Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, disturbo per chiedere un consiglio sul dimensionamento della mia nuova caldaia a condensazione.

Sto costruendo una nuova casa che rientrerà in Classe B ed è stato previsto il riscaldamento a pavimento Chemidro su tutta la casa cosi strutturata:

- Pt 70 mq ,lavanderia con doccia e bagno ospiti, collettore x riscaldamento a 8vie

- Pp 70 mq ,bagno padronale con doccia con colonna idromassaggio, collettore a 8 vie

- Mansarda 70mq, collettore a 9 vie

Tutto in BT e in lavanderia e bagno pp sono stati previsti scaldasalviette elettrici.

Sono già installati nr°2 pannelli solari per ACS con Boiler a 2 circuiti Compact SKL da 300lt, tutto della Sonnenkraft.

La caldaia prevista in oggetto è una Weishhaupt Thermo condens compact da 15kw con il suo gruppo pompe e sistema di termoregolazione Condens manager WCM.

Vi chiedo; la caldaia secondo Voi è dimensionata correttamente?

Relativamente all'ACS, ce la farà d'inverno?

Grazie in anticipo a chi saprà essermi d'aiuto.

P.S. La mia famiglia è composta da 4 persone.

Inserita: (modificato)

ciao. secondo me vai da dio. :thumb_yello:

Modificato: da STACFER
Inserita:

se il progettista ha calcolato che con 15 Kw riesce a soddisfare l'impianto va più che bene :thumb_yello:

Inserita:

Grazie delle risposte.

Su mia insistenza il termotecnico stà facendo le verifiche del caso.

Volevo solo un parere da parte Vostra in base alle Vs esperienze, vista l'ottima professionalità e competenza denotate dalle risposte ai vari quesiti.

Per correttezza; la caldaia è priva di accumulo ed è previsto il collegamento al boiler solare sfruttando la serpentina superiore;

Sonnenkraft dice:

"L’integrazione al sistema solare tramite caldaia nella serpentina superiore del boiler è la soluzione consigliata da Sonnenkraft Italia. La caldaia non concorre alla produzione di acqua sanitaria, ma tiene semplicemente in temperatura la parte superiore del boiler quando il sistema lo necessita."

Il mio dubbio era relativo alla produzione di ACS durante il periodo invernale, con poca integrazione del solare e l'accensione del riscaldamento a pavimento.

Grazie, ciao.

Inserita:

ciao.In estate non concorre,meno in primavera autunno ma in inverno concorre e come.

Inserita:

Grazie Wasser, di questo ne ero al corrente.

Volevo solo capire se d'inverno una caldaia da 15kw è in grado di soddisfare o è sottodimensionata per il mio fabbisogno di ACS con il riscaldamento a pavimento attivo e nella mia configurazione .

Ciao.

Inserita:

calcola che l'acqua sanitaria non viene scaldata completamente.. ma si stratifica sulla parte alta, ecco perchè il serpentino è sulla parte alta del boollitore.. in soldoni è come quando vai al mare a fare il bagno, il primo pezzo di acqua è calda, più scendi e più cala la temperatura.. il solare invece cerca di dare una mano.. io abito nell'estremo nord Italia, 2 mesi fa messo in funzione un impianto solare, beh con + 2 °C riusciva a mezzogiorno a portare a 35 gradi l'acqua.. non fa miracoli ma aiuta :thumb_yello:

Inserita:

Ce la fai, ce la fai! A meno che tutti non vi facciate l'idromassaggio uno dopo l'altro..... ne ho parecchi impianti fatti così e con le medesime potenze e non ho mai avuto problemi anche in famiglie di 5-6 persone che fanno doccia normale

Inserita:

Grazie microdelta, tengo a precisare che per colonna idromassaggio intendo una colonna attrezzata con 4 jet.