Vai al contenuto
PLC Forum

Delonghi Cdp20 - Ventola Split Gira Sempre

piromanescalzo

Messaggi consigliati

piromanescalzo

buongiorno a tutti

confido in voi per la soluzione del seguente problema

si tratta di un, ormai datato, delonghi CDP20

l'impianto funziona benissimo, ma da qualche tempo in uno split una ventola continua a girare a velocità minima anche ad impianto fermo

una volta in funzione tutto lavora al meglio... raffredda, scalda ecc

anche togliendo l'alimentazione non risolvo il problema

grazie a tutti

ciao

Modificato: da Luca Bettinelli
ridotta dimensione carattere allo standard
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Anche se in ritardo, desidero dare il mio contributo per chiarire il problema.

Premetto che sono un tecnico elettronico.

Io ho un problema simile sul mio condizionatore Delonghi. Nel mio caso, con l'unità spenta (in Standby), il ventilatore tenta di partire, ma non ci riesce e quindi vibra causando un ronzio.

Ho aperto l'unità ed ho sentito col dito appoggiato sull'albero del motore la vibrazione e riscaldamento.

Ci sono 2 cavi che vanno al motore, uno è la rete di alimentazione 220V e l'altro e composto da 3 fili piccoli ed è innestato alla scheda di controllo dell'unità.

Io penso che questi 3 fili comandino le 3 velocità del ventilatore. Ho provato a staccarli, ma il ronzio persiste, quindi non penso che il problema sia nella scheda di controllo, ma nell'elettronica di controllo dentro il motore.

Penso che nel motore, ci siano 3 relè allo stato solido (triac) che vengono chiusi per alimentare i 3 avvolgimenti per le 3 diverse velocità, pilotati dal segnale elettrico che arriva attraverso i 3 fili piccoli dalla scheda di controllo.

Probabilmente uno dei 3 triac ha una perdita e conduce leggermente anche quando non è pilotato.

Ho deciso che vado avanti così per tutta l'estate, togliendo completamente l'alimentazione quando lo voglio spegnere.

In autunno conto di smontare il motore della ventola e di guardarci dentro.

Spero che tutta questa papardella sia utile a qualche amico utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sostiture la scheda elettronica della unita' interna..... Ne ho sostituite a decine sia nei mono che nei dual... Quel ronzio che si sente e' dovuto ad un passaggio di corrente difettoso dalla scheda....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...