Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità Impianto Termico - Era necessaria nel 1996 ?

robi73

Messaggi consigliati

Salve, nel lontano 1996, mi fu realizzato un impianto termico per il riscaldamento e la produzione dell'acqua calda sanitaria di potenza termica inferiore a 35 KW con caldaia murale a gas metano a camera stagna e ventilconvettori pensili. Da allora, l'abitazione è rimasta vuota e soltanto nel 2010 e stata abitata nuovamente. Ricordo, che la regione in cui è posta l'abitazione, nel 1998, a mezzo stampa, fece un invito a coloro i quali fossero sprovvisti della dichiarazione di conformità dell'impianto, invitandoli a mettersi in regola effettuando un versamento di Lire 15.000, cosa che feci, ma nulla accadde.

Oggi mi chiedo:

1) Il mio impianto sarà in regola ?

2) Esso è stato sprovvisto del libretto di impianto sino a Gennaio 2011, data in cui è stata effettuata la prima prova di combustione e la redazione del libretto medesimo.

3) Come fare per rimettersi in regola qualor anon lo fosse ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Nel lontano 1996, che poi è molto vicino se parliamo dei tempi delle leggi Italiane, era in vigore la 46/90 quindi l'installatore doveva rilasciare regolare conformità e a lui ti devi rivolgere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie simone per la solerte risposta. Difatti, l'ho già contattato telefonicamente ma, temo che, dopo tanto tempo, si rifiuti o divaghi sul tema. Come comportarmi dunque ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lui era tenuto a rilasciare la dichiarazione di conformità all'atto del fine lavori..

volendo potresti anche citarlo in tribunale se hai la fattura dell'impianto in quanto l'allora 46/90 oggi 37/08 prevedeva obbligatoriamente il rilascio di tale certificazione.

Dubito comunque ti rilascerà una dichiarazione di conformità, ma se è una persona onesta non avrà problemi a rilasciarti una dichiarazione di rispondenza dell'impianto, tralatro da lui stesso eseguito.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Climax,

ma nel caso non volesse rilasciarmela visto che non mi fece nemmeno la fattura a suo tempo, come potrei oviare oggi ?

La regione in cui è situata la casa (Calabria) ha istituito un "Modello G" da compilare a cura di personale abilitato, pensi che una volta fatto quello, l'impianto potrà essere considerato in regola ?

A tale scopo posto il sito dell'azienda incaricata degli impianti termici in Calabria, nonchè il tanto famoso "AllegatoG"

Grazie

http://www.sviprore.it/impiantitermici/

allegatog.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri invece che non sia un lavoratore sommerso? manco la fattura.. :blink: comunque quello che hai postato te è un modulo per attestare che la caldaia e l'impianto termico è stato revisionato e i componenti sono ok.. a te serve una dichiarazione di rispondenza a sto punto.. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Climax, grazie al tuo consiglio, ho preso contatto con un altro installatore al fine di ottenere la "dichiarazione di rispondenza" il quale si è dimostrato disponibile. Lo attendo per oggi in tarda mattinata, ti farò sapere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao Climax e scusa per il ritardo ma desideravo soltanto comunicare a te e a tutti i partecipanti del forum che ho, finalmente, ottenuto, da un tecnico abilitato, la dichiarazione di rispondenza, così da rendere il mio impianto a norma di ogni legge vigente.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare a Climax.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti