blubarcaffe Inserito: 30 marzo 2011 Segnala Inserito: 30 marzo 2011 (modificato) Ciao a tutti, ho un condizionatore 9000 btu con gas R22.Quando lo metto a freddo massima ventilazione a 18 C° il condizionatore non fredda come dovrebbe, l'aria dallo split esce a 19,5 C° (misurata con termometro digitale).Il condizionatore Ha 7 anni, per 5 ha funzionato poi chiamato un tecnico "fai da te" dice che lo ha caricato perchè scarico ma senza risultati e poi dicendo che non ci capiva tanto e di chiamare il tecnico della casa costruttrice.Premetto che forse il condizionatore inizialmente non funzionava perchè mia zia che lo usa non capisce e non vede molto, perciò è facile che non funzionasse perchè messo a sola ventilazione, comunque ora fredda poco, il tubo piccolo dal rubinetto del motore esterno allo split interno è completamente gelato, attaccato il manometro di bassa pressione indica meno 40° ed il tubo vicino al rubinetto dove è attaccato il manometro misura 24° gradi.Qualcuno mi può dire cosa posso fare?ps. ho tutta l'attrezzatura e me ne intendo un pò ma non sono molto tecnico nel linguaggio, grazie comunque a tutti. Modificato: 30 marzo 2011 da blubarcaffe
albertofe Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 è molto probabile che manchi gAS. ma se ha perso il suo originale e poi quello ricaricato dal faidate significa che cè una perdita. prima di ricaricare cercala. vedi se ci sono tracce di olio sui raccordi della macchina esterna o in quelli dello split. se non ne vedi, metti in pressione con azoto e cercala.
blubarcaffe Inserita: 30 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Hai ragione ma la cosa strana è che per cinque anni ha funzionato bene perciò non cè una perdita.è possibile che ci sia una crepa sul tubo?
albertofe Inserita: 30 marzo 2011 Segnala Inserita: 30 marzo 2011 è possibile,ma poco probabile. se metti in pressione la vedi.
blubarcaffe Inserita: 30 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2011 Ok, per adesso grazie.....Sabato faccio la prova poi il vuoto e ricarico a peso.Speriamo bene, comunque ti farò sapere il risultato
blubarcaffe Inserita: 3 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2011 Allora...... perdite sembra che non ne abbia , l'R22 l'ho tolto completamente e dopo aver fatto il vuoto o caricato a peso il nuovo gas sostitutivo R422B. Il manometro di bassa pressione indica 3 gradi ed il tubo vicino al rubinetto dove è attaccato il manometro misura 10° gradi.Dallo split l'aria esce a 12,5 gradi, comunque ora fredda ma ho soltanto un dubbio........non dovrebbe uscire l'aria a temperatura più bassa di 12,5, o è normale?
Kalippino Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Inserita: 3 aprile 2011 Così a priori senza fare calcoli tecnici una indicazione sarebbe quella di misurare la temperatura ambiente e poi sottrarre quella in uscita dai flap dovresti avere una differenza non meno di 10° più è alta la differenza meglio è il rendimento.
Ivan Botta Inserita: 3 aprile 2011 Segnala Inserita: 3 aprile 2011 Così a priori senza fare calcoli tecnici una indicazione sarebbe quella di misurare la temperatura ambiente e poi sottrarre quella in uscita dai flap dovresti avere una differenza non meno di 10° più è alta la differenza meglio è il rendimento.Concordo, la temperatura in uscita dipende molto da quella in entrata, non c'è un valore fisso che indica a quanti gradi deve essere l'aria in uscita.
Erikle Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Inserita: 4 aprile 2011 e poi sto clima dove stà?' nel senso che se fuori ci sono 15 gradi ed è un normale on off a capillare è normale una scarsa resa con temperature esterne fresche
blubarcaffe Inserita: 4 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2011 Si è un normale on-off, fuori c'erano 25 gradi e una ventina dentro, non faceva caldo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora