Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Split Su Dual Daikin

stefano27265

Messaggi consigliati

Prima di tutto complimenti per il forum, ottimo, ed un saluto a tutti.

Ho un problema con il mio Dual della Daikin, ho uno split (mod. FTKS35CVMB) ed un altro (mod.FTKS25CVMB) questo è quello che c'è scritto sulla copertura esterna, chiarisco questo punto perchè non sono riuscito a trovare una targhetta che me lo confermasse attaccata sulla macchina split e così mi è venuto il dubbio che mi siano stati montati invertiti, il 12000 (s35c) nella camera ed il 9000 (s25c) in salone, infatti nella camera si gela tanto da doverlo spengere (8 Metri di tubo dal motore) mentre nel salone (a parete) rinfresca e basta.

Ho chiamato un mio amico che montava i condizionatori e la prima cosa che mi ha fatto notare è che sul motore i tubi sono entrambi da 3/8, ora..... il 12000 non dovrebbe montare tubi da 1/2? Possibile che abbiano montato anche il 12000 con tubo da 3/8? allora, cosa vuol dire....che la scatola esterna è del 12 mentre la macchina è 9 per guadagnare qualche cosa in più? C'è la possibilità, senza leggere l'etichetta sulla copertura esterna, di verificare se lo split è da 12 o da 9000 BTU?

(Non ho i documenti delle varie macchine perchè li ho trovati già istallati quando ho comprato casa.)

Ringrazio e saluto.

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni tipiche da SMS.
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_Sassari

Ciao, ho trovato nell' extranet daikin solo il modello FTK(X)S-DVMW che risale al 17/07/2009

secondo me, il modello FTKS25CVMB e' il 9000 che dovrebbe essere installato nella cameretta

mentre il FTKS35CVMB e' un 12000 che andrebbe al salone.....correggetemi se sbaglio......

Generalmente per il 9 e il 12 si usa la tubazione classica 1/4 - 3/8, nelle altre marche il 1/2 si usa dal 18000 btu/h in su, ma non conoscendo alla perfezione daikin non posso aiutarti.

Se leggi sull'unità esterna comunque ci dovrebbe essere anche una targhetta con il numero di serie che riporta la macchina abbinabile internamente.

Per toglierti il pensiero e verificare che sia il 12000 installato correttamente accendi l'unità interna al salone, se vedi che la motocondensante che parte e' la FTKS35 vai tranquillo che quella e' una 12000

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato come mi hai detto e sull'unità esterna sotto la lettera A parte lo split del salone (giustamente) ma il mio dubbio è che abbiano montato , per sbaglio, il 9000 in salone al posto del 12000 poi invertite le scatolature (visto che sono identiche) o addirittura siano entrambi da 9000 e siccome sulla split interno non ho trovato nessuna etichetta volevo sapere se c'è un modo diverso per capire se è un 12 o un 9.

Grazie per avermi chiarito che i tubi da 3/8 vanno bene sia per il 9 che per il 12, un pensiero tolto, ma che succede se come mi ha detto il mio amico.....NEL DUBBIO CAMBIAMOLI VISTO CHE E' SOLO UN METRO DI TUBO, CE LO METTIAMO DA 1/2.......?

Grazie CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sta pure la considerazione,

ma nei manuali installazione non è richiesto calarsi nei panni del progettista.

semplicemente si devono rispettare i diametri delle tubazioni delle unità interne.

poi di sicuro c'era un modo per differenziarle, magari con qualche misura anche empirica...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK fra le varie carte che mi ha lasciato il vecchio proprietario ho trovato i manuali dell'unità esterna che chiariscono la sezione dei tubi che sembrano andare bene con l'istallazione.

Ora rimane solo il fatto di riuscire a riconoscere se lo split è veramente da 12000 e non da 9000, senza leggere l'etichetta sulla scatolatura dello split, sempre perchè ho il dubbio che errore siano state invertiti i coperchi sulle macchine perciò mi ritrovo con lo splitt da 9 ma con il coperchio del 12 e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora come dice nazza "misura" i due scambiatori..

io rimango dell'idea che la differenza tra una camera (magari pure a nord) e un salONE possa non essere solo il 30% in fabbisogno energetico :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei congratularmi con l'ideatore del forum in quanto sono nuovo.

Poi per rispondere alla domanda come faccio a sapere se si tratta di un 25 o un 35, dovresti munirti di un anemometro e misurare la portata d'aria delle 2 macchine alla velocità max e dovresti avere all'incirca per il 35 sui 10 mc/min mentre per il 25 dovresti avere 9 mc/min.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti