pephino Inserito: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2011 salve gente... vado subito ad esporre il problema relativo alla caldaia marchio TATA modello TATA DARLING camera aperta... apro il rub e botto in accensione. l'unica cosa ce posso contrllare è lo stato del bruciatore e degli elettrodi visto che il botto e talmente forte non posso attaccare il manometro e stare li a vedere in che tempi apre la valvola gas.....sia sul sanitario che riscaldamento e la stessa cosa....cosa mi consigliate ? la caldaia presenta dei turbolatori inox se puo essere d aiuto è una valvola gas modelloSIT 830 TANDEM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) Non conosco la caldaia, ma dopo una pulizia accurata del bruciatore e un controlo di taratura della massima e minima pressione valvola gas, andrebbe regolata la lenta accensione denomunato (RLA)Lo trovi sulla sheda e un trimer. Modificato: 17 aprile 2011 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 grazie per la risp... comunque rla al minimo ho una valvola gas sit con vite regolazione è gia al minimo :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) Allora se mi dici questo è la valvola che difetta!!Vui dire che rla è al minimo ? o non agisce proprio ? Modificato: 17 aprile 2011 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Mi permetto di fare una osservazione, non tutte le caldaie, e sopratutto a camera aperta, hanno la lenta accensione, quindi il mio consiglio e quanto meno è rivedere la taratura del minimo; dico questo perchè se è troppo piccolo alla partenza ci mette troppo ad accendere e di conseguenza fà il botto, allora fai così sulla valvola gas, sgancia la bobina del modulatore, falla stare al minimo e regola la vite nera di plastica il modo che la fianno sia quanto meno alta un paio di cm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 allora riguardo la lenta accensione ho la vite I STEP messa al minimo riguardo la valvola gas non ho i due faston per tirare e mandarla al minimo ho la bobbina che aggancia con i trte contatti EV1 EV2 E TERRA...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) Puoi postare una foto della VG oppure il manuale ?Strano che non c'è una bobina modulatrice, ma la caldaia è molto vecchia ?QUESTA E' LA VALVOLA GAS CICCA QUI' Modificato: 17 aprile 2011 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 SI LA VALVOLA è QUESTA LA CALD AVRA' UN 15 ANNI... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 non ho un manuale purtroppo....:-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) Se leggi tutta la descrizione del link arrivi alla conclusione del tuo problemaSe la caldaia è a metano regola la minima come ti ha sugerito l'amico a circa 20 mm di h20o Modificato: 17 aprile 2011 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 ho letto della vite RP/QR ma comunque parla di regolazione in uscita e per il minimo...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Quella è la regolazione minima! Quella in uscitaScusa ma ha sempre fatto sto difetto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 no... si è presentato adesso possibile che si stara dopo 15 anni? quindi agendo su quella vite regolo il minimo? se puo essere utile la caldaia presenta come un bollitore sopra il bruciatore composta da turbolatori inox e avvolta da serpentina scambiatore mi chiedevo se invece il bruciatore è pulito è magari i tubi sono intasati puo portare al problema? la tensione alle bob della valv gas arriva da una apparecchiatura BRAHMA CM 11U se la ytensione è errata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 non è possibile ottenere un manuale su internet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 allora mimmo come potrei procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Io lavoro per un CAT Tata, se vuoi domani quando rientro al lavoro posso fare due foto la versione cartacea del manuale ma non credere ci sia scritto chissà cosa, ti conviene fare riferimento al manuale che ha postato Mimmo. La caldaia comunque ha lo scambiatore a fascio tubiero è simile alla Axia della Cosmogas, ma non ho idea di chi la producesse. Sulla scheda non ci sono regolazioni per la lenta accensione, è già assai che ci sia la scheda sulla Darling... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 http://www.certened.it/schede/caldaie/Tata-darling-turbo.pdfQuesta è una parte del manuale trovata in rete, tanto per farti capire quanto sono esaurienti i manuali Tata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 potrebbe portare al problema l'apparecchiatura? perche non possiede solt la scheda ......comunque grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 non mi fa aprire la parte del manuale ....:-( se riesci a farmi avere l'altra mi faresti contento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) la sit e una valvola che montano quasi tutte le caldaie .io ho avuto un problema simile al tuo e ho sostituito solo la bobina della valvola.pero se ti fa un botto cosi forte da non stare vicino potrebbe essere la valvola difettosa Modificato: 17 aprile 2011 da lellogag Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 grazie lellogag... ma comunque il botto lo fa dopo un 4 secondi nenache la valvola apre ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 (modificato) Allora controlla l'elettrodo di accensione non vorrei che scarica altrove dandoti questo problema. (di tardata accensione)Dal vetrino si nota se la scintilla la fa sulla rampa quando apre la valvola gas !!Fammi sapere Modificato: 17 aprile 2011 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pephino Inserita: 17 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 non c'è vetrino è una camera aperta e non la posso notare perchè poi fa il botto ....l'elettrodo smontato sembra intatto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Pardon per il vetrino non ricordavo fosse una camera aperta.controlla bene la scintilla inizia contemporaneamente all'apertura della valvola?Puoi vederlo con il tester collegato sull'azinatore, dovrebbe scintillare quando visualizzi la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 17 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2011 Io opterei sull'elettrodo di accensione, chiudi il gas , apri la camera e accertati che la scarica la faccia nel punto giusto, perche' se scarica altrove e' normalissimo che ti faccia il botto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati