Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Di Temperatura Collegata Via Radio


Marcello da Nettuno

Messaggi consigliati

Marcello da Nettuno

Salve,

ho una centrale di trattamento aria messa su un terrazzo, che dovrebbe climatizzare un locale che invece sta nell'interrato.

Il problema è che e attualmente l'impianto funziona a punto fisso con una sonda in mandata, con i risultati che potete immaginare, e purtroppo non c'è possibilità di passare i cavi per spostare la sonda in ambiente, e nemmeno in canale di espulsione perchè si ferma giù.

Avrei bisogno quindi di un sensore di temperatura e umidità relativa da posizionare in ambiente (possibilmente non brutto a vedersi, visto che l'ambiente è un teatro un po chic), qualcosa che trasmetta la misura via radio, con uno o più ripetitori lungo il percorso perché la distanza è molta, e ci sono tutti i piani del palazzo da attraversare.

Non ho mai utilizzato uno strumento del genere, e vorrei qualche consiglio.

grazie!

Modificato: da Marcello da Nettuno
Link al commento
Condividi su altri siti


io a casa mia ho montato un vimar cronotermostato con antenna 433mhz montata sull'apparato ricevitore vicino alla caldaia. Però non c'è un igrometro......

Con l'antenna mi passa tranquillamente 2 muri in cemento armato senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. la cosa mi incuriosisce. i segnali in temperatura ed umidità come li elabori per renderli compatili al comando degli attuatori uta, ti servono on-off o modulanti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Vicino alla UTA monterò un PLC che avrà il compito di pilotare tutti gli attuatori (valvole e serrande con motori modulanti su segnale 0...10V), quindi ho bisogno di conoscere esattamente il valore della temperatura e della umidità relativa in ambiente.

Grazie Nomore, ma uno strumento che mi restituisce un semplice contatto on/off non mi va bene.

Avrei bisogno di un qualcosa da posizionare vicino al PLC, che riceva via radio i valori rilevati dai sensori e mi li restituisca tramite un segnale 0...10V / 4...20mA

Ho già visto qualcosa del genere, ho usato degli strumenti a batteria che possono essere posizionati dove vuoi e trasmettono via radio tutti i valori ad un ricevitore portatile che li visualizza su di un display; ma si tratto di uno strumento di misura personale, di quelli che se te lo dimentichi acceso per 5 minuti va in stand-by, a me invece servirebbe qualcosa da installare in modo fisso e permanente...

Modificato: da Marcello da Nettuno
Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho preso la sonda esterna per la caldaia mi dissero che c'era anche wireless, per l'umidità non saprei... sicuramente si trove qualcosa, le stazioni meteo della oregon hanno tutti i sensori wireless, magari uno smanettone riesce ad adattare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...