Vai al contenuto
PLC Forum

Cella Frigorifera -30 Con Gruppo Evaporatore Con Forte Formazione Di G

jack brina

Messaggi consigliati

Un mio conoscente mi ha detto che ha notato una forte formazione di ghiaccio nel gruppo evaporatore ,io gli ho consigliato di spegnere subito l'impianto,e di spostare il contenuto della cella altrove ,se lascia i compressori accesi rischia qualche cosa?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Uno dei rischi è che torni liquido al compressore perchè il ghiaccio impedisce al liquido di evaporare nell'evaporatore, sempre che il compressore continui a funzionare perchè il termostato "non sente" la temperatura desiderata.

Piuttosto bisogna verificare perchè il sistema di sbrinamento non interviene.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Frigorista ,non si spengono i motori proprio perche la massa di ghiaccio sta "coibentando" il gruppo evaporatore la temperatura io penso che stia gia salendo . Si lo penso anche io che potrebbe ritornare liquido nei compressori .

quasi 30 anni fa ho collegato delle resistenze dell'impianto di sbrinamento sai che non ricordo che tipo di sensore lo fa interverire o addirittura è sotto temporizzatore.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma quanto è grande 'sto pacco evaporatore??

Ha lo sbrinamento elettrico o a gas caldo?

Se elettrico le resistenze di sbrinamento funzionano?

Se funzionano, è regolato bene il tempo di sbrinamento e la sonda di fine sbrinamento "sente" magari che si è sciolto lo strato di ghiaccio?

Ecc ecc.

Comunque nell'evaporatore non ci dev'essere ghiaccio, al massimo brina, se c'è ghiaccio continuare così per la fatica di spegnere tutto (se si può) o scaldare con un phon il ghiaccio per pulire le alette almeno per capire che è successo non mi sembra una mossa prudente, anni fa entrai in una cella grandissima che conteneva gelati nella quale le resistenze di sbrinamento erano bruciate, deformando il pacco evaporatore e manco si potevano sfilare, e nemmeno si poteva vuotare tutto il contenuto della cella perchè troppo: alla fine si risolse montando un nuovo pacco evaporatore, deviando il gas dal vecchio al nuovo.

Se non ricordi che sbrinamento è cerca i capi delle resistenze e misurali con un tester per vedere se sono sane, o by passa il circuito di sbrinamento e dacci corrente, spegnendo momentaneamente il compressore per vedere che accade, il calore latente del ghiaccio dovrebbe tenere bassa la temperatura nell'ambiente, ma qualcosa bisogna fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. per calore latente intendo quello del contenuto della cella, che a -30 dovrebbe salire lentamente mentre si sta sghiacciando l'evaporatore, non si sa mai che venga frainteso è meglio specificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli ,ma non devo risolverlo io il problema ,non è neanche la cella che ho cablato da ragazzo ,è perche hai nominato la funzione sbrinamento e mi sono ricordato delle resistenze ,che adesso le sbrinano a gas non lo immagginavo neanche . La domanda di come avviene l'inserimento della funzione era solo una mia curiosità.

Deve essersi formato un bel malloppo di ghiaccio da come mi ha detto ,è quello che non permette piu di far abbassare la temperatura all'interno della cella per quello i motori non si fermano .oggi non l'ho incontrato non so a che punto è con il guasto ti faccio sapere appena so qualcosa.ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nik non l'ho mai vista sta cella frigorifera ma mi interessa il sistema di inserimento ad aspirazione . Cosè una ventola che lavora in estrazione dell'aria con qualcosa che si sposta appena apri le porte? in modo che mentre manovrano a porte aperte i compressori si inseriscono comunque?se è per quello non so se è grande cosi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti