Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Climatizzatore Trial - consigli

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve vorrei un consiglio

L'anno scorso ho comprato un olimpia splendid inverter sul sito eplaza (in sconto del 40%).

La macchina è stata montata da un'amico della mia ragazza (idraulico) .Per montare la macchina esterna abbiamo preso un furgone/piattaforma aerea .

Ha montato la macchina esterna e poi è passato in camera per montare lo spilt. Al montaggio dello split si lamentava perchè i tubi erano stati lasciati troppo corti.

comunque finisce il montaggio dello split aziona la macchina e sembrerebbe "partito".Usciva area fredda ok!Dopo 10 minuti lo spli inizia a innondare di acqua la camera.

Lo richiamo per tel perchè era andato via da poco ,torna e sistema tutto >almeno sembrava.

Dopo una settimana >anche meno il climatizzatore non butta più area fredda .

Richiamo il ragazzo amico che questa volta viene con un suo collega. Ricaricano il gas perchè secondo loro la macchina era arrivata con poco gas.

Controllano lo split interno la macchina ributta freddo >tutto ok!era poco gas mi hanno detto.

Dopo due settimane la macchina ha smesso di buttare freddo e poi abbiamo perso la speranza e visto che settembre era vicino abbiamo lasciato stare.

Quest'anno devo montare un trial e far riguardare la macchina difettosa in camerina.

Gli idraulici che mi faranno il lavoro mi hanno chiesto di ricontattare l'idraulico che ha fatto il lavoro sul climatizzatore di camere l'anno scorso per capire e confrontarsi

per risolvere al meglio il problema

Ieri ho chiamato l'idraulico che molto dispiaciuto mi ha detto che sarebbe tornato a ricontrollare la macchina poi cambia idea e mi dice che dovrei rimandare la macchina esterna dove l'ho comprata perchè secondo lui è difettoso il compressore che potrebbe avere una perdita.

Qualcuno esperto sa dirmi se il problema nascesse dal compressore per vari motivi si vedrebbe subito che non funziona??

Inserita:

spiace dirlo perchè sei mezzo parente..ma ti sei affidato a degli incompetenti

Inserita:

erikle a raggione devi chimare un tecnico di esperienza .

dovrei rimandare la macchina esterna dove l'ho comprata perchè secondo lui è difettoso il compressore che potrebbe avere una perdita.

credo che il tuo amico dovrebbe dire chiama l'assistenza,ma veniamo al dunque.

pima di fare ciò bisognia mettere in pressione con azoto fornito di manometri e verificare dove ci sia la perdita .

un buon tecnico che abbia un po di esperienza ed atrezzatura giusta :thumb_yello:

Inserita:

Non oso immaginare cosa possa essere accaduto,hai detto che si lamentava perche' i tubi erano corti....credo che si debba ripartire di li....la perdita e' nelle cartelle!

Inserita:

Scusate se mi intrometto. ma se la macchina e stata stoccata in magazino credo per alcuni mesi ed è arrivata al montaggio, è partita con il gas contenuto nella macchina, dopo una settimana non c'è piu.penso che la colpa sia nelle cartelle e nell'istallatore che con la risposta ah confermato di essere incompetente

Andrea_Sassari
Inserita:

Ciao, ovviamente non c'e' stata sin dall'inizio un installazione a regola d'arte.

Una volta effettuata l'installazione si procede al vuoto della stessa, appunto per verificare che sulle cartelle fatte non ci siano perdite, operazione che và fatta sempre al di là della sicurezza che perdite non ce ne siano.

Probabilmente le tubazioni esistenti saranno state anche corte, ma non e' un problema perche' possono comunque essere allungate con giunti bicono per condizionamento ( anche se odio quel sistema )

Per rimandare la macchina in assistenza ovviamente devi aver fatto la prima accensione ( collaudo ) da un centro assistenza abilitato per poter attivare la garanzia che ti assicurerebbe sicuramente la sostituzione del componente difettoso se ce n'e'.

Per fartela breve, se io installo un clima o una caldaia di cui non sono cat, sarà mia premura a installazione avvenuta contattare il servizio di assistenza che in mia presenza effettui il collaudo di cio' che ho montato, alla fine se l'esito del collaudo e' positivo il cat attiverà la garanzia del prodotto.

Comunque cosi' ad occhio non pare un difetto del compressore......

Salutoni

Andrea

Inserita:

il vuoto di certo non serve come prova tenuta; il sistema lavora in pressione e va verificato con azoto in pressione, a pressione maggiore o uguale alla massima raggiungibile in funzionamento; il tutto compatibilmente con le direttive di sicurezza.

il vuoto serve ad eliminare l' aria e la maggior aliquota possibile di umidità, con il limite della disponibilità dei propri mezzi.

una cartella criccata può capitare a tutti, a me per esempio due ore fa...

non è un problema; si rifa la cartella, la prova, si aprono i rubinetti

tornando alla domanda:

ci sta pure qualche macchina con saldatura infelice; se la perdita è minima possono passare mesi, se fosse stata una falla quantomeno avresti notato il fondo della macchina piuttosto unto. quindi assai più probabile le cartelle.

Inutile sottolineare le conseguenze di una errata prima installazione, si finisce che sembra terrorismo informativo...

Inserita:

levati il pensiero.....solleva lo split e controlla attorno le cartelle se c'è presenza di olio, la stessa verifica falla sulla motocondensante, se ha perso tutto questo freon sicuramente troverai dell'unto da qualche parte. così (se lo ritieni opportuno) puoi ricontattare l'idraulico cugino e fargli notare che la perdita non è dovuta ad una falla della macchina est.

Inserita:

Ma la tubazione era già predisposta o l'ha fatta lui? se l'ha fatta lui è stato lui chi ha lasciato i tubi corti, quindi già incompetentealmeno io monto prima lo split poi la motocondensante lasciandogli i tubi un po lunghi per un eventuale ricartellatura. poi lui evidentemente si sarà raccordato con dei raccordi idraulici dietro lo split (tutto è possibile) e non ha fatto le dovute verifiche.Ma almeno il vuoto lha fatto? converrebbe adesso rifare il vuoto e se non si riesce a vedere niente pressurizzare con azoto. Solo dopo si può incominciare a controllare la macchina. pressurizzando con azoto si può notare se è lo split ad avere la perdita, a me è capitato.

ps Auguri di BUONA PASQUA

Inserita:

In ogni caso bisogna affidarsi a professionisti del settore, non a installatori improvvisati, poi i risultati si vedono.