Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda Ntc


bazart

Messaggi consigliati


Questo dipende dal modello della caldaia, comunque sono uguali, ma dovresti vedere se la sonda è ad innesto oppure del tipo filettato o addirittura una sonda poco comune che si trova sui vecchi tipi della riello :thumb_yello:

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema é questo, la caldaia con il sanitario si accende e si spenge di continuo, la sonda sanitario è rossa e l'ho sostituita con un modello preso in Arbo sempre rosso ma come ricambio beretta, la differenza è che la nuova sonda è un po' più corta, la caldaia è una Riello caldariello 24, il problema persiste, la cosa che mi fa strano è che la sonda riscaldamento è blu, ma in Arbo non hanno una sonda rossa per riello, non so se il problema potrebbe essere anche la scheda, intanto grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sei delle mie parti.?

Arbo il sig. Giulio è una persona molto competente, non dubitare se è un po più lunga o corta,

Beretta e Riello erano sorelle !

Vai tranquillo !! :thumb_yello:

Io le sonde le sostituisco tutte due anche quella sul primario, per quello che costano !!

Intanto dicci il modello della caldaia ?

Così possiamo aiutarti.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

be'

devi sapere che arbo ha tante filiali in tutta italia,

comunque tornando al problema, sono andato in loco ho trovato la caldaia morta, sostituisco il fusibile, si accendono i led la caldaia fa il ciclo ma non parte, faccio le verifiche del caso e devo sostituire la valvola gas (caldaia a gpl), a questo punto mi da il problema sull' ACS, che devo sostituire la scheda?

grazie ancora mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo ho controllato il termostato limite ed è ok, poi ho provato ad attaccare una sonda volante e sembra che funzioni ma poi quando la riattacco al tubo sempre solito problema mi sa che devo cambiare la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il flusso dell'ACS è buono, non necessita di lavaggio, le sonde rosse come ha mensionato il collega sostituscono quelle blù detto da Riello.

Ti resta la scheda da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mimmo, non Trattando Riello non sapevo che la caldariello fosse bitermica, comunque resto sempre del parere che in quella caldaia persiste un prolema di scambio termico ...la mia tesi e' rafforzata dal fatto che bazar abbia detto che con il sensore collegato " volante" la caldaia funziona ma appena si collega al tubo si ferma....e poi Mimmo i lavaggi non si effettuano solo sul circuito sanitario ma anche sul lato primario...vedi dpr 59/09...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sul sanitario, devi sapere che su una bitermica apparte i decreti ci sono due circuiti separati.

Cosa centra il circuito del riscaldamento con ACS ?

Rifletti che la legge non sistema i guasti è il manutentore.

Poi questa faccenda che la sonda messa al suo posto non funziona, e attaccandola in modo volante funziona.

Avendo provveduto alla sostituzione , fa lo stesso difetto , ti assicuro che le sonde rosse hanno sostituito le blù in riello.

L'unica cosa che posso pensare è la scheda che a determinato valore del termistore (sonda ntc) funziona e quando la riscaldi sensibilmente, non entra in relazione con il funzionamento della scheda.

Dico qusto perchè questo guasto è già capiato a me che opero su queste caldaie da anni.

Mi spiace contraddirti, ma io sono di questa convinzione.

Poi l'amico quando risolve ci farà sapere cosa ha cambiato. Me lo auguro!!

Se vuoi dai un occhiata al manuale uso e manutenzione.

Per scaricare il manuale clicca quì

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione che non sono le leggi a riparare , ma l' ho citata in qaunto il trattamento degli impianti termici Pur se obbligatorio il piu' delle volte non si prende in considerazione. E' vero che nella bitermica ci sono due circuiti separati, ma e' anche vero che il lato secondario e' inserito all'interno del primario , quindi e' l'acqua tecnica che cede il calore alla serpentina sanitaria, per cui converrai con me che se la serpentina sanitaria, lato esterno e quindi a contatto con l'acqua primaria, ha le superficie incrostate lo scambio termico non avviene e quindi la caldaia si ferma causa innalzamento della temperatura ntc primario.

Infatti ho detto di controllare per primo lo scambio termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad attaccare una sonda volante e sembra che funzioni

Quale delle due?

Pinamente daccordo con il discorso sullo scambio termico, ma la sonda in questione è quella del sanitario e la caldaia funziona provando la sonda volante.

Almeno che la sonda in questione non è quella del riscaldamento messa sullo scambiatore, allora sono daccordo con te.

Se non c'era scambio termico, l'amico non diceva che funziona regolarmente ! con la prova esterna

Adesso è chiaro ?

Per carità se ci sono dei dubbi, vediamo di chiarirli, almeno me ne faccio una ragione.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque successivamente ho guardato lo schema, data la vicinanza della sonda sanitaria allo scambiatore,

la temperatura in uscita del circuito sanitario potrebbe in effetti raggiungere gli 80 ° e far spegnere la caldaia.

Io una pulita completa la farei allo scambiatore a qusto punto prima di pensare alla scheda.

A volte si danno giudizi affrettati, ma stando sul posto si riflette meglio come comportarsi.

Non mi ricordavo che la sonda era posta molto vinolo allo scmbiatore al N° 10 dello schema.

In passato ho avuto lo stesso problema , sostituita la scheda è andato tutto bene.

un caso non è come l'altro.

BYE

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie dell'aiuto, comunque dovrò cambiare la scheda, vi assicuro che lo scambiatore è pulitissimo, dalle mie parti c'è un acqua dolcissima quasi priva di calcare, comunque appena torna il padrone vi aggiorno

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bazart se sei arrivato alla conclusione di sostituire la scheda avrai le tue buone ragioni....comunque quando insistevo sullo scambio termico , mi riferivo alla trasmissione di calore dall'acqua primaria alla serpentina sanitaria , che se non avviene , non e' addossabile solo al magnesio di calcio , ma anche alla famosa melma che si viene a creare negli impianti termici, specie se datati e contenenti elementi termici in ghisa. Buon lavoro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...