Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldino A Gas Beretta Da 17 Litri

fiancr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho acquistato a gennaio 2011 uno scaldino beretta da 17 litri. mi è stato venduto con il kit metano, e seguendo le istruzioni ho eseguito la trasformazione a gpl tramite il kit a corredo (ugelli e guarnizione). Fino ad oggi ha funzionato perfettamente, ma con l'avvicinarsi dell'estate, l'acqua risulta essere troppo calda. Miscelando però con almeno il 50% di fredda, lo scaldino si spegne. ho provato a regolare il potenziometro del flusso di acqua, ma se non viene impostato al massimo, non ne vuole sapere di partire. il venditore ha chiuso baracca e adesso mi ritrovo senza centro assistenza nonostante lo scaldino sia ancora in garanzia. Chi può darmi indicazioni su come risolvere il problema???

il modello è "Idrabagno 17 AE"

Grazie anticipatamente.

Modificato: da fiancr
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi è un discorso legato al mal funzionamento dello scaldino e quindi riparabile in garanzia, o mi tocca sborsare comunque l'intervento del tecnico che magari dovrà semplicemente fare qualche regolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ho capito che si tratta di un problema di pressione e che miscelando l'acqua, chiaramente dentro lo scaldino non passano i 17 litri al minuto necessari. si può regolare affinchè questo flusso minimo possa essere inferiore? magari ridurre la portata da 17 a 14 litri??

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque è possibile regolarlo?? è insopportabile il dover fare la doccia molto calda, ma soprattutto combattere con il miscelatore che se miscelo troppo fa spegnere lo scaldino... che devo fare? consigliatemi per cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al cliente ho regolato la chiave d'ingresso dell'acqua per dargli una portata quanto meno giusta per avere un corretto funzionamento dello scaldino

Link al commento
Condividi su altri siti

me la cavo abbastanza bene con i lavori manuali, ma in questo settore, per me è la prima volta... posso regolarlo anche io? è difficile come operazione? potresti darmi qualche spiegazione più dettagliata per cortesia?

Grazie anticipatamente e scusate il disturbo, ma credetemi, sono tentato a smontarlo e venderlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. come primo passo porta il selettore h2o (quello in basso) tutto in senso orario per avere la massima sensibilità della valvola in miscelazione poi posiziona il selettore gas su minimo e vedi se vai meglio.accertati che il telefono della doccia sia perfettamente libero da incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

come primo passo porta il selettore h2o (quello in basso) tutto in senso orario per avere la massima sensibilità della valvola in miscelazione poi posiziona il selettore gas su minimo e vedi se vai meglio.accertati che il telefono della doccia sia perfettamente libero da incrostazioni.

:thumb_yello:

Aggiungo non possiamo chiedere di fare 3 litri al minuto ad uno scaldino che ' in grado di farne 17 considerando la non proprio ottima modulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 17 litri al minuto prendiamoli con le pinze però.. con un delta t di 25 gradi almeno qui dove abito io puoi farti la doccia il mese di Agosto :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Climax , ti do ragione sul fatto di prendere i 17 litri al minuto con le pinze, ma comunque brucia troppo gas, anche quando e' in modulazione e quindi al minimo , per i famosi miseri 3 litri..... poi se uno installa un 17 litri , vuol dire che ha una portata sanitaria non indifferente ed e' logico che in fase di ridotte portate hai problemi.... al max e' una piccola bestia di 28 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato molti caesar 14 dell'immergas da 14 litri al minuto e in zone molto fredde tipo Tarvisio (in inverno anche -25) ma una volta tarato la valvola gas e la portata sanitaria non mi hanno mai dato problemi, ed erano dei banalissimi 14 litri /ora (sulla carta :superlol: ) :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

alimento a bombol da 25 kg, collegate ad una centralina son due ingressi. ho portato al minimo la fiamma dello scaldino e svitato di 1 giro e 1/2 il regolatore di bassa pressione, ma non è cambiato nulla. considerate che ho acquistato questo scaldino in quanto il venditore lo stava svendendo, (visto che ha chiuso adesso capisco il perchè lo ha fatto...). il bagno più lontano dallo scaldino dista 20 metri, mentre quello in mezzo in cui è installata la doccia, è distante solo 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Per cortesia amici, che devo fare? il tecnico dice che non si può regolare la portata dell'acqua affinchè questo maledetto scaldino parta con meno quantità. Ho letto un pò in giro che bisognerebbe intervenire sulla membrana? Come??

Grazie a tutti, spero in un vostro benevolo e pazientoso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che tu li abbia poche soluzioini se non quella di aumentare la portata acs. Ripeto non possiamo chiedere ad uno scaldino di 32 kw nominali , pur apportando le dovute regolazioni idro-gas, di partire con un litro al minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione c'è.. ed è quella di installare uno scaldino con flussostato elettronico, vivamente consigliato in quelle installazioni che hanno poca pressione nell'impianto idrico :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque a tutti, non mi resta che acquistarne uno nuovo, idoneo a questo tipo di situazione. spero quantomeno di riuscire a venderlo per recuperare parte della spesa.

Saluti, e grazie ancora amici.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 months later...

Buonasera amici, risolto un problema ne nasce un'altro. in questi giorni la temperatura esterna si aggira intorno ai 5, 6 gradi di sera, e quando faccio la doccia succede qualcosa di strano.

Premetto che il problema dello spegnimento dello scaldino, si è risolto da solo... non si spegne più, però ultimamente sta accadendo che con il miscelatore aperto al massimo a caldo, l'acqua arriva tiepida e soltanto se riduco il getto dal miscelatore, questa aumenta leggermente di temperatura permettendomi di poter fare una doccia accettabile. Il problema si ripete ad ogni rubinetto. 2 anni fà però, quando è stata installata, l'acqua arrivava davvero bollente.

Da cosa pùà dipendere??

Link al commento
Condividi su altri siti