Vai al contenuto
PLC Forum


Fabbricatore Ghiaccio - sostituzione compressore


belvisotti

Messaggi consigliati

salve a tutti sono nuovo nuovo di questo forum e vorrei porre una situazione per chiedere pareri su come risolverla;

ho un fabbricatore di ghiaccio 24 kg giorno, marca scotchman ha il compressore (270w)fuso funziona con gas r22, ho ricuperato un compressore da un frigorifero domestico ed ho deciso di sostituirlo.

1) ho letto che i vecchi frigoriferi usavano gas r600 butano e quando usi il cannello per saldare i tubi puo darsi che si generino vaporidi gas dall'olio interno e provochino esplosioni, è vero?

2) da quale anno è stato sostituito quasto gas r600?

3) non essendo sicuro su che tipo di gas usava il vecchio frigorigìfero se ricarico l'impianto con r22 dopo il vuoto a cosa vado incontro?

grazie in anticipo per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


la regola per i compressori elettrici ermetici è di usarli per tutta la vita con il gas per cui sono stati progettati e costruiti

Semmai con sostituti appropriati se il gas per cui è nato è stato messo al bando es come è successo per l'r12

Nei frigoriferi domestici una volta si usava l'r12 e poi si è passati al 134a e ora anche r290 e r600

L'r600 non è di certo un gas che si usava una volta :thumb_yello:

Comunque solitamente nei frigoriferi da qualche parte c'è scritto il gas che contengono e se ormai hai già smontato il compressore spesso c'è scritto anche su di lui e se manco li c'è scritto almeno la sigla del compressore ci sarà e adesso con la rete dovresti riuscire a recuperare per che gas è fatto quel compressore

Solitamente chi fabbrica compressori di quel tipo ha un certo modo di comporre la sigla e qualche numero o lettera dice il tipo di gas

Però ocio anche alla potenza perchè a meno che non cambi anche il capillare non puoi dire monto un compressore + piccolo farà meno ghiaccio ma è lo stesso..questo no perchè col capillare di quello vecchio il nuovo se di diversa potenza non lavora bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio sei stato molto gentile, e complimenti per la qualità degli interventi ci voglio provare, mal che vada spreco un po di tempo una saldatura e 250 g di retrofit

ciao grazie ancora a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque prima cerca di capire che compressore hai sotto mano come detto con la sigla se googli per bene dovresti trovare info importanti

tu poi puoi usare un gas idoneo al compressore che andrai a montare prescindendo dal gas usato prima dal fabbricatore di ghiaccio

Prescindendo fino a un certo punto perchè se il compressore del frigorifero che hai ora da montare è a r134a il vecchio olio che resta nel fabbricatore di ghiaccio sarebbe da eliminare il + possibile

Se invece hai uno di questi compresore per r600 o r290 questi usano anche loro olio minerale per cui sotto questo punto di vista andresti meglio

Dovresti però recuperare dal vecchio frigorifero non solo il compressore ma anche il capillare..il capillare andrà sicuramente bene se era un frigocongelatore o anche solo congelatore..sarà invece tendenzialmente troppo corto se di un frigorifero

Ci sarebbe anche da dire che i compressori sono o per basse temperature (congelatori) o per medie temperature (frigoriferi) se è di questo secondo tipo è meno appropriato all'uso che ne vuoli fare

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto le dovute verifiche

compressore rotto electrolux l57 tn

rpm 2900

kw 0,34

compressore ricuoerato e da sostituire

indesit ar2

rpm 800

kw 0,17

penso che avro' problemi, anche perchè il capillare del frigocongelatore è ormai irreperibile

penso che il problema sia nella velocitè di circolazione del gas, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che indesit si facesse pure i compressori..possibile che ci sia scritto solo AR2?? tipicamente sono + lunghe le sigle dei compressori

col vuoto non togli nessun olio manco se lo tieni sotto vuoto per 25 giorni..l'olio non evapora

con l'azoto soffiato forte togli solo l'olio che si trascina lungo le pareti

tipicamente per eliminare l'olio devi disassemblare e lavare l'evaporatore senza capillare e filtri e poi il condensatore etc lavare con appositi diluenti e filtri vari vanno cambiati

il capillare che ha il fabbricatore se lo usi con un compressore + piccolo sarà troppo corto e in pratica il compressore tende a girare a vuoto perchè il foro e la lunghezza del capillare sono insuff a caricare opportunamente il compressore per cui avrai pressione di condensazione bassa e alta pressione di evaporazione e scarsa aliemntazione dell'evaporatore che resta a temperature solo freschine

se vuoi usare quel compressore + piccolo devi fargli un capillare nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ANCH'IO PENSAVO A QUALCOSA DI SIMILE MA NON SO SE VALGA LA PENA CON TUTTI I PROBLEMI CHE POSSONO SUBENTRARE, INOLTRE COME SI CALCOLA IL CAPILLARE PER QUEL COMPRESSORE? SAI DARMI INDICAZIONI, COMUNQUE SE SCRIVI SU GOOGLE, INDESIT AR2 IN ALCUNI CATALOGHI TROVI IL RIFERIMENTO A QUEL COMPRESSORE,

GRAZIE ANCORA PER LE ISTRUZIONI CHE MI HAI FORNITO FIN QUI

**

controlla che non sia bloccato il tasto delle maiuscole:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho trovato granchè su quel compressore

comunque sul sito della danfoss c'era un programmino per calcolare i capillari..ma è comunque da usare bene e verificare poi

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente a cercare bene su quel motore non ho trovato troppe info, avevo preso per buono un sito che nella descrizione sembrava ne parlasse, ma non da troppe indicazioni in merito al suo interno.

Catalogo LAV: Ricambi originali e compatibili per lavatrici - 3 visite - 00:19Ariston/Indesit 030358; 2 poli, 4 contatti, asse corto, ROLD E0028; adatto per ARISTON, BLUE AIR, INDESIT ...... PRO19303, MODULE AR2 800rpm 5460014, 21.54 ...

www.calpedel.it/lavlst.htm

a questo punto non penso di usare quel motore, ma ricupero quello di un fabbricatore simile gas r22 potenza 350w che forse faccio meno danni,

comunque per ora ti ringrazio dei consigli se ho sviluppi ti faccio sapere grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ad un punto di ripartenza, nel senso che ho trovato compressore AEZ4425Z

ermetico con capillare 570 w olio poe

ma tra le caratteristiche scorgo cooling forced, ora il fabbricatore è raffreddato ad acqua quindi non c'è scambiatore ad aria ma ad acqua, in piu r404 il gas con cui ha lavorato fin'ora,

1) il compressore è compatibile con r22?

2) devo integrare con ventola raffreddamento compressore?

3) se compressore non compatibile con r22 e decido di usare r404 nella mcchina che usava r22 quale capillare uso?

ti ringrazio in anticipo per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti usare il capillare abbinato al compressore che hai recuperato però va bene se era usato anche prima a bassa temperatura..altrimenti se il compressore è idoneo(dovrebbe esserlo quello che hai recuperato) fai prima a passare a una valvola di espansione termostatica

ventilazione forzata è indicato per distinguere dalle applicazioni tipo i frigoriferi domestici in cui la condensazione è naturale e tendenzialmente a temperatura superiore per cui questo aspetto non è un problema nel tuo caso

il compressore lo devi usare col 404 tu puoi fare così soffi per bene evaporatore e condensatore togli capillare e filtro attuali del fabbricatore e ci metti un bel filtro nuovo e valvola termostatica e il nuovo compressore e r404 e dovresti risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

dove trovo valvola termostatica, e di che tipo?

serve solo una valvola di laminazione oppure due, visto che il fabbricatore, nel momento in cui ha finito il ciclo di formazione dei cubetti, fa inversione di ciclo per sbrinare l'evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere lo schema frigorifero del fabbricatore e vedere come è possibile modificarlo..diciamo che ti converrebbe continuare col capillare ma visto che non sostituisci il compressore con uno equivalente devi realizzare un nuovo capillare idoneo alla nuova situazione

è questo il motivo per cui in generale nella refrigerazione commerciale si usa la valvola di espansione termostatica..oltre ad altri vantaggi c'è anche la praticità di non dover mettere a punto il giusto capillare..cosa che avviene tipicamente su produzioni di almeno un discreto numeri di esemplari e che invece ben difficilmente fa un frigorista se non la sostituzione se quello vecchio è intasato ma con uno uguale tipicamente

il capillare tutto sommato non è una soluzione malvagia ma la sua messa a punto è un poco laboriosa c'è da fare una prima stima e poi provare in tutto il campo di funzionamento possibile per la macchina che sia un giusto compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi abbiamo tolto il compressore rotto e ricuperato quello buono dal fabbricatore che aveva una perdita di gas irriparabile, ma secondo te è piu opportuno lasciare il capillare del motore che funziona a r22 oppure montare il capillare del motore nuovo il quale usa gas r404?

inoltre per capillare si intende solo il tubo di rame piccolo senza i filtri oppure con i filtri?

grazie per la guida in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il compressore che hai recuperato a 404 di cosa era?? se di un congelatore allora si il suo capillare va ancora bene e ci carichi r404

il capillare è il tubo di rame..ma è sempre preceduto da un filtro per evitare che si ostruisca e tipicamente sono filtri in rame con dentro del materiale filtrante contro l'umidtà etc

è bene che tu quel filtro ce lo metti nuovo e attenzione a quando saldi il capillare al filtro in rame perchè c'è il rischio di ostruirlo con la lega saldante

viste poi le questioni dell'olio etc se monti il nuovo compressore a 404 sarebbe bene che oltre a quel filtro in rame aggiungessi un filtro di quelli soliti per refrigerazione da cambiare dopo un primo periodo di uso

Altriemnti finisce che lavori per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore recuperato era di un altro fabbricatore di ghiaccio il quale aveva una perdita nell'evaporatore e il proprietario ha preferito dismetterlo, quindi mi ha regalato tutta la macchina, di cui ho ricuperato il motore.

a questo punto dissaldo anche il filtro antiumidità, però non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "filtro di quelli soliti per refrigerazione da cambiare dopo un primo periodo di uso", di cosa si tratta nello specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora va bene usa il capillare del fabbricatore da cui hai recuperato anche il compressore

il filtro in rame è questo (nell'immagine è sezionato)

Filtro.gif

tipicamente c'è ad es nei fabbricatori di ghiaccio o frigoriferi assemblati interamente in fabbrica e in cui è garantita una elevata qualità delle lavorazioni per cui è suff un piccolo filtro perchè questi in rame sono tipicamente di piccolo volume

nel tuo caso visto che andrai a fare saldature visto che smonti in compressore etc etc è bene che tu aggiunga anche un filtro di capacità maggiore tipo questo tanto per capirci

CF321164.gif

che sono appunti i comuni filtri che trovi sui frigoriferi commerciali etc cioè che si trovano comunemente nella refrigerazione commerciale

Link al commento
Condividi su altri siti

si è chiaro, mercoledi assembliamo il tutto e poi verso fine settimena farò vuoto e ricarica, poi incrocio le dita e spero che tutto funzioni a dovere senno mi tocca di comprarne uno nuovo, e qui bei soldoni che se ne vanno,

se avro successo, vorrò aprire un'altra discussione su un climatizzatore di medie dimensioni (90.000 btu)che ha un problema del tipo: la valvola di laminazione sul circuito del caldo si blocca, e manda il compressore in protezione per sovrapressione. MA il resto te lo spiego in un'altra discussione se per te non è un problema,per ora ti saluto ti ringrazio e ti auguro buona Pasqua a te ed ai tuoi cari

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao dopo settimane di attesa finalmente ieri, caricato con 300 g di gas r 404 dopo aver fatto il vuoto ed aver riparato il capillare, il quale aveva un buco dovuto probabilmente allo sfregamento contro la carcassa del precedente fabbricatore, abbiamo acceso la macchina e il funzionamento è OK ora produce praticamente uguale alla precedente cubi pieni e cristallini , temperatura evaporatore, - 12 insomma TUTTO OK, sono molto contento del risultato anche se abbiamo usato per la saladtura una lega d'argento, che mi è stato detto, potrebbe diventare porosa con il tempo; quale lega si usa di solito nelle saldature di tubi di rame?

piu avanti cercherò di riparare una macchina climatizzatore con compressore copeland scroll da 7 kw elettrici, che da il seguente problema:

il circuito è stato modificato sostituendo il capillare con due valvole di laminazione una per il caldo ed una per il freddo,e mettendo un barilotto di espansione da 12 kg; quella per il caldo si è inchiodata e andrebbe sostituita, ma il climatizzatore va ad r22 e vorrei valutare la possibilità di sostituire il gas con uno piu recente ed economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

"anche se abbiamo usato per la saladtura una lega d'argento, che mi è stato detto, potrebbe diventare porosa con il tempo"...mamma mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti inserisco tra gli amici miei perche mi da la sensazione che tu sia esperto in campo frigorifero e che conosca i fenomeni da circo che girano in questo ambiente, principalmente improvvisati venditori di gas che quando arrivano per risolverti un problema, sanno solo dire che fors c'è una perdita oppure che se non è mai stato caricato il frigorifero va caricato regolarmente e stupidaggini simili, al che quando gli dici che si tratta di circuito chiuso il quale se ha perdite vanno riparate e una volta caricato non da piu problemi ti chiedono stupiti chi ti abbia dato queste false informazioni e ti lasciano senza parole

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...