Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino A Gas Hermann Microjet 11 Emtn - Il bruciatore si accende regolarmente ma l'acqua all'uscita e

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, un mio amico ha il problema descritto in oggetto, pur accendendosi regolarmente lo scaldino non produce acqua calda, all'uscita s iritrova ad avere acqua quasi della stessa temperatura d'ingresso, pur agendo sui comandi del pannello nulla cambia, com'è possibile ciò? Grazie a chi potrà aiutarmi, ciao! :-)

Inserita:

Prova a controllare se la fiamma è alta. Oppure prova ridurre la portata d'acqua in ingresso, potrebbe essere eccessiva.

Lo scaldino deve dare circa 10 litri al minuto.

Inserita:

Ciao Mimmo, grazie per aver risposto.

Prove effettuate, sia quella di mandare al massimo la fiamma del bruciatore sia quella di diminuire la portata del passaggio acqua. Che si misceli con altra acqua (fredda) non è possibile (rampe perfettamente accese), il prelievo d'acqua calda è stato fatto direttamente all'uscita dello scaldino. Qualche altro suggerimento? Grazie.

Inserita: (modificato)

Non è sbagliato pensare a qualche miscelazione.

Un mio cliente mi fece impazzire per questo problema.

Aveva collegato una valvola di arresto all'uscita del flessibile doccia.

Di conseguenza aveva sempre aperte le due manopole calda e fredda, gestendo tutto dalla valvola

Pensava di non dover stare a miscellare sempre l'uscita del doccino, ma si creava una miscellazione anomala. :superlol:

Questa è da scrivere sul bestiario !! :superlol:

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Grazie anche a te CLIMAX.UD per l'intervento e suggerimenti, domani pomeriggio vado da questo mio amico e vi farò sapere, spero di potergli risolvere il problema.

Lui dice che le rampe del bruciatore accendono regolarmente, non vorrei, che, essendo uno scaldino modulante l'anomalia fosse per un motivo qualsia proprio lì e che il bruciatore si posizioni letteralmente al minimo, anche se la stranezza rimane, visto che non produce neanche acqua tiepida, addirittura, mi diceva che il mantello non si può toccare per quanto brucia!???? :senzasperanza::o

Inserita:

fai una semplice prova una volta controllate tarature valvola gas, pulizia ugelli e sonda ntc..

Prova a verificare lo scambio termico.

1) misura la temperatura acqua in ingresso

2) porta il selettore alla massima potenza e apri un rubinetto

3) misura la portata in litri/h (litri/min x 60 )con un misuratore di portata e la temperatura acqua in uscita

le kcal scambiate sono date da:

kcal/h = ( Tu - Ti ) x l/h

dove:

Ti è la temperatura in ingresso

Tu è la temperatura in uscita

se l'esito è negativo e le tarature e i componenti dello scaldabagno sono ok facile che hai lo scambiatore intasato da depositi calcarei, eliminabili con un lavaggio chimico o sostituendo lo scambiatore, ma in caso di seconda ipotesi il costo del ricambio è elevato <_<

Qualche ora fa sono stato da quel mio amico, fortunatamente era più facile di quanto io sospettassi :lol:, scaldino secondo me da buttare. In questo tipo di scaldino non è possibile fare la sola sostituzione degli ugelli, per la trasformazione da gpl a metano è necessario sostituire l'intero bruciatore, soluzione antieconomica sicuramente. Molto probabilmente è stato utilizzato chissà come e per chissà quanto tempo a gpl, nonostante fosse predisposto per il funzionamento a metano. Ora, pur alimentandolo correttamente con il metano, la fiamma del bruciatore accendeva senza nessuna pressione, non era altro che una fiamma libera e "abbandonata" a se stessa, smorta, come quando noon funziona bene il bruciatore di una cucina e che annerisce completamente le pentole, sicuramente la pressione del gas liquido (molto più elevata del metano) ha rovinato qualcosa nella membrana del gas.

La situazione è come penso io oppure ho detto solo delle emerite cacchiate? Grazie ancora! :-)

Modificato: da FAROM

per fare la traformazione da gpl a metano devi sostituire valvola gas e ugelli e procedere a una taratura minimo 17-max 25 mbar

prezzi di listino Baltur, mala macchina è la stessa Baltur

CODICE DESCRIZIONE PREZZO DI LISTINO

0004102553 valvola gas metano 62,50 € + iva

0004102549 rampa per metano 11,50 € + iva

Modificato: da CLIMAX.UD
Inserita:

CLIMAX.UD. ma in questo scaldino (da quello che ho potuto vedere) non mi pare si possano cambiare i soli ugelli, ci sarebbe da sostituire il bruciatore completamente, o sbaglio?

se in MP mi dai l'email ti mando l'esploso :thumb_yello: comunque si cambia rampa gas ( ugelli e supporto in alluminio) e valvola gas :thumb_yello: il resto rimane, basta pulirlo! :thumb_yello: nel tuo caso basta la valvola gas se gli ugelli sono già per metano :)

Inserita:
se in MP mi dai l'email ti mando l'esploso

Perchè non condividerlo sul forum, puoi allegarlo !! :(

eccolo!

Inserita:

mi potete però consigliare un sito sul quale uppare i documenti inerenti una discussione? grazie :thumb_yello: