Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Troppo Carico O Scarico? - Fredda poco


blubarcaffe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un condizionatore 9000 btu con gas R22.

Quando lo metto a freddo massima ventilazione a 18 C° il condizionatore non fredda come dovrebbe, l'aria dallo split esce a 19,5 C° (misurata con termometro digitale).

Il condizionatore Ha 7 anni, per 5 ha funzionato poi chiamato un tecnico "fai da te" dice che lo ha caricato perchè scarico ma senza risultati e poi dicendo che non ci capiva tanto e di chiamare il tecnico della casa costruttrice.

Premetto che forse il condizionatore inizialmente non funzionava perchè mia zia che lo usa non capisce e non vede molto, perciò è facile che non funzionasse perchè messo a sola ventilazione, comunque ora fredda poco, il tubo piccolo dal rubinetto del motore esterno allo split interno è completamente gelato, attaccato il manometro di bassa pressione indica meno 40° ed il tubo vicino al rubinetto dove è attaccato il manometro misura 24° gradi.

Qualcuno mi può dire cosa posso fare?

ps. ho tutta l'attrezzatura e me ne intendo un pò ma non sono molto tecnico nel linguaggio, grazie comunque a tutti.

Modificato: da blubarcaffe
Link al commento
Condividi su altri siti


è molto probabile che manchi gAS. ma se ha perso il suo originale e poi quello ricaricato dal faidate significa che cè una perdita. prima di ricaricare cercala. vedi se ci sono tracce di olio sui raccordi della macchina esterna o in quelli dello split. se non ne vedi, metti in pressione con azoto e cercala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma la cosa strana è che per cinque anni ha funzionato bene perciò non cè una perdita.

è possibile che ci sia una crepa sul tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per adesso grazie.....Sabato faccio la prova poi il vuoto e ricarico a peso.

Speriamo bene, comunque ti farò sapere il risultato :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...... perdite sembra che non ne abbia :thumb_yello: , l'R22 l'ho tolto completamente e dopo aver fatto il vuoto o caricato a peso il nuovo gas sostitutivo R422B. Il manometro di bassa pressione indica 3 gradi ed il tubo vicino al rubinetto dove è attaccato il manometro misura 10° gradi.

Dallo split l'aria esce a 12,5 gradi, comunque ora fredda ma ho soltanto un dubbio........non dovrebbe uscire l'aria a temperatura più bassa di 12,5, o è normale? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a priori senza fare calcoli tecnici una indicazione sarebbe quella di misurare la temperatura ambiente e poi sottrarre quella in uscita dai flap dovresti avere una differenza non meno di 10° più è alta la differenza meglio è il rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a priori senza fare calcoli tecnici una indicazione sarebbe quella di misurare la temperatura ambiente e poi sottrarre quella in uscita dai flap dovresti avere una differenza non meno di 10° più è alta la differenza meglio è il rendimento.
Concordo, la temperatura in uscita dipende molto da quella in entrata, non c'è un valore fisso che indica a quanti gradi deve essere l'aria in uscita.
Link al commento
Condividi su altri siti

e poi sto clima dove stà?' nel senso che se fuori ci sono 15 gradi ed è un normale on off a capillare è normale una scarsa resa con temperature esterne fresche :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...