Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Di Temperatura Collegata Via Radio

Messaggi consigliati

Marcello da Nettuno
Inserito: (modificato)

Salve,

ho una centrale di trattamento aria messa su un terrazzo, che dovrebbe climatizzare un locale che invece sta nell'interrato.

Il problema è che e attualmente l'impianto funziona a punto fisso con una sonda in mandata, con i risultati che potete immaginare, e purtroppo non c'è possibilità di passare i cavi per spostare la sonda in ambiente, e nemmeno in canale di espulsione perchè si ferma giù.

Avrei bisogno quindi di un sensore di temperatura e umidità relativa da posizionare in ambiente (possibilmente non brutto a vedersi, visto che l'ambiente è un teatro un po chic), qualcosa che trasmetta la misura via radio, con uno o più ripetitori lungo il percorso perché la distanza è molta, e ci sono tutti i piani del palazzo da attraversare.

Non ho mai utilizzato uno strumento del genere, e vorrei qualche consiglio.

grazie!

Modificato: da Marcello da Nettuno

Inserita:

io a casa mia ho montato un vimar cronotermostato con antenna 433mhz montata sull'apparato ricevitore vicino alla caldaia. Però non c'è un igrometro......

Con l'antenna mi passa tranquillamente 2 muri in cemento armato senza problemi

Inserita:

ciao. la cosa mi incuriosisce. i segnali in temperatura ed umidità come li elabori per renderli compatili al comando degli attuatori uta, ti servono on-off o modulanti ?

Marcello da Nettuno
Inserita: (modificato)

Vicino alla UTA monterò un PLC che avrà il compito di pilotare tutti gli attuatori (valvole e serrande con motori modulanti su segnale 0...10V), quindi ho bisogno di conoscere esattamente il valore della temperatura e della umidità relativa in ambiente.

Grazie Nomore, ma uno strumento che mi restituisce un semplice contatto on/off non mi va bene.

Avrei bisogno di un qualcosa da posizionare vicino al PLC, che riceva via radio i valori rilevati dai sensori e mi li restituisca tramite un segnale 0...10V / 4...20mA

Ho già visto qualcosa del genere, ho usato degli strumenti a batteria che possono essere posizionati dove vuoi e trasmettono via radio tutti i valori ad un ricevitore portatile che li visualizza su di un display; ma si tratto di uno strumento di misura personale, di quelli che se te lo dimentichi acceso per 5 minuti va in stand-by, a me invece servirebbe qualcosa da installare in modo fisso e permanente...

Modificato: da Marcello da Nettuno
Inserita:

quando ho preso la sonda esterna per la caldaia mi dissero che c'era anche wireless, per l'umidità non saprei... sicuramente si trove qualcosa, le stazioni meteo della oregon hanno tutti i sensori wireless, magari uno smanettone riesce ad adattare qualcosa.