Vai al contenuto
PLC Forum

Omron Sysmac Cp1e - vfp9

forsimon

Messaggi consigliati

ciao a tutti

oggi mi hanno appoggiato sul tavolo una plc omron sysmac cp1e e mi dicono....leggi le memorie

io ho windows7 64 bit e vorrei utilizzare visualfoxpro9 visto che lo conosco abbastanza.

leggevo nel forum di programmi tipo cx-one, cx-programmer, ecc...

devo averli per forza o da qualche comando in vfp posso leggere la com al quale è collegata la mia pcl via usb che vedo come com19?

come avrete capito è la mia prima plc e non ne capisco molto...

grazie mille a chiunque volgia perdere 5 min per farmi capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi acquistare CH-one della Omron. CX-one è un contenitore che contiene vari programmi: CX-programmer, CX-designer, ecc..

Cx-programmer permette di programmare i plc Omron ed anche di vedere il contenuto di plc programmati da altri.

CX-designer permette di programmare i pannelli operatore omron.

Questi sono , per ora, i programmi che devi usare tu. Sopratutto CX-programmer.

Coc CX-programmer ti colleghi al tuo PLC e vedi il contenuto delle sue memorie: memoria di programma, memorie dati, memoria di sistema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà mi chiedono un protocollo di comunicazione senza alcun programma esterno.

posso andare ad aprire la com19 (sulla quale è collegata la mia plc) e leggere le memorie dati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scrivere il protocollo di comunicazione con il PLC (nel tuo caso direi Hostlink), a meno che visualfoxpro (cosa che non conosco) non abbia già integrato un driver.

Inoltre, il CP1E ha una sceda seriale a bordo (CP1W-CIF01)? Se si bene altrimenti non comunicherai mai con quella CPU.

Buona fortuna, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Hai La Seriale RS232 o RS485 A Bordo Puoi Scrivere Tu Il Protocollo Di Interrogazione In HostLink.

Le Stringhe Dell'HostLink Sono Un Pò Lunghe Ma Si Scrivono...

Questo Ti Permette Di Vedere Le Word Interne Di Memoria Ma Non Di Scrivere Del Codice (Per Il Codice Serve Come Ti Hanno Già Detto CxProg).

Se Ti Serve Ti Mando Il Link Dove Scaricare Il Manuale

Ciao

Modificato: da bonibellid
Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho la rs232 montata e riesco ad interrogare la plc sulla com16 ma per ora non mi risponde.

ho dovuto abbandonare vfp perchè non riuscivo in nessun modo ad dialogare e mi sono buttato su vb che mi permette di aprire e dialogare con una com

ora installo cx-one e ci smanetto. grazie mille per tutte le info...a presto

Link al commento
Condividi su altri siti