Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Murelle Bf - Ritardo accensione bruciatore

rem

Messaggi consigliati

si strappa la fiamma perchè stai lavorando con la camera di combustione aperta :thumb_yello: chiudendola dovrebbe stabilizzarsi se hai sistemato il discorso fumisteria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiuso la camera e non starppa più, però sono rimasto ancora con il problema dell'accensione ritardata.

Il pressostato fumi costa 60 €, vorrei essere sicuro prima di cambiarlo.

C'è qualche altra prova che posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima dell'acquisto prova a smontare il ventilatore, togliendo tensione ovviamente! Lo pulisci nella girante con aria compressa e un prodotto sgrassante, potrebbero essersi impastate le palette della girante di crosticine bianche le quali fanno girare a minor velocità il ventilatore e di conseguenza hai un ritardo di commutazione del pressostato aria.. pulisi il venturi anche che è praticamente il pezzo rigido collegato al ventilatore dal quale parte il tubo siliconico che va al pressostato aria. lubrifica con svitol o wd 40 i cuscinetti del ventilatore.. per ultimo se il pressostato è regolabile (dovrebbe avere una vitina di regolazione, ma non si vede bene in foto) aumenta la sensibilità di commutazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi oppongo irimediabilmente a toccare la regolazione del pressostato :superlol: a parte gli scherzi, non toccarlo converrebbe cambiarlo, al limite io da qualche parte ho risolto staccando uno dei due tubicini; devi provare a staccare prima uno e lasciare l'altro, e poi invertire la cosa, valutando il tempo di partenza sempre però col pannello montato; a camera aperta la cosa è falsata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il ventilatore, l'ho pulito col compressore, l'ho lubrificato ma non è cambiato nulla.

Ho fatto la prova consigliata da kaotik e questo è il risultato:

press_mod.jpg

free image hosting

Staccando il tubicino "A" la scintilla non avviene.

Staccando il tubicino "B" la scintilla avviene dopo appena 5 sec.

Cosa vuol dire tutto ciò? Che il pressostato funziona o non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamola così, 5 sec è buono come tempo, la prova che tu ho fatto are serve perchè il pressostato funzionanto con un tubicino solo e cioè solo con l' A, il pressostato funziona solo con la depressione del ventilatore, mentre anche con l'altro attaccato dovrebbe mandare pressione al pressostato, ma questo non accade e quindi il pressostato non commuta; io ti consiglio di farlo funzionare solo con quel tubicino attaccato e vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!

Ecco a voi il colpevole:

pitot.jpg

image hosting service

Dicesi "Tubo di Pitot" posizionato all'interno del tubo dell'estrattore fumi.

Una delle due prese di pressione era completamente otturata e dopo un'accurata pulizia, ora si accende dopo 5 sec..

Grazie infinite per i consigli :thumb_yello:

Un' ultima domanda: ma quelle incrostazioni da dove derivano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.E' c'era bisogno di smontarlo bastava passarci un cacciavite o un filo di ferro nei due fori!Se segui il consiglio di Kaotic di attaccre solo il tubicino del(-) che sente la depressione ricordati, che periodicamente devi controllare lo scarico in quanto se si ostruisce (senza quel tubicino(+) che sente se la canna va' in pressione e quindi vi è un'ostruzione)per la caldaia è tutto OK continuando a funzionare fino a che non si squarcia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Wassern, ma il tubicino - non è quello che è sempre collegato anche alle vecchie caldaie???? che io sappia ci sono caldaie che funzionano con un solo tubicino attaccato che è il - cioè se cè depressione nel tubo comuta, o ho detto una ****?

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece credo che pur rimanendo attaccato il solo tubicino di depressione, quindi quello con segno -, qualora dovesse esserci una ostruzione sul camino il pressostato la noterebbe subito e quindi la caldaia si spegnerebbe subito senza il minimo pericolo!!!! Il fatto di avere 2 tubicini serve al pressostato che misura tra due punti precisi che ci sia la giusta differenza di pressione , all'incirca 60 pascal. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!nelle caldaie vi sono due tubicini il (-) sente la depressione e dev'essere sempre attaccato altrimenti il pressostato non commuta per l'accensione,e il tubicino(+) che dovrebbe sentire la sovrappressione nel momento in cui si dovesse ostruire la canna di scarico(ma questo rappresenta solo una sicurezza per la caldaia in caso d'ostruzione della canna e non ne pregiudica il funzionamento) per cui viene spesso e volentieri staccato.Pero' bisogna avere l'accorterzza di controllare il condotto fumi almeno annualmente altrimenti quella sovrappressione in caso d'ostruzione da qualche parte dovra' pur uscire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vitos 77,permettimi di dissentire per il semplice fatto che se il tubicino del(+) ce l'hanno messo a qualcosa dovra' pur servire come gia' detto è una sicurezza in piu' che nel caso specifico salvaguarda per lo meno la rottura della canna fumaria.Per il discorso del rilevamento della diff. di pressione credo che questo tubicino non servirebbe infatti quando lo si stacca lo si lascia nella camera e il tubicino(-) sente ugualmente la depressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao a tutti devo smontare una valvola simile ad una caldaia arca pixel 25F per pulirla dalle incrostazioni in quanto ho una scarsa produzione di acqua calda. Innanzitutto consiglio a tutti di tamponare (come ho fatto io) il problema togliendo tutti i riduttori di pressione dai rubinetti con un evidente aumento dei consumi, però quello che volevo chiedere e se esiste un modo per tarare questa valvola quando la pressione della mandata dell'acqua non é molto alta (che ne so, sostituendo la molla etc).

Teoricamente queste valvole dovrebbero funzionare bene anche se la pressione non é eccezionale.

grazie :thumb_yello::blink::D

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se ti sei accorto che il tema della discussione è tutt' altro. qui si parlava di pressostato fumi, peraltro 6 mesi fa.

i rompigetto servono a non schizzare ovunque ed a contenere il risparmio energetico; non sono la pre-manutenzione del lato sanitario della caldaia.

infine per le valvole giannoni: il costruttore dichiara la portata minima d' accensione, e dunque di commutazione; o ce l' hai o te la procuri con autoclave. non c'è margine per le manomissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...