Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Climatizzazione - Info


Pongoz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi faccio una domanda che ho già rivolto ad un installatore di impianti di climatizzazione. Vorrei realizzare un impianto in casa composto da un'unità esterna e 4/5 split nei vari locali dell'abitazione. Ora, considerando il fatto che ho realizzato un sistema di domotica che controlla il riscaldamento e altre cose non importanti per la domanda, è possibile avere a bordo di ogni split un ingresso che mi permetta di comandare le unità interne in modo da usare la mia logica per accendere e spegnere l'impianto secondo le mie esigenze?

Ho letto che Daikin ha un contatto denominato finestra che accende e spegne lo split, usato credo negli impianti centralizzati come quelli degli alberghi, però ho letto che con questo si preclude il vantaggio di avere un sistema con inverter, e qui sinceramente non ho capito cosa vuol dire.

Premetto che, in ogni locale ho un sensore di temperatura ma nessun sensore di umidità, quindi non ho la pretesa di regolare la temperatura in ogni locale, ma vorrei solo poter accendere l'impianto a determinati orari che deciderò io di volta in volta in funzione magari della temperatura esterna e delle mie esigenze. Ho anche visto che molti split hanno i timer giornalieri e settimanali ma questi una volta programmati restano fissi, a me piacerebbe poter utilizzare il PLC che ho già in casa per comandare il tutto.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se ho tralasciato o se vi serve qualche altra informazione chiedete perchè io per quanto riguarda la climatizzazione sono una schiappa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco0612

Ciao, si, si può fare, io conosco molto bene gli LG ma penso che anche con altre marche si possa fare, il tuo impianto di domotica ti deve dare solo un contatto pulito per far partire lo split che ti interessa....

e poi usare tranquillamente una macchina inverter.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare, anche se usare una macchina inverter per poi comandarla con un contatto di on/off ha poco senso...

Credo che non hai inteso il sistema che voglio realizzare. Io non ho intenzione accendere e spegnere la macchina, ma solo di abilitare di volta in volta e secondo gli orari da me scelti, gli split che mi interessano.

In questo contesto non capisco come il funzionamento dell'inverter possa essere influenzato dall'accensione o meno di uno split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...