Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Beretta Meteo Continue Riaccensioni


carapaolo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono giunto sul forum perche' da un paio di mesi la mia caldaia, una Beretta Meteo del 2001, ereditata dal precedente proprietario, non funziona a dovere.

Il problema e' il seguente: quando apro l'acqua calda la caldaia si accende e la fiamma resta accesa per una 15ina di secondi poi diminuisce e si spegne, dopo pochi secondi si riaccende e cosi' via.

Il risultato e' che non ho mai acqua calda sanitaria ma tiepida che si alterna a fredda.

Inizialmente il problema si manifestava ogni tanto e poi "magicamente" scompariva. Ora si fa via via piu' frequente e mi e' capitato di notarlo anche mentre era acceso il riscaldamento.

Il tecnico beretta e' venuto e ha cambiato entrambe le sonde, scambiatore e valvola di sfiato, tutte le volte la caldaia ha funzionato per tre/quattro giorni e poi ha ripreso a comportarsi come sopra.

Ora la proposta del tecnico e':

1) sostituire scheda

2) sostituire valvola del gas che potrebbe essersi rotta e non modulare

Visto che la caldaia ha i suoi 10 anni sulle spalle e che i due pezzi in questione non sono proprio economicissimi (e a questo punto potrebbe non risolvere) vorrei sapere se a qualcuno e' capitato questo problema e come ha risolto, magari e' un problema idraulico e non elettronico. Il tecnico e' autorizzato beretta e le caldaie le fanno a 5 km da casa mia in zona BG ma sembra che nemmeno in sede sappiano rispondere.

Grazie a chi rispondera'

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla bene i faston che si collegano alle sonde,tante volte è capitato di presette con i fili interrotti dentro.quindi compra due presette per quelle sonde,taglia i fili e fai bene i collegamenti,poi fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene i faston che si collegano alle sonde,tante volte è capitato di presette con i fili interrotti dentro.quindi compra due presette per quelle sonde,taglia i fili e fai bene i collegamenti,poi fai sapere.

Questo vedo di farlo quanto prima come prova.

Ruota di un pò la vite nera di plastica in senso orario sulla valvola gas........................

Fatto ieri pomeriggio, e' passato il tecnico a casa e ha regolato la valvola gas ma niente da fare.

La cosa strana che ho notato e' che la caldaia sembra comportarsi cosi' solo durante i week-end e la sera, quando cioe' c'e' un maggior consumo di acqua e metano.Ieri sera ore 24:00 niente da fare, stamattina ore 7:00 l'acqua era bollente e la caldaia girava senza problemi.

Con il tecnico (grazie a dio mio amico cosi' non mi fa pagare le chiamate ogni volta!) stasera smontiamo lo scambiatore per vedere se dopo 1 settimana e' pieno di sporcizia o no in quanto sospetta sia un problema di schifezze nei tubi che vanno a impataccare il tutto. Altrimenti non resta che recuperare una scheda per fare una prova.

Ma possibile non esista un cavolo di diagnostica da attaccare alla scheda con cui leggere i valori che rileva e capire come funziona? Da buon ingegnere elettronico quale sono l'avrei messa... giuro che se mi cambia la scheda questa la tengo e la rivolto come un calzino :rolleyes:

Accetto altri consigli comunque perche' qui ormai si va dal cambiare la scheda al fare la pulizia dell'impianto idraulico... direi che ne sanno un casino in beretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia l'unica marca che ha la presa diagnosi è immergas, per le caldaie dal 2005 in poi.. è un palmarino chiamato palmare virgilio che si attacca con una presa dedicata alla scheda elettronica, permette di aggiornare il software in flash, lettura guasti, tarature e settaggi, diagnosi, grafici di funzionamento ai singoli componenti, controllo contatori accensioni e spegnimento ecc.. quando lavoravo presso un cat immergas era un accessorio molto utile.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il palmarino dedicato è sicuramente insostituibile, 3 clik ed aggiorni sw invece di sostituire la scheda ecc. ecc. da 3 anni che lo aspettiamo in F. sembra che il bebè per lo meno sia in fase di concepimento da mamma bertelli :o

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è di costruzione bertelli anche quello immergas :thumb_yello: venduto ai cat per la modica cifra di 380 euri :o però vuoi mettere la figosità quando arrivi con la tua bella valigettina nera con all'interno il palmarino e cavi dedicati per i vari tipi di caldaie.. haha potrebbero scambiarti per un elettrauto! :superlol::superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129
che io sappia l'unica marca che ha la presa diagnosi è immergas, per le caldaie dal 2005 in poi.. è un palmarino chiamato palmare virgilio che si attacca con una presa dedicata alla scheda elettronica, permette di aggiornare il software in flash, lettura guasti, tarature e settaggi, diagnosi, grafici di funzionamento ai singoli componenti, controllo contatori accensioni e spegnimento ecc.. quando lavoravo presso un cat immergas era un accessorio molto utile..

anche Vaillant lo fà, costa molto di meno e si collegata al pc con tanto di programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, stiamo recuperando una scheda da mettere in prova per capire se e' effettivamente lei o no, speriamo di risolvere. 202 euro + iva da listino, alla faccia del bicarbonato di sodio.

Sicuramente la prossima caldaia la prendero' con meno elettronica possibile o con un'elettronica con diagnostica ed interfaccia. Su questa che ha ormai 10 anni posso capire che non ci sia, su altre non e' ammissibile, soprattutto se la scheda costa 200 euro. Se costasse 20 euro vabbe', butto e sostituisco..

Vi tengo informati appena la scheda arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti e complimenti all'editore per il forum, che è utilissimo.

In mattinata, con tanta protervia ed altrettanta fortuna ho trovato il guasto alla Beretta Meteo Mix 24 kW csi. Grazie al forum ho capito qualcosa del funzionamento di base ed individuati i collegamenti e componenti principali.

Antefatto: sposa si alza, tenta di entrare in doccia, ne esce irritata...un classico dei classici Beretta, per quello che posso leggere. Nessun allarme (utile quello che ti ricorda che devi buttare via soldi per la revisione, vero?)

Rapida anamnesi: acqua sanitaria fredda, riscaldamento (ho provato anche se siamo ormai ad agosto !) funziona.

Diagnosi: per esclusione, non era la sonda, non era la valvola a tre vie e nemmeno l'attuatore della medesima. Banalmente (lo dico ora) era uno dei tre fili a 220V che vanno dalla scheda elettronica all'attuatore elettromeccanico della valvola a tre vie (è un motorino che aziona una frizione che spinge il pistoncino della valvola a tre vie). Per problemi puramente meccanici e cattivo assemblaggio / cablaggio, il filo nero del cavetto tripolare si era staccato dal relativo connettore a faston nella scheda madre. Risultato, l'elettronica dava il segnale all'attuatore della valvola 3vie, ma questa non lo riceveva.

Terapia: riattaccato il filo nero al relativo faston nel connettore della scheda madre.

Ancora grazie a tutti Voi. Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...