Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Climatizzatore Su Vecchio Impianto

axter

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Adrobe certo, ma se loro dicono di no?

Avevo un amico che lo avevano mandato a far manutenzione a dei carri ponte in una discarica a Genova, praticamente stava a dieci metri di altezza e sotto i camion rifiuti scaricavano il mondo e lui sopra si beccava tutte le polveri e fumi ecc ecc.

Alla mia richiesta se avesse dei sistemi per purificare l'aria che rispirava, lui mi disse che non glie li davano, e mi stupii dal sentirmi rispondere che lui non ci pensava a spendere i soldi per una cosa che spettava a loro!!

Qui è la stessa cosa, se ne facciamo una questione di principio è un conto, ma se ci caliamo le braghe sapendo che magari alla fine risparmiamo più che "andare in causa" con la W. ( se loro insistono col NO) e che magari farà passare mesi e mesi, secondo me è la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho chiamato la W. e ho fatto presente il problema del blocco periodico con l'indicatore "HI". Neanche loro ne sanno nulla e mi hanno fatto richiesta di assistenza presso il centro autorizzato. Quando mi chiameranno per l'appuntamento, e saranno sicuramente gli stessi che mi hanno fatto l'installazione a c.d.c., chiederò che mi sia fatto il vuoto, altrimenti farò fare il lavoro ad altra ditta e gli manderò le spese.

Intanto grazie a tutti per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

C'è da dire che avendo tu chiamato un centro autorizzato, da quello che mi è sembrato di capire, della W., giustamente ti sei fidato e avrei fatto anche io così: se avessi chiamato magari la ditta Pinco Pallino forse saresti stato più sospettoso e magari forse saresti stato servito meglio,della serie l'abito non fa il monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo a pieno con frigorista, pur a mio dispiacere confermare che la procedura dello spurghetto è adottata non solo da autodidatti ma anche da parte di "TECNICI QUALIFICATI", un mio amico difatti , responsabile di una grande ditta di termoidraulica con circa 20 dipendendi, afferma che pratica dello "spurghetto" da gli stessi risultati di una procedura effettuata con l apompa ad alto vuoto, spiegando le mie ragioni della grande differenza di risultato la sua risposta è stata "e se si rompe dopo dieci anni che la colpa me la vengono a dare a me? :senzasperanza::o :o :blink:

Un'altra cosa per frigorista sempre parlando di "spurghetto", credi che il consumo del compressore sia talmente superiore che in un successivo momento si può riconoscere una installazione eseguita in questo modo?

il consumo superiore sicuramente dovuto a presenza di umidità, ma di aria teoricamente facendo lo spurghetto non dovrebbe essere, oppore rimane anche quella :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Fabrizio, in effetti se lo spurghetto è fatto bene dovresti aver tolto l'aria, per cui la pressione non aumenta tanto, è l'aria che fa sommare le pressioni (legge di Dalton), ma si parla sempre di manovre incerte dove si sballano tutti i ragionamenti, e poi come li fanno 'sti spurghetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non legittimo questo comportamento :) è solo che nonostante non sia + in attività quando capita ci butto spesso l'occhio sul furgone di qualcuno che sta installando un clima

mi capita abbastanza spesso e vedo cosa c'è dentro :( so come lavorano molti..tanti

la mia è stata solo una osservazione..grazie al fatto che i tubi erano già in uso in pratica le condizioni installative erano ancora migliori rispetto a un clima installato ex novo e in modo meramente tecnico ho osservato che se quel clima smette di andare non sarà per colpa del mancato vuoto

del tipo andate dal medico e gli dite stamattina ho fatto colazione...ho mangiato latte e brioche..poi stasera sono tornato a casa e mia moglie mi ha detto..ma lo hai bevuto tu quella bottiglia di latte che stava fuori dal frigorifero?? sai perchè era scaduto da una settimana e dovevo buttarlo via :lol:

io però dottore sto bene...e il medico cosa volete che vi dica..non farlo +..ma di certo non ti dovrebbe succedere nulla ..ma non per questo legittima la consumazione di latte scaduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Erikle il tuo ragionemento incontrovertibile non fa una piega, farebbe impallidire persino Socrate e leggendolo, a parte il fatto che dici cose "giuste" e che sappiamo benissimo forse tutti, sono stato colto da un senso di disperazione e frustrazione.

Purtuttavia, per il puro piacere di conversare, è talmente giusto quello che scrivi che non può essere così.

Innanzitutto adesso che devo cambiare la mia pompa del vuoto, e pensavo di prenderne una di grido che mi costerebbe anche un sacco, ho pensato che con quei 300 e passa euro mi ci faccio un finesettimana a Rimini.

Seconda cosa, pensavo a torto che chiamare ditte o centri assistenza "di grido", di marca, con una bella pubblicità fosse una bella idea, la logica di far presto invece forse colpisce più loro che i piccoli istallatori, per cui per contrastare i prezzi più bassi di questi o di chi lavora in nero, devono ottimizzare i costi per cui meglio non perdere tempo col vuoto.

Per non passare però come sempre per catastrofista, dato che innatamente pur essendo molto ottimista penso sempre alle conseguenze peggiori, t'invito a rileggere le mie discussioni e polemiche passate per quanto riguardava le pompe da vuoto, nelle quali troverai parecchie volte l'osservazione che se devi fare il vuoto con fruste lunghissime, olio della pompa vecchio di anni e anni stantio e nero come la pece (e ne ho viste di pompe così, buttando l'occhio pure io dentro i furgoni, e sentendomi dire "ah ma va cambiato l'olio?") ecc ecc, allora tanto vale non farlo.

Infatti per fortuna ci sono i filtri deidratatori che ci fanno sembrare tutti dei bravi tecnici, ci sembra di fare il vuoto (che ricordiamolo per persone che ce lo chiedono e forse sperano in un Forum tecnico di trovarci osservazioni "tecniche" e non "opportunistiche", NON serve per tirare via l'aria, per quella basterebbe lo spurghetto o un normalissimo compressore frigorifero vecchio attaccato ad una frusta, costo euro 0.00) ma PER ELIMINARE L'UMIDITA'.

Quindi ringraziamo i filtri e per i pseudo tecnici che ti fanno pagare centinaia di euro per montarti il clima speculando sul vuoto, che non ci sia una procedura standard alla quale appellarci per potere fare una causa per "lavoro non eseguito a regola d'arte" come c'è per gli elettricisti, idraulici ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per continuare l'informazione: ho finalmente scoperto che "H1" (non HI) è l'errore che da la macchina quando va in sbrinamento. E il blocco avviene spesso, soprattutto all'avvio, dove si ferma per una ventina di minuti, o anche dopo aver lavorato per ore.

Vi chiedo ancora, come mai va continuamente a ghiacciarsi, funzionando sempre a pompa di calore, l'unità interna, che poi era il problema del vecchio clima sostituito? A questo punto punto c'entra il vuoto non fatto o è un problema proprio del vecchio impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

avranno sfitato le linee con il gas della macchina vedrai che è scarica......

ed io che spendo centiania di euro in attrezzatura robe da matti :unsure:

Modificato: da Enzo1976
Link al commento
Condividi su altri siti

errore che da la macchina

ti basterebbe questo per contestare alla W. l'installazione fatta...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

credo abbia scritto sfitato al posto di svitato, in ogni caso intende dire che c'è la probabilità che il circuito abbia insufficiente gas e di qui l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Epilogo: e' venuto il tecnico dell'assistenza e ha detto che il problema dipendeva dal mancato svuotamento della vaschetta che raccoglie l'acqua nel compressore, a causa della non corretta pendenza delle staffe di sostegno. Questo causava il continuo blocco della macchina in fase di sbrinamento. Quindi ha provveduto a modificare la pendenza della vaschetta non potendo agire sulle staffe a causa dell'irregolarità della pendenza del muro. Sull'argomento del vuoto ha ribadito che con lo "spurghetto" tutta l'aria e la conseguente umidità viene eliminata e che per loro questo è un metodo sicuro ed efficace, almeno per lunghezza dei tubi non importante, la mia circa 6 metri. Ovviamente non ho potuto obbligarli a fare diversamente in quanto l'intervento è stato fatto in garanzia.

Tant'è....

Modificato: da axter
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bravo tecnico è questo ! In prima fila candidato all'acquisto del patentino !! :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti