Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Di Conformità Impianto Termico - Era necessaria nel 1996 ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, nel lontano 1996, mi fu realizzato un impianto termico per il riscaldamento e la produzione dell'acqua calda sanitaria di potenza termica inferiore a 35 KW con caldaia murale a gas metano a camera stagna e ventilconvettori pensili. Da allora, l'abitazione è rimasta vuota e soltanto nel 2010 e stata abitata nuovamente. Ricordo, che la regione in cui è posta l'abitazione, nel 1998, a mezzo stampa, fece un invito a coloro i quali fossero sprovvisti della dichiarazione di conformità dell'impianto, invitandoli a mettersi in regola effettuando un versamento di Lire 15.000, cosa che feci, ma nulla accadde.

Oggi mi chiedo:

1) Il mio impianto sarà in regola ?

2) Esso è stato sprovvisto del libretto di impianto sino a Gennaio 2011, data in cui è stata effettuata la prima prova di combustione e la redazione del libretto medesimo.

3) Come fare per rimettersi in regola qualor anon lo fosse ?

Grazie

Simone Baldini
Inserita:

Nel lontano 1996, che poi è molto vicino se parliamo dei tempi delle leggi Italiane, era in vigore la 46/90 quindi l'installatore doveva rilasciare regolare conformità e a lui ti devi rivolgere.

Inserita:

Grazie simone per la solerte risposta. Difatti, l'ho già contattato telefonicamente ma, temo che, dopo tanto tempo, si rifiuti o divaghi sul tema. Come comportarmi dunque ?

Grazie

Inserita:

lui era tenuto a rilasciare la dichiarazione di conformità all'atto del fine lavori..

volendo potresti anche citarlo in tribunale se hai la fattura dell'impianto in quanto l'allora 46/90 oggi 37/08 prevedeva obbligatoriamente il rilascio di tale certificazione.

Dubito comunque ti rilascerà una dichiarazione di conformità, ma se è una persona onesta non avrà problemi a rilasciarti una dichiarazione di rispondenza dell'impianto, tralatro da lui stesso eseguito.. :thumb_yello:

Inserita:

Grazie Climax,

ma nel caso non volesse rilasciarmela visto che non mi fece nemmeno la fattura a suo tempo, come potrei oviare oggi ?

La regione in cui è situata la casa (Calabria) ha istituito un "Modello G" da compilare a cura di personale abilitato, pensi che una volta fatto quello, l'impianto potrà essere considerato in regola ?

A tale scopo posto il sito dell'azienda incaricata degli impianti termici in Calabria, nonchè il tanto famoso "AllegatoG"

Grazie

http://www.sviprore.it/impiantitermici/

allegatog.th.png

Inserita:

siamo sicuri invece che non sia un lavoratore sommerso? manco la fattura.. :blink: comunque quello che hai postato te è un modulo per attestare che la caldaia e l'impianto termico è stato revisionato e i componenti sono ok.. a te serve una dichiarazione di rispondenza a sto punto.. :thumb_yello:

Inserita:

Ciao Climax, grazie al tuo consiglio, ho preso contatto con un altro installatore al fine di ottenere la "dichiarazione di rispondenza" il quale si è dimostrato disponibile. Lo attendo per oggi in tarda mattinata, ti farò sapere.

Grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao Climax e scusa per il ritardo ma desideravo soltanto comunicare a te e a tutti i partecipanti del forum che ho, finalmente, ottenuto, da un tecnico abilitato, la dichiarazione di rispondenza, così da rendere il mio impianto a norma di ogni legge vigente.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare a Climax.

Ciao