Vai al contenuto
PLC Forum

Fabbisogno Calorico E Calcolo Elementi Radiatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluti a tutti i forumisti.

Avrei bisogno di alcune delucidazioni relative al dimensionamento dei radiatori per un ambiente giorno che stiamo ristrutturando. Leggendo in rete mi è sembrato di capire che, volendo generalizzare, posso determinare il fabbisogno termico dell'ambiente che intendo riscaldare con la seguente formula:

Fabbisogno termico in Watt= (mc ambiente x 0.35)/0,86

(L'indice 0,35 W/mc dovrebbe essere un valore medio per immobili con un isolamento abbastanza valido. Io vivo al Sud (provincia di Salerno). Credete sia adeguato?)

Nel caso caso (ambiente unico di 135 mc) mi viene fuori un fabbisogno di circa 5.500 watt. L'idraulico ha predisposto l'inserimento di soltanto 2 radiatori, che naturalmente andranno dimensionati in base alle esigenze su indicate. Ho provato a vedere la resa calorica di un elemento classico in alluminio e mi viene fuori circa 180 watt. Quindi teoricamente dovrei predisporre 2 radiatori di circa 15 elementi ciascuno per coprire il fabbisogno calcolato. Giusto?

Il dubbio che mi sorge però riguarda la presenza nello stesso ambiente dell'idrocamino che utilizzerò per riscaldare l'intera abitazione (altri livelli per totali 150 mq).

Nelle specifiche tecniche leggo:

Potenza bruciata= 25 kW

Potenza termica nominale= 23,2 kW

Potenza massima resa al fluido= 19,2 kW

Potenza massima ceduta all'ambiente= 4kw

Vorrei sapere da voi il significato di quest'ultimo dato. Indica per caso il valore massimo di calore irraggiato nella stanza? Se così fosse allora il fabbisogno originario di 5.500 watt sarebbe coperto in parte dal termocamino attraverso l'irraggiamento (4.000 watt) e per la parte residuale dai radiatori. Ma allora il calcolo degli elementi dei radiatori necessari dovrei farlo solo sulla parte residuale del fabbisogno (1.500 watt). E' un ragionamento corretto, ovvero ho scritto una marea di castronerie???

Spero possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio, prima che sia troppo tardi.

Grazie!

Inserita:

secondo me devi prenderla con le molle, ci sarà anche la potenza dispersa per scaldare la struttura dove viene posto..

io terrei i termosifoni ben dimensionati e piuttosto li farei poi lavorare a temperatura più bassa.

Inserita:

Sicuramente una parte dei 4 kW verrà dispersa, ma concordi che una parte verrà restituita come calore irraggiato nell'ambiente dove sta il termocamino?

In questo caso secondo te quanta parte del fabbisogno residuale dovrei affidare ai radiatori? Mi chiedo tutto ciò perchè vorrei utilizzare almeno un termoarredo di design...che però arriva intorno a 900 watt di resa, contro valori ben più alti dei classici elementi in alluminio.

Grazie

Inserita:

ciao.Ma secondo me il radiatore dov'è posizionato il termocamino per logica va' messso se hai l'ausilio di una fonte primaria(caldaia gas) se invece l'unica fonte è rappresentata dal termocamino e la stanza non è troppo grande diciamo 25mq il radiatore puoi anche non mettercelo o mettercelo all meta' del fabbisogno della stanza.

Inserita:

Ciao!

Allora ti spiego la situazione. Casa mia attualmente si sviluppa su 3 livelli per un totale di circa 150 mq. Adesso stiamo ristrutturando il piano terra (55 mq) che sarà costituito da un'unico ambiente open space con cucina e zona giorno + un bagno. Il termocamino verrà installato in tale ambiente ed avrá il compito di riscaldare l'intera casa (+ acqua calda), che è già fornita di radiatori, attualmente alimentati da caldaia a gas. Il fabbisogno che ho indicativamente calcolato (5500 watt) è riferito solo a tale ambiente e non credo che il termocamino (alimentato a pellet) da solo possa bastare. Per questo sto cercando di capire quanti radiatori mi occorre inserire. Se mi confermate che parte del fabbisogno lo soddisfo direttamente col termocamino allora posso pensare si inserire 2 termoarredi di design, che hanno una potenza di circa 900 watt ciascuno. Altrimenti mi tocca mettere i classici radiatori in alluminio che sono davvero brutti!

Inserita:

se hai già deciso quale camino utilizzare io chiederei lumi al produttore.

credo che loro sappiano dirti se i 4kW ceduti all'ambiente siano efficienti come 4kW forniti da termosifoni.