del_user_83838 Inserito: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 1 aprile 2011 Buongiorno. Nel rifare l’impianto di riscaldamento un paio d’anni fa (con montaggio di valvole termostatiche), nei radiatori dotati di copri termo, il tecnico installo una sonda di temperatura collegata alla valvola tramite un filo di ferro.In questi due anni ho sempre posizionato la sonda appoggiata sopra il copri termo: l’altro giorno un tecnico della ditta che aveva realizzato l’impianto, venuto a casa mia per un controllo allo stesso, mi consiglio ci collocare la sonda a terra, sotto il termosifone ed all’interno del copri termo. È corretta questa posizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2011 Il "filo di ferro" è un tubicino capillare con gas. L'aumento della temperatura fa dilatare il gas contenuto nella sonda e nel capillare provocando la progressiva chiusura della valvola.Se la applichi sopra il copri termo sente una temperatura maggiore di quella della stanza; se la applichi sul pavimento la temperatura percepita dalla sonda sarà inferiore.Poi aggiusti la manopola per avere la temperatura desiderata nella stanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati