nfario Inserito: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2011 Salve a tutti, ho un piccolo problema di consumo. Iniziamo: posseggo una casa di 150 mq calpestabili con riscaldamento a pavimento, alimentata da una caldaia a GPL della sounier duval (thema). L'impianto (della Rotty) consta di 972 mt lineari di serpentina, con una pompa ricircolo e 12 zone. Per i primi tre mesi novembre dicembre gennaio, l'impianto non ha mai funzionato correttamente in quanto, mi era stata montata la pompa ricircolo all'incontrario. Ora funziona regolarmente, ma i consumi di quest'anno sono stati esorbitanti, infatti ho speso la bellezza di 2.600 euro di gpl, periodo dal 28 0ttobre 2010 al 15 marzo 2011 con temperatura ambiente a 18,5 gradi centigrati.Ora la mia domanda è questa: possibile che per riscaldare il tutto consumo all'incirca 4 metri cubi di gpl, ovvero 16 litri di gpl al dì? Un mio amico che possiede la stessa tipologia d'impianto, alimentata da una pompa di calore trifase caldo freddo, e lui ha speso "per tutto l'anno" 850 euro. Quindi ora mi chiedo. posso mettere una pompa di calore caldo freddo a 220V? I consumi si abbatteranno? Quanto potrebbe costare una buona pompa? Oppure si può optare per un'altra fonte di riscaldamento (che non costi molto) che vada a sopperire il gpl? grazie Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 I 2600 uero non dicono nulla. Di dove sei?Che isolamento ha la tua casa?Gli infissi?Che gli altri consumino meno puo' essere ma dipende anche dalla tipologia di casa e non solo dal generatore di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 infatti, anche la zona climatica fa la differenza ad esempio io scaldo più o meno quei metri quadri in zona E con muri anni 60 non isolati, infissi e tetto nuovi.. impianto a temosifoni e caldaia a condensazione, nei giorni più freddi arrivo a 19/20mc di metano (anche ACS e cucina). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nfario Inserita: 9 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 Di dove sei?Prov di Cosenza, quindi a caldo ne abbiamo parecchio, anche se quest'anno il freddo si è sentito un pochinoChe isolamento ha la tua casa?Diciamo che la casa è nuova di appena due anni. Il perimetrale dei muri è a doppio forato con camera d'aria et stilodur all'interno. Inoltre all'esterno è intonacata con un prodotto (colorato) della mapey siliconatoGli infissi?Sono tutti in rovere, con veneziane all'esterno e finestra all'interno con vetrocamera, vetro antisfondamento e vetro normale per un tot. di 2,5 cmQuindi penso che la casa sia isolata abbastanza. Quello che mi preme sapere: è se con una pompa di calore elettrica (caldo freddo) andrei ad abbattere i costi del gpl. Inoltre sapere i costi di suddetta pompa grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati