Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Bidet - Difficoltà con cannette acqua

ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, spero sia la sezione giusta, oggi mi sono dedicato al fai da te per sostituire alcune parti usurate del bidet, dopo aver montato tutto ho trovato difficoltà con le cannette dell' acqua calda e fredda in quanto non sono riuscito a farle combaciare con i raccordi presenti sul muro. Provando a piegarle leggermente si sono rovinate e addirittura lesionate, quindi da buttare, ora volevo un consiglio su quale sia la procedura corretta per piegarle senza rovinarle oppure se è il caso di acquistare quelle flessibili anche se mi pare di aver letto che sono più delicate e che con il tempo tendono a bucarsi. Aspetto un vostro consiglio, intanto vi auguro una buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

con le cannette spesso succede che al rimontaggio non combacino più

la soluzione più semplice è sostituirle con dei flessibili. Se vuoi essere più sicuro puoi usare i flessibili estensibili in acciaio per acqua, sono idonei anche per l'acqua di caldaia perchè resistono ad elevati valori di pressione...costano un pò di più ma sono come il tubo in acciaio flessibile per il gas, praticamente eterni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche per il link, non sapevo dell'esistenza di questi tubi flessibili, ieri con quelle cannette sono diventato matto è difficile piegarle o meglio è necessaria un po di esperienza, comunque spero di trovare quelle che mi avete consigliato. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attacco dei flessibili estensibili in acciaio parte da 1/2", i flessibili tradizionali (non estensibili) invece partono da 3/8"

se a te serve il più piccolo attacco da 3/8" (dovresti controllare) puoi sempre acquistare il flessibile estensibile e mettere una riduzione

Comunque questi tubi non sono facilissimi da trovare, ovvio che chi non li ha dice che non vanno bene per venderti quelli che invece ha a disposizione..

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse, a ben guardare, esistono anche flessibili estensibili per acqua da 3/8" (per evitare di mettere la riduzione)

Comunque vale sempre il principio che quando chiedi un parere tecnico ad un rivenditore subentra il conflitto di interessi....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è così, sono ritornato mostrandogli la figura e i dati tecnici ed è rimasto un po così dicendo che sono "del tipo nuovo" ma sicuramente non è aggiornato. Alla fine ho acquistato due coppie sia tubi flessibili sia quelli a cannule, provo prima con quest'ultimi sperando di riuscire a piegarli senza danneggiarli ora però è sorto il problema di come tagliarli purtroppo pensavo di avre un piccolo seghetto ma è rotto, comunque se non ci riesco monterò i flessibili anche perchè oggi essendo Domenice è difficile trovare qualcuno aperto a quest' ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dei flessibili che da una parte si avvitano nel muro e dall'altra hanno il raccordo a compressione che stringe la cannetta originale del rubinetto

perchè le cannette non sono tutte uguali e a volte quelle originali di ricambio di rubinetti di marca costano uno sproposito

ci sono poi anche le curvette sottolavello con p senza rubinetto e filtro perchè le cannette non è facile fargli fare una curva per fargli puntare verso il muro e a volte manco ci arrivano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, alla fine mi sono fatto prestare un tagliatubi piccolo e con quello e con tanta pazienza ho tagliato i tubetti a misura, al muro ci sono degli attacchi con rubinetto e un finale snodato, comunque ripristinato il tutto sembra che per ora non ci sono perdite speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Flessibili d'acciaio inox sul bidet? Mah... de gustibus... Per piegare le cannette senza schiacciarle esiste un'apposita molla de infilarci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un'addetto ai lavori :) quindi tutte queste cose non le so, tantomeno il venditore mi ha consigliato un' attrezzo del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prendi i flessibili della lunghezza che ti serve ( ci sono dai 15 cm ai 40 cm...)con il raccordo a stringere da 10 mm cosi ti allacci ai tubi del miscelatore e poi in base a quello che esce dal muro prendi il maschio da 1/2" o 3/8"con la sua rosetta e sei a posto e non dovresti faticare a montarli...mentre se vuoi eliminare i vecchi tubetti li sviti e prendi i flessibili con l'attacco a 1/4" che avviti al miscelatore e poi li allacci all'attacco del muro...oltre il costo quelli in inox sono troppo antiestetici in un bagno...

Modificato: da MARIO 29
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle flessibili anche se mi pare di aver letto che sono più delicate e che con il tempo tendono a bucarsi

siamo partiti da questo punto, per questo ho suggerito i flessibili estensibili in acciaio inox anche se

oltre il costo quelli in inox sono troppo antiestetici in un bagno...
in assoluto quest'affermazione è ragionevole, ma dietro un bidet chi va a mettere il naso? Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle flessibili anche se mi pare di aver letto che sono più delicate e che con il tempo tendono a bucarsi

la famosa leggenda che vige da anni in casa mia e in casa di tanta altra gente... :superlol: I flessibili non vanno bene perché se uno si rompe mentre non siamo in casa si allaga il bagno, allora si mettono le cannette. Quelle sono intelligenti e vanno a chiudere il contantore se non siamo in casa? :superlol: Anche le cannette rigide col tempo si possono bucare. Per quanto riguarda i flessibili inox, nei bagni anni '60/'70, prima dell'avvento di quelli tradizionali ad uso sanitario a maglia d'acciaio, capita talvolta di trovare dei flessibili esteticamente simili a quelli inox molto usati nella sostituzione delle caldaie, fatti verosimilmente di rame o di qualche sua lega visto che i pochi rimasti in giro hanno ormai assunto una colorazione verde smeraldo. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scelta dovrebbe ricadere su prodotti di buona qualità e se i flessibili inox sono qualitativamente migliori perchè rinunciare? tra l'altro per esempio sotto il bidet nessuno va a guardare, mentre spesso sotto il lavabo è presente un mobile che chiude tutto quindi problemi di estetica non ce ne sono. Come ho già detto non sono un' addetto ai lavori ma mi è capitato di trovere un flessibile scoppiato, per questo ho optato per le cannette che dovrebbero essere più resistenti, certo nulla è eterno, tuttavia con un po di pazienza sono riuscito a sistemare il tutto anche se sto ancora controllando di tanto in tanto alla scoperta di qualche gocciolina solitaria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

al muro ci sono degli attacchi con rubinetto e un finale snodato, comunque ripristinato il tutto sembra che per ora non ci sono perdite speriamo bene!

le cannette si utilizzano esclusivamente con i rubinetti sottolavabo o le curve semplici, per evitare le curve a raggio stretto che possono indebolire la cannetta e danneggiarne il rivestimento cromato. Quindi si curvano a mano senza alcun problema, se si ha l'accortezza di avvitare gli attacchi in posizione opportunamente inclinata, lo snodo consente qualche piccolo aggiustamento.

Una cannetta installata correttamente è il sistema di collegamento più affidabile.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se i flessibili inox sono qualitativamente migliori perchè rinunciare?

Finchè si tratta del bagno dell'autogrill possiamo anche essere d'accordo ma in una villa che costa fior di quattrini, magari col bagno tutto rivestito in marmo, anche se dietro al bidet si vedono poco, non si possono mettere flessibili inox... :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei rubinettini per bidè o lavabo che hanno lo snodo conico così tagli in misura i tubetti del mix e li infili in più puoi chiudere acqua al singolo sanitario. io li ho trovati pratici per bidè sospeso.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti