo 2011 Ha dimenticavo non ho trovato la foto di un compressore per clima questo e di un frigo, ma la termica o klicson lo trovi comunque , come anche il condensatore di spunta.Quello si misura in homm scala bassa x1 o x10 non conosco le portate del tuo strumento.Collegando i puntali su condensatore deve dare la carica e quindi fondo scala e scendere successivamente. per essere OKSe questo non avviene vuol dire che è aperto (interrotto)O viceversa se ti da corto fisso e andato ormai. E' mortoOra non ti resta che metterti all'opera e vediamo di riparare questa macchina.Da qualche parte nella motocondensante potresti trovare incollato lo schema elettrico, ti può essere utile per capire il concetto.Con calma rifletti prima di operare e ricordati di fare uno schemino prima di staccare le connessioni.
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