sardomaso Inserito: 15 aprile 2011 Segnala Inserito: 15 aprile 2011 Ciao a tutti,ho un climatizzatore mitsubishi inverter dual split che ormai ha 6 anni e ha smesso di funzionare correttamente. Quando accendo (indiferentemente) uno dei due split dopo qualche minuto il climatizzatore si blocca, sull'unità interna ci sono 2 led, uno dei due rimane acceso e l'atro lampeggia due volte. Prima che vada in blocco ho notato che nell'unità esterna parte la ventola ma il compressore non riesce a "spuntare" e dopo qualche tentativo si blocca.Sul manuale del climatizzatore ho letto che questo codice (led accesso e l'atro che lampeggia due volte) segnala un problema sull'unità esterna.Possibili Cause:1) Problema sul Power Transistor2) Problema di cablaggio --> già escluso visto che il climatizzatore ha non è nuovo e ha funzionato correttamente per anni3) Blocco del compressoreQuindi ho chiamato il tecnico dell'assistenza e mi ha confermato che è un problema sull'unità esterna e secondo lui bisogna sostituire la scheda dell'unità esterna per la modica cifra di 550 euro.Prima di spendere questa cifrà volevo essere certo che il problema sia nella scheda e non sul compressore e eventualmente ci fosse modo di sostituire solo i componenti della scheda ammesso che sia li il problema.Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema.GrazieAntonioIl climatizzatore è un mistubishi heavy industries unità interna skm40zaunità esterna scm40za
Mimmo 59 Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 (modificato) Ciao se il tecnico ha detto che è scheda, vuol dire che ha fatto la sua verifica.Per il prezzo non posso aiutarti, generalmente circa 300 /400 euro vanno via per un lavoro del genere.Le schede non sempre si possono riparare perchè le aziende rimuovono le caratteristiche sui componenti principali,Comunque è lavoro di un elettrotecnico, non di un assistente di climatizzatori.(la riparazione della scheda)Trattasi di un dual conviene fare la riparazione, pittosto rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato. Modificato: 15 aprile 2011 da Mimmo 59
sardomaso Inserita: 15 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2011 Ciao Mimmo,la prima cosa che ho fatto è rivolgermi al centro autorizzato mitsubishi e sono stati loro a fare la diagnosi. La mia perplessità nasce dalle loro considerazioni in merito alla sostituzione:"Se cambi la scheda magari dopo un mese di si guasta il compressore"Insomma volevo essere confortato sul fatto di non buttare via i soldi e sul prezzo che mi sembra comunque eccessivo.Grazie per la risposta.Antonio
Mimmo 59 Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 (modificato) Se cambi la scheda magari dopo un mese di si guasta il compressore"Non è una conclusione che tiene questa, come ha fatto a dire questo? Forse Vuole sostituire la macchina !Guarda non sono un frigorinista, ma penso che qualcuno interverrà alla discusione, non mi convince il parere del tecnico Modificato: 15 aprile 2011 da Mimmo 59
vitos77 Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 concordo con mimmo...io cambierei la scheda senza alcun dubbio !!! ripararare quelle schede non e' semplice , ma potresti farla vedere comunque .
remicade Inserita: 15 aprile 2011 Segnala Inserita: 15 aprile 2011 Ciao,credo che in Sardegna ci sia qualcuno che ripara le schede, ma non ricordo il nome ,prova in rete.Buona ricerca
sardomaso Inserita: 18 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2011 Stasera se riesco smonto la scheda e posto le foto + lo schema.A
Messaggi consigliati