FAROM Inserito: 11 aprile 2011 Segnala Inserito: 11 aprile 2011 Ciao a tutti, un mio amico ha il problema descritto in oggetto, pur accendendosi regolarmente lo scaldino non produce acqua calda, all'uscita s iritrova ad avere acqua quasi della stessa temperatura d'ingresso, pur agendo sui comandi del pannello nulla cambia, com'è possibile ciò? Grazie a chi potrà aiutarmi, ciao! :-)
Mimmo 59 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 Prova a controllare se la fiamma è alta. Oppure prova ridurre la portata d'acqua in ingresso, potrebbe essere eccessiva.Lo scaldino deve dare circa 10 litri al minuto.
FAROM Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2011 Ciao Mimmo, grazie per aver risposto.Prove effettuate, sia quella di mandare al massimo la fiamma del bruciatore sia quella di diminuire la portata del passaggio acqua. Che si misceli con altra acqua (fredda) non è possibile (rampe perfettamente accese), il prelievo d'acqua calda è stato fatto direttamente all'uscita dello scaldino. Qualche altro suggerimento? Grazie.
CLIMAX.UD Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 pulisci ugelli, controlla tarature valvola gas come da manuale e tara la portata sanitaria ai litri consigliati dalla casahttp://www.baltur.it/web/baltur/prodotti/s...2D7F50221157A95per ultimo controlla lo stato della sonda ntc
Mimmo 59 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) Non è sbagliato pensare a qualche miscelazione.Un mio cliente mi fece impazzire per questo problema.Aveva collegato una valvola di arresto all'uscita del flessibile doccia.Di conseguenza aveva sempre aperte le due manopole calda e fredda, gestendo tutto dalla valvolaPensava di non dover stare a miscellare sempre l'uscita del doccino, ma si creava una miscellazione anomala. Questa è da scrivere sul bestiario !! Modificato: 11 aprile 2011 da Mimmo 59
FAROM Inserita: 11 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2011 Grazie anche a te CLIMAX.UD per l'intervento e suggerimenti, domani pomeriggio vado da questo mio amico e vi farò sapere, spero di potergli risolvere il problema.Lui dice che le rampe del bruciatore accendono regolarmente, non vorrei, che, essendo uno scaldino modulante l'anomalia fosse per un motivo qualsia proprio lì e che il bruciatore si posizioni letteralmente al minimo, anche se la stranezza rimane, visto che non produce neanche acqua tiepida, addirittura, mi diceva che il mantello non si può toccare per quanto brucia!????
CLIMAX.UD Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 fai una semplice prova una volta controllate tarature valvola gas, pulizia ugelli e sonda ntc.. Prova a verificare lo scambio termico.1) misura la temperatura acqua in ingresso2) porta il selettore alla massima potenza e apri un rubinetto3) misura la portata in litri/h (litri/min x 60 )con un misuratore di portata e la temperatura acqua in uscitale kcal scambiate sono date da:kcal/h = ( Tu - Ti ) x l/hdove:Ti è la temperatura in ingressoTu è la temperatura in uscitase l'esito è negativo e le tarature e i componenti dello scaldabagno sono ok facile che hai lo scambiatore intasato da depositi calcarei, eliminabili con un lavaggio chimico o sostituendo lo scambiatore, ma in caso di seconda ipotesi il costo del ricambio è elevato
FAROM Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) Qualche ora fa sono stato da quel mio amico, fortunatamente era più facile di quanto io sospettassi , scaldino secondo me da buttare. In questo tipo di scaldino non è possibile fare la sola sostituzione degli ugelli, per la trasformazione da gpl a metano è necessario sostituire l'intero bruciatore, soluzione antieconomica sicuramente. Molto probabilmente è stato utilizzato chissà come e per chissà quanto tempo a gpl, nonostante fosse predisposto per il funzionamento a metano. Ora, pur alimentandolo correttamente con il metano, la fiamma del bruciatore accendeva senza nessuna pressione, non era altro che una fiamma libera e "abbandonata" a se stessa, smorta, come quando noon funziona bene il bruciatore di una cucina e che annerisce completamente le pentole, sicuramente la pressione del gas liquido (molto più elevata del metano) ha rovinato qualcosa nella membrana del gas. La situazione è come penso io oppure ho detto solo delle emerite cacchiate? Grazie ancora! :-) Modificato: 12 aprile 2011 da FAROM
CLIMAX.UD Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) per fare la traformazione da gpl a metano devi sostituire valvola gas e ugelli e procedere a una taratura minimo 17-max 25 mbarprezzi di listino Baltur, mala macchina è la stessa Baltur CODICE DESCRIZIONE PREZZO DI LISTINO0004102553 valvola gas metano 62,50 € + iva0004102549 rampa per metano 11,50 € + iva Modificato: 12 aprile 2011 da CLIMAX.UD
FAROM Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 CLIMAX.UD. ma in questo scaldino (da quello che ho potuto vedere) non mi pare si possano cambiare i soli ugelli, ci sarebbe da sostituire il bruciatore completamente, o sbaglio?
CLIMAX.UD Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) se in MP mi dai l'email ti mando l'esploso comunque si cambia rampa gas ( ugelli e supporto in alluminio) e valvola gas il resto rimane, basta pulirlo! nel tuo caso basta la valvola gas se gli ugelli sono già per metano Modificato: 12 aprile 2011 da CLIMAX.UD
Mimmo 59 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 se in MP mi dai l'email ti mando l'esplosoPerchè non condividerlo sul forum, puoi allegarlo !!
CLIMAX.UD Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 (modificato) eccolo! Modificato: 13 aprile 2011 da CLIMAX.UD
CLIMAX.UD Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 mi potete però consigliare un sito sul quale uppare i documenti inerenti una discussione? grazie
Livio Migliaresi Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 sito sul quale uppare i documenti inerenti una discussionearea a disposizione di tutti gli utenti
Messaggi consigliati