solemar Inserito: 11 aprile 2011 Segnala Inserito: 11 aprile 2011 Buongiorno a tutti,ho un problema con una caldaia beretta mynute 24 c.a.i. in riscaldamento tutto ok in produzione acqua calda funziona ad intermittenza nel senso che un giorno va un giorno va in blocco subito led rosso a volte parte anche senza prelievo di acqua per pochi secondi. verificato contatti scheda e sensori ntc. un grazie anticipato a tutti.
Mimmo 59 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 (modificato) Va in blocco ? Ogni tanto ?Quella caldaia si pappa facilmente la scheda di accensione (quella piccola) PS. Comunque come ha detto Kaotic io cambierei prima le due sonde, quella del riscaldamento che si trova sullo scambiatore primario e quella del sanitario, che la trovi sul gruppo acqua.Se fa lostesso è la scheda !! BYE Modificato: 11 aprile 2011 da Mimmo 59
vitos77 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 Da quello che dici è indubbiamente la scheda principale , in quanto se fosse la scheda d'accensione la caldaia non si metterebbe senza alcun comando in funzione...sempre che tu abbia controllato gli ntc
Mimmo 59 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 Quella partenza potrebbe essere l'anti grippaggio che alcune caldaie ne sono dotate.
vitos77 Inserita: 11 aprile 2011 Segnala Inserita: 11 aprile 2011 cosa intendi per antigrippaggio?????
Mimmo 59 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 Alcune caldaie hanno un sistema per evitare il blocco del circolatore, ogni tanto la scheda manda corrente al cicolatore facendo girare a vuoto. Spesso questa funzione è gestibile dalla stessa scheda.
vitos77 Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 Scusa Mimmo , ma la caldaia in questione e' dotata di valvola tre vie e quindi quella funzione da te citata non ha alcun senso...tra l'altro qui si parla di partenze anomale della caldaia anche in senso di combustione ....Cordiali saluti.
solemar Inserita: 12 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2011 Vi ringrazio per la Vostra tempestiva risposta,in effetti i due ntc non li ho ancora sostituiti cosa che farò subito.vedrò poi come si comporta.
Mimmo 59 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Scusa Mimmo , ma la caldaia in questione e' dotata di valvola tre vie e quindi quella funzione da te citata non ha alcun sensoNon ho letto bene della partenza della fiamma in quel caso quoto per la scheda grande.Ma cosa centra la valvola a 3 vie con l'anti grippaggio. oppure l'antigelo, come dir si voglia!!!La Biasi ad esempio ha una valvola a 3 vie e ha la funzione antigrippaggio e antigelo, anche la cantieristica Contract.Lo so perchè le ho installate e spesso i clienti si lamentano.
vitos77 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Buongiorno Mimmo, il fatto che io abbia parlato della valvola 3 vie , l'ho collegato dove tu citavi anti grippaggio del circolatore, cosa insolita in una caldaia con la valvola 3 vie dato che il circolatore si attiva anche in funzionamento sanitario....al massimo se 24 ore inattivo all'ora alcune logiche di scheda danno un impulso di 2 sec . Poi giustamente tu citi l'antigelo ed infatti ho consigliato di controllare ntc primario.
Mimmo 59 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 OPS. l'anti grippaggio è riferito alla tre vie, come tu ben sai visto che tratti Ferroli il top di gamma di queste caldaie ha le due funzioni, come da te accennato settabili dalla scheda Le mie non sono supposizioni ma certezze !!
vitos77 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 Mimmo ti garantisco che anche le mie non sono supposizioni...." l'anti grippaggio" e " l'antigelo" non sono parametri modificabili su ferroli.
Mimmo 59 Inserita: 13 aprile 2011 Segnala Inserita: 13 aprile 2011 (modificato) Sulle Top di gamma vedi bene !! Non so se sono modificabili ! Modificato: 13 aprile 2011 da Mimmo 59
Messaggi consigliati