Vai al contenuto
PLC Forum


Bombole Freon


Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, qualcuno sa con precisione se le vecchie bombole del freon r 22 sono con pesca dal fondo,oppure visto le qualità del gas ,si riesce a travasare anche gassoso verso un'altra bombola vuota "preventivamente raffreddata oppure portata piu in basso di pressione tramite vuoto". Grazie .


Frigorista modena
Inserita:

Jack la procedura di mettere il contenitore vuoto in congelatore si può fare benissimo,anzi di solito la fanno le ditte che comprano a buon prezzo i gas a 50 kg alla volta e li devono travasare in bombole più piccole.

Nasconde però due grosse insidie non trascurabili, una di qualità e una di sicurezza.

Quella di qualità perchè nelle operazioni di travaso un po' di umidità entra sempre, l'altra è che, dato che la pressione di un gas dipende solo e solamente dalla temperatura, se tu carichi in una bombola congelata il gas avrà una pressione X, se poi porti quella bombola in furgone il 15 agosto sotto il sole dove si raggiungono temperature anche di 50 gradi, questo gas aumenta la pressione di tantissimo e praticamente hai una bomba innescata, magari non succede niente ma in caso di urto violento potrebbe esplodere.

Per essere sicuri, tu pesi la bombola vuota, metti pesa 1 kilo, poi calcoli l'80%, ossia 800 grammi, fai la tara e carichi di gas di 800grammi e non di più, se non vuoi fare la tara arrivi a 1 kilo e 800 grammi.

Questo dicono le norme di sicurezza, essendo di domenica non ti voglio spaventare con le bombolette di acetilene, se ne hai, per saldatura al cannello usa e getta, o l'ossigeno sempre usa e getta che sembra così innocente invece tiene 200 atmosfere, magari un'altra volta.

Inserita:

concordo il gas si può travasare...la cosa è efficace però se dalla bombola piena spilli del liquido perchè se esce vapore trasferisci ben poco

Fai anche senza metterla in congelatore..devi però stabilire un collegamento fra le due bombole devi tenere chiuso il rubinetto di quella piena e fai un buon vuoto al collegamento e alla bombola vuota poi con quellla piena + in alto e facendo in modo che da quella piena esca solo liquido (cioè capovolta se non ha pescante) il gas passa in quella vuota

e come giustamente ricorda il nostro amico frigorista di modena c'è da stare MOLTO attenti a non riempire troppo le bombole altimenti scoppiano

E ancora + attenzione alle bombole usa e getta cioè quelle che non sono da riportare indietro che sono di spessore ancora + esiguo e che non sarebbero da riusare in termini legali

ocio specialmente alla combinazione con un recuperatore..con questo ci vogliono solo bombole da recupero

Inserita:

In questo forum si continua a leggere delle cose assurde:

Per essere sicuri, tu pesi la bombola vuota, metti pesa 1 kilo, poi calcoli l'80%, ossia 800 grammi, fai la tara e carichi di gas di 800grammi e non di più, se non vuoi fare la tara arrivi a 1 kilo e 800 grammi.
:blink:

pesa più tanto 1 kg di ferro o 1 kg di aria ???

Questo dicono le norme di sicurezza, essendo di domenica non ti voglio spaventare con le bombolette di acetilene, se ne hai, per saldatura al cannello usa e getta, o l'ossigeno sempre usa e getta che sembra così innocente invece tiene 200 atmosfere, magari un'altra volta.

smettila stai facendo terrorismo ...... cosa stai dicendo ??? continui a dare informazioni sbagliate, continui a confondere il bricolage con l'industriale:

- bombola ossigeno piccola (bricolage) se ti và bene 40-50 bar

- bombola ossigeno produzione industriale >>> oltre 200 bar

- bombola acetilene piccola (bricolage) +/- 8 bar ma probabilmente non la trovi ......... si trova il propano

- bombola acetilene produzione industriale +/- 20 bar

Limitati a dare ciò che chiede l'utente: :angry:

qualcuno sa con precisione se le vecchie bombole del freon r 22 sono con pesca dal fondo,oppure visto le qualità del gas ,si riesce a travasare anche gassoso verso un'altra bombola vuota "preventivamente raffreddata oppure portata piu in basso di pressione tramite vuoto". Grazie .

si puoi farlo ...... con le dovute cautele

Inserita:

ciao ,concordo con voi su tutto .Ma al momento non ho necessità di avere la precisione di una quantità esatta di freon travasata ,quello che volevo venisse confermato è il fatto che trattandosi di freon "R 22" (esclusivamente questo gas in quanto singolo non si divide a strati rimanendo fermo in magazzino) .

1) Che la bombola piena(50 Kg) non gli serve la pesca dal fondo , a quanto pare il freon R 22 si può travasare sensa capovolgere la bombola piena e che la bombola da 15 Kg (quasi vuota) ne travasi es.: 10 Kg

2) che la bombola quasi vuota (15 Kg) "subendo" un'espanzione libera al suo interno ,non solo comincerà a riempirsi ma tenderà a congelare.

ciao

Inserita:

si ma se non esce liquido dalla bombola piena sostanzialemente non trasferisci nulla cioè quella vuota resta vuota a meno che non la tieni al freddo a lungo

comunque le bombole grosse solitamente hanno il rubinetto doppio

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Non avevo dubbi che con tanti tecnici in questo forum mi si correggesse l'errore spaventoso di aver detto "caricare di gas" invece di "caricare liquido", e confondere il Propano con l'Acetilene, dovuto ad una sveglia drammatica ed essendo domenica sono un po' rincoglionito,ovviamente il travaso si fa in fase liquida me ne scuso.

Avevo portato come esempio le bombole da Hobbistica che però per certi lavori dove è richiesta una fiamma non troppo potente (tipo saldature dei tubi ai condensatori che hanno quasi lo spessore di carta velina) secondo me facilitano più il compito piuttosto che usare il cannello ossiacetilenico che si usa per saldare tubi grossi e di spessore di 1 millimetro e più o forare i caveau di una banca), prova a prendere in mano una di queste bombolette e sentirai lo spessore che ha, quasi come quello di una lattina di Coca Cola, e magari lo carichi sul fianco e un'auto non rispetta lo stop e ti arriva proprio dov'è questa bomboletta, oppure lo metti dietro e un'auto ti tampona e la schiaccia...

Per quello che riguarda l'ossigeno, pur essendo non infiammabile deve dare la spinta alla fiamma del cannello, e casualmente avendo sotto mano una di queste bombole di ossigeno usa e getta marca Wi(...)m, c'è scritto che hanno una pressione di 110 bar, lo spessore della bombola è ovviamente più grande ma sono sempre 110 bar, quando si pensa che in un pneumatico ci sono circa 4 bar chissà che casino che fa quando scoppia.

Risparmio la discussione stucchevole del pesa più un kilo di aria o uno di ferro, sempre le norme che ti fanno tanto ridere danno come indice di sicurezza il riempimento di liquido di circa l'80% della tara, ma non si può pretendere troppa sicurezza a chi non trova nessun pericolo dallo scaldare una bombola di gas per farle aumentare la pressione per caricare un circuito.

A proposito di questa modalità, io ho una cintura scaldante appunto per fare quello che dici tu (anche se io la carica la faccio nel modo che tu ritieni così pericoloso ossia far aspirare il refrigerante dal lato di bassa), che riservo in casi molto particolari e non certo per fare la carica, ma nel caso tu non avessi a portata di mano una presa elettrica, come fai a scaldare la bombola?

L'abbracci o lo scaldi con un cannello?

Se scaldi con un cannello stai attento a non fargli troppo fuoco sotto il cu*o, proprio lì c'è una spugna di sicurezza che rischia di bruciarsi e di portare particelle carbonizzate in giro per l'impianto.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

Si ericle ,la tengo abbastanza in una cella frigorifera in modo che la pressione scenda fino a 2-3 bar di pressione oppure uso una pompa vuoto .No quella bombola supponiamo che non ha la pesca dal fondo e devo trasferirlo gassoso.La bombola da 15 kg nell'espanzione libera tenderà a riempirsi?quindi si ricondensa in liquido?qualcuno mi dice di si ma visto che si è aperto un dibattito con dei miei conoscenti non vorrei che ci fossero dubbi,e chi ha gia travasato "R22" allo stato gassoso (a 20° gr.temperatura ambiente all'interno della bombola piena abbiamo 9.1 bar di pressione)lo sa che si crea quindi un bel salto di pressione, tra la bombola a temperatura ambiente e quella raffreddata o privata dal gas tramite vuoto. Ciao

Inserita:

succede questo..dalla bombola grossa esce vapore e in un istante la pressione della piccola è uguale a quella grossa ma ci sarà dentro solo vapore che inizia a condensare perchè le pareti della bombola vuota sono fredde ma per condensare vede calore alla bombola vuota e e fredda che quindi risale di temperatura e a meno che tu non riesca a continuare a raffreddare la bombola alla fine non migra che una quantità limitata

Inserita:
Risparmio la discussione stucchevole del pesa più un kilo di aria o uno di ferro, sempre le norme che ti fanno tanto ridere danno come indice di sicurezza il riempimento di liquido di circa l'80% della tara

vedo che continui a non capire la caz...a che hai scritto !!! continui a dare un'informazione sbagliata, un contenitore/bombola/bidone per gas frigogeni, si carica in peso 80 % proporzionato al peso del volume totale che può contenere, NON IL PESO DELLA BOMBOLA VUOTA, perchè se così fosse, ho idea che la tua risposta sia ...... pesa di più il ferro !!! :superlol:

ma non si può pretendere troppa sicurezza a chi non trova nessun pericolo dallo scaldare una bombola di gas per farle aumentare la pressione per caricare un circuito.

scaldare: verbo scaldare, apporre calore ......... NON INDICA A CHE TEMPERATURA. :angry:

ma nel caso tu non avessi a portata di mano una presa elettrica, come fai a scaldare la bombola?

L'abbracci o lo scaldi con un cannello?

di solito ......... aspetto un'eruzione dell'Etna, riempo una bacinella di pcv, con un pò di lava e metto a bagno la bombola, ti piacerebbe vero ? comoda la vita nè.

Se scaldi con un cannello stai attento a non fargli troppo fuoco sotto il cu*o, proprio lì c'è una spugna di sicurezza che rischia di bruciarsi e di portare particelle carbonizzate in giro per l'impianto.
:blink:

Stai insinuando cose e frasi che NON HO SCRITTO.

Se vuoi fare informazione, esprimi soluzioni corrette e con fondamenti veri (altre persone sicuramente competenti + di noi, ci leggono) e non tirare in ballo boiate carta velina, cocacola e altro, continui a girare la frittata, inquinando le risposte, il forum è per tutti, con la dovuta serietà, rispetta anche gli altri.

X jack

La bombola da 15 kg nell'espanzione libera tenderà a riempirsi?quindi si ricondensa in liquido?

si, anche se da bombola "madre" è a temperatura ambiente (calda) in fase gassosa, il refrigerante tenderà a "migrare" verso la bombola tenuta in cella, il sistema è lento ma funziona, occhio comunque a non superare il peso in refrigerante (stampigliato) ammesso per la bombola, consiglio di tenere la bombola sopra una pesa.

chi ha gia travasato "R22" allo stato gassoso

fatto anche con il glorioso R12 .......... quelli di oggi sono un'attimo più complicati !

Inserita:

Ho letto ora , Erikle ha ragione, infatti davo per scontato che la bombola rimaneva "costantemente" in cella fino a operazione conclusa

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Infatti per fortuna in questo Forum ci sono tecnici preparati come te che non sanno nemmeno come si fa la carica dal lato di bassa pressione, però forse sei ancora in tempo per imparare, magari prova per una volta in vita tua a farla e ti chiederai come mai in tutto questo tempo hai consumato energia per scaldare le bombole per fagli aumentare la pressione (a proposito, sono ancora curioso di sapere come scaldi la bombola, magari alla fine di questo post svelerai a tutti il tuo segreto).

Continui comunque, dato che forse ti sono un po' antipatico ma me ne farò una ragione, non si può piacere a tutti, a non capire quello che scrivo.

Secondo me tu hai saltato, sempre tu abbia frequentato, la lezione di termodinamica che spiegava che un gas (e nella nostra bombola che dobbiamo caricare è vero che travasiamo del liquido, ma ci sarà anche un po' di gas, o no?, o travasiamo Coca Cola?), a differenza di un liquido, "non ha un VOLUME definito ma tende ad occupare tutto lo spazio a sua disposizione, e assume la forma del contenitore che lo contiene, riempiendolo" e oltretutto ti sei perso il passaggio fondamentale che regola non solo il funzionamento del tuo frigo di casa, ma di tutto l'universo, che dice che "A volume costante, la pressione di un gas varia in maniera direttamente proporzionale con la temperatura assoluta" (legge di Charles e Gay Lussac).

Abbi la cortesia di spiegare a noi ignoranti cosa significa la frase "si carica in peso 80 % proporzionato al peso del volume totale che può contenere", nel caso nella bombola non si legga più il volume che conteneva in origine, perchè magari la targhetta è diventata illeggibile come mi è capitato alcune volte.

Ho semplicemente consigliato al nostro amico che ci chiedeva un parere, visto che tu latitavi, di stare attento a riempire senza bilancia un contenitore surgelato, perchè se lo riempie senza sapere quanto liquido ne è entrato perchè non aveva una bilancia (prova a fare il pieno di metano d'inverno, e ti accorgerai che ne entra molto di più che d'estate) poi quando si scalda POTREBBE esplodere, come qualsiasi contenitore di gas/liquido sotto un sole di piombo, magari aiutato da un urto di un tamponamento, evento questo che non mi sembra, pure nel mio catastrofismo innato, così improbabile, dato che personalmente sono stato tamponato due volte.

Ho descritto un metodo empirico, per cui empiricamente facendo l'80% della tara può essere tranquillo nel non eccedere troppo, mi scuso se ho consigliato una manovra da Apprendista Stregone, aspettiamo con ansia ci dici l'equivalenza Litri/Kilogrammi di ogni gas refrigerante, l'acqua distillata so che 1 litro pesa 1 kilo, non credo tutti i refrigeranti si comportino allo stesso modo.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:
tecnici preparati come te che non sanno nemmeno come si fa la carica dal lato di bassa pressione
:blink:

non sò cosa hai capito, ma fino ad oggi, ho sempre caricato dalla bassa, ma se serve lo faccio anche d'alta

ti chiederai come mai in tutto questo tempo hai consumato energia per scaldare le bombole per fagli aumentare la pressione

ma il tuo è un chiodo fisso !!!

a proposito, sono ancora curioso di sapere come scaldi la bombola, magari alla fine di questo post svelerai a tutti il tuo segreto

l'ho già detto piglio l'aereo, scendo a Catania, salgo sull''Etna e il resto è scritto.

nel caso nella bombola non si legga più il volume che conteneva in origine, perchè magari la targhetta è diventata illeggibile come mi è capitato alcune volte.

Hai 2 possibilità:

- la butti, perchè non si ha cronologia di cosa sia e cosa ci sia stato contenuto

- se invece l'occhio viene appagato (e si sa come è stata trattata, niente botte, scrostature di vernice anomale) ti armi di calcolatrice, ben sapendo che lo spessore non supera mai i 5-6 mm, ti trovi il volume, ottenuto questo si procede, del resto uno sà la legge di Charles e Gay Lussac, saprà ricavare il voume di una bombola ...... o no! ah dimenticavo ...... con marcatore si scrive su corpo il volume, poi .......

prova a fare il pieno di metano d'inverno, e ti accorgerai che ne entra molto di più che d'estate

non mi pongo il problema vado a gasolio

aiutato da un urto di un tamponamento,

penso che se ti tamponano con il pieno di gas o mezzo vuoto .... non ci sia differenza

Ho descritto un metodo empirico, per cui empiricamente facendo l'80% della tara può essere tranquillo nel non eccedere troppo,

più che empirico ..... un pò alla carlona, come ti ho già fatto notare scrivi, scrivi, e via a girare in tondo esci dal seminato !!!

aspettiamo con ansia ci dici l'equivalenza Litri/Kilogrammi di ogni gas refrigerante

non stò a farti l'elenco, mi basta uno a caso R407C , ho giusto quì una bombola di R407C nuova sigillata con i seguenti dati:

- capacità netta 13 litri (stampigliato)

- carica della casa 12 Kg (caricata a peso) (cartellino adesivo con logo della casa R.....a)

- tara 9,7 Kg (stampigliato)

- pressione max di lavoro 48 bar (ti basta per il sole d'agosto) poi scatta la valvola integrata di sicurezza

veniamo al peso dell' R407C pari a Kg/litro 1,153

contenuto reale "litri" 10,4 pari a 80 % del volume reale di 13 litri.

Come leggi ti ho dato la dimostrazione di quello che avevo scritto :rolleyes:

spero solo che l'autore del topic, abbia oltre che intuizione, il buon senso della prudenza di ciò che sta facendo, il sottoscritto ha sul groppone oltre 30 anni di lavoro e se sono tutto intero, senza graffi ecc. ..... ha solo un significato, il mio lavoro l'ho fatto sempre in "sicurezza" e che il mio naso è sempre stato "fuori tiro" si chiama conoscenza sul "campo" poi ho studiato ....... termodinamica

visto che tu latitavi,

nella vita per fortuna ho altro da fare, non solo partecipare nel forum, in futuro (oggi insegna) a non intervenire su idiozie, fiato, anzi digitazione sprecata, Il forum ha giusto bisogno di maestri in termodinamica come sei tu :clap:

e con questo ultimo ingresso, vi saluto ....... me ne starò latitante.

Inserita:

la valvola di sicurezza sulle bombole dei refrigeranti ci sono solo su quelle nuove grazie alle nuove normative ma una volta non ci sono mai state per cui chi se ne ritrovi in casa non dia per scontato che hanno la valvola di sicurezza

Inserita:

Non sarebbe ora di smetterla con queste inutili polemiche personali?

Oltre che di cattivo gusto sono anche vietate dal regolamento. :angry:

Frigorista modena
Inserita:

"Citazione, (non so come si fa!), di Walter "questa mi è nuova ..... di 700 gr. (ipotetici) ne entrano 100/150 gr (andare bene) dalla fase alta, il resto metti in moto il compressore e chiudi il rubinetto (per evitare il ritorno al cilindro?) e fai aspirare il mancante dalla fase bassa ? stai facendo un lavoro non vecchio ma addirittura pericoloso, quanto inutile, se non provvedi a chiudere il rubinetto del cilindro di carica, la pressione aumenta ....... il resto ce lo immaginiamo

O carichi tutto dal lato "bassa" con compressore in funzione o carichi tutto dal lato "alta" con compressore fermo e scaldi la bombola per vincere la pressione, il tutto va "pesato" o con bilancia o con cilindro di carica."

E con questa ascolto l'ordine di Livio, mi spiace se ho polemizzato con una persona che non conosco e che ha fatto ironia sulle mie preoccupazioni in fatto di sicurezza, dicendo sono sempre catastrofista.

Lo prendo come complimento perchè sono convinto sia la paura quella che ti salva la vita.

Inserita:

Scusate se insisto nel cercare di capire cosa succede realmente dentro la bombola vuota :

1) se bombola vuota si prepara con il vuoto ,all'espanzione libera ,mi risulta che comincia a raffreddare e continua a raffreddare fino ad un certo numero di litri il fatto è che non si spiega cosa succede al gas R22 o R12 diventa liquido anche senza cedere del calore?e gli basta l'espanzione per mantenere sempre la stessa temperatura (bassa) iniziale?

2) sicuramente la bombola vuota non la tengo in cella ( ma la potrei coibentare bene in modo che non si riscaldi nell'ambiente) ci sarebbero dei rallentamenti nel travaso ugualmente?

3) mi risulta anche che la bombola piena, il gas avaporando tende a gelarla è possibile che i rallentamenti sul travaso siano provocati dal raffreddamento generale sia della bombola che del gas contenuto,con il conseguente abbassamento di pressione.

4)Io penso sia possibile evitare questo inconveniente riscaldando in continuazione la bombola piena ,secondo voi quanti Kg si riesce a far passare rapidamente nell'altra bombola fredda e coibentata ? e in quanto tempo.Non mi interessa che per forza devo riempirla o arrivare ai 10 Kg

spero di non pretendere troppo.Ciao

Inserita:

succede questo..dalla bombola piena se prelevi liquido praticamente non evapora nulla per cui si raffredda poco mentre se prelevi vapore questo vapore altri non è che liquido che evapora

Per evaporare assorbe calore alla bombola piena e al resto del refrigerante liquido

Però nel tuo caso c'è una scarsa evaporazione perchè una volta che colleghi la bombola vuota a quella piena attaccandoti sopra appena apri il rubinetto la bombola vuota passa dal vuoto alla stessa pressione della grande senza una significativa migrazione di refrigerante

poi il vapore che è arrivato nella bombola vuota e fredda condensa e cede calore alla bombola vuota e quindi a poco serve che tu la tieni isolata perhè è il gas che arriva sotto forma di vapore e che condensa nella bombola a farla risalire di temperatura

in pratica se non tieni al freddo la bombola vuota con una sorgente di freddo; vuota era e vuota rimane se ti attacchi a quella grossa e piena dove c'è vapore

riusciresti nel tuo intento se fossimo ad es in inverno con fuori freddo per cui tu metti la tua bombola vuota fuori mentre quella piena è dentro al caldo

Insomma non è un metodo per fregare refrigerante in fretta..devi star lì tutta notte :lol::lol:

Quanto si riempie quella vuota?? con qualche approssimazione e facendo qualche calcoletto si potrebbe calcolare..da un lato la massa della bombola di ferro vuota mettiamo a -20 gradi e noti da tabella le proprietà del refrigerante e trascurando la risailita della bombola vuota dovuta all'aria esterna a una stima di massima ci si arriva comunque poca roba per cui è inutile calcolare :thumb_yello:

insomma quello che vuoi fare tu funziona se ti porti un frezeer e ci tieni dentro la bombola quando è collegata a quella piena e allora si che si riempie

Inserita:

ciao Ericle ,concordo con quello che dici,ma fino ad un certo punto .Sembra come se stai descrivendo il comportamento di altri gas e non del R22. Io tantissimo tempo fa mi è capitato di travasarlo e mi ricordo che dopo avere eseguito il vuoto ed all'apertura delle valvole l'espanzione sembrava violenta ed altrettanto l'evaporazione ,in oltre subito formazione di brina sulla bombola che si sta riempiendo,sul tubo ed (anche se un po piu leggera come spessore )sulla bombola piena .

Poi a distanza di anni si è aperta questa discussione ed il mio parere è che il freon evaporando ed attraversando velocemente il tubo ed espandendosi in fretta ,(ma questo non è scritto da nessuna parte...lo penso io) finisce di assorbire calore dentro la bombola che si sta riempiendo,quindi la formazione di brina,con il relativo freddo e la relativa bassa pressione che durano fino a quando la bombola piena non comincia a raffreddare e perdere pressione ed intanto qualche lito è passato velocemente.

Poi ho chiesto anche ad un paio di miei conoscenti ed anno confermato quanto succede ,ma soltanto con l'R22 e credo anche l'ammoniaca si comporta in maniera simile.

Credo che il diametro e la lunghezza del tubo giocano un ruolo importante in poche parole :la sottrazzione di calore comincia nella bombola piena e per qualche motivo finisce in quella dove viene espanso il vapore del freon.

Non prendermi per un ciarlatano ma io questo mi ricordo e questo ti dico.Ciao

Inserita:

nei casi di cui parliamo noi che sia r22 o r134a o r410a non cambia nulla

Se prelevi dalla bombola sopra e la bombola non ha il pescante allora esce solo vapore che di certo non evapora + e tantomeno raffredda la bombola vuota

quello che ti è capitato è coerente con un prelievo di liquido dalla bombola piena

Inserita:

ciao ,quindi anche tu hai notato formazione di brina nelle zone descritte,specialmente nel tubo e nella bombola che devi riempire.Se è si questo significa che questo effetto si verifica soltanto quando prelevi dal fondo? ed a contatto con il tubo caldo compresa la bombola ,tende a evaporare quindi a sottrarre calore ed ecco spiegato il motivo del raffreddamento della bombola.ciao

Inserita:

certo il iquido può evaporare e evapora effettivamente per il semplice motivo che la bombola vuota sotto vuoto è senza nessun gas per cui una parte di liquido che arriva nella bombola vuota diventa gassoso e si stabilisce nella bombola vuota l'equilibrio fra liquido e il suo vapore

Inserita:

ciao Ericle ,riflettendo su quello che ho scritto e che tu hai confermato ,non fa altro che avvalorare quello che io ho scitto e sostenuto nel messaggio N°19 .

Che il gas viene eveporato dalla bombola piena attraverso il tubo o comincia ad evaporare nella bombola vuota a pressione piu bassa ,si tratta sempre di vapore saturo di R 22 che comincia ad evaporare e finisce per fare "il suo mestiere" che è quello di sottrarre calore al momento dell'evaporazione.Se tu pensi che il poco vapore che risiede nel poco spazio in alto della bombola piena riesce a livellare il salto di pressione ,di tutto lo spazio della bombola vuota : mi sa che ,visto che si tratta di una bombola da 15 kg per forza di cose avrai bisogno di prelevare nuovo vapore in quantita sufficente da fare raffreddare sia la tubazione che la bombola vuota.

In poche parole ,la bombola piena è un condensatore con tanto gas gia compresso ma è anche l'inizio di un evaporatore dove il gas finisce di fare il lavoro dentro la bombola vuota, anche cosi si spiega il raffreddamento di cui si parlava prima.

Ciao.

Inserita:

ciao a tutti a questo punto visto che la domanda iniziale era : si puo travasare freon allo stato gassoso ? a quanto pare la risposta è si ,il dubbio rimane su quanto gas puo passare e per quanto tempo,e credo che questo dipenda da come si prepara la bombola vuota ,se si coibenta bene compreso il tubo e possibilmente anche la bombola piena.

1)secondo voi si può sfruttare il salto di pressione mettendo un motore pneumatico nella tubazione tra le due bombole?

2)si puo togliere in continuazione il gas condensato (e freddo) dalla bombola che si sta riempiendo e ripomparlo liquido di nuovo nella bombola "CALDA" tramite una pompa liquidi collegata al motore pneumatico?

3) come si puo riscaldare continuamente il gas che arriva freddo(in continuazione) nella bombola piena magari utilizzando il calore presente nell'atmosfera ,30° C possono bastare?

4) visto il salto di pressione se utilizzo una tubazione es. diam.20 riuscirebbe a far girare un motore da 10 CV a pistoni radiali ? o è meglio uno a palette.

ciao

Inserita:

Guarda che girare intorno alle cose per ottenere tutt'altro non è molto educato, soprattutto nei confronti di chi perde tempo per spiegarti come travasare "freon" da una bombola piena ad una vuota, se l'obbiettivo è questo, con una domanda diretta avresti fatto perdere meno tempo e avresti ottenuto (se qualcuno sapeva rispondere alla tua domanda) subito le informazioni che cerchi.

Senza contare che è inutile continuare ad aprire discussioni che trattano lo stesso argomento, anche se con titoli diversi.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...