Vai al contenuto
PLC Forum

TATA DARLING camera aperta - botto in accensione

pephino

Messaggi consigliati

salve gente... vado subito ad esporre il problema relativo alla caldaia marchio TATA modello TATA DARLING camera aperta... apro il rub e botto in accensione. l'unica cosa ce posso contrllare è lo stato del bruciatore e degli elettrodi visto che il botto e talmente forte non posso attaccare il manometro e stare li a vedere in che tempi apre la valvola gas.....sia sul sanitario che riscaldamento e la stessa cosa....cosa mi consigliate ? la caldaia presenta dei turbolatori inox se puo essere d aiuto è una valvola gas modelloSIT 830 TANDEM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la caldaia, ma dopo una pulizia accurata del bruciatore e un controlo di taratura della massima e minima pressione valvola gas, andrebbe regolata la lenta accensione denomunato (RLA)

Lo trovi sulla sheda e un trimer.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se mi dici questo è la valvola che difetta!!

Vui dire che rla è al minimo ? o non agisce proprio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una osservazione, non tutte le caldaie, e sopratutto a camera aperta, hanno la lenta accensione, quindi il mio consiglio e quanto meno è rivedere la taratura del minimo; dico questo perchè se è troppo piccolo alla partenza ci mette troppo ad accendere e di conseguenza fà il botto, allora fai così sulla valvola gas, sgancia la bobina del modulatore, falla stare al minimo e regola la vite nera di plastica il modo che la fianno sia quanto meno alta un paio di cm

Link al commento
Condividi su altri siti

allora riguardo la lenta accensione ho la vite I STEP messa al minimo riguardo la valvola gas non ho i due faston per tirare e mandarla al minimo ho la bobbina che aggancia con i trte contatti EV1 EV2 E TERRA......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi tutta la descrizione del link arrivi alla conclusione del tuo problema

Se la caldaia è a metano regola la minima come ti ha sugerito l'amico a circa 20 mm di h20o

Link al commento
Condividi su altri siti

no... si è presentato adesso possibile che si stara dopo 15 anni? quindi agendo su quella vite regolo il minimo? se puo essere utile la caldaia presenta come un bollitore sopra il bruciatore composta da turbolatori inox e avvolta da serpentina scambiatore mi chiedevo se invece il bruciatore è pulito è magari i tubi sono intasati puo portare al problema? la tensione alle bob della valv gas arriva da una apparecchiatura BRAHMA CM 11U se la ytensione è errata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro per un CAT Tata, se vuoi domani quando rientro al lavoro posso fare due foto la versione cartacea del manuale ma non credere ci sia scritto chissà cosa, ti conviene fare riferimento al manuale che ha postato Mimmo. La caldaia comunque ha lo scambiatore a fascio tubiero è simile alla Axia della Cosmogas, ma non ho idea di chi la producesse. Sulla scheda non ci sono regolazioni per la lenta accensione, è già assai che ci sia la scheda sulla Darling... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la sit e una valvola che montano quasi tutte le caldaie .io ho avuto un problema simile al tuo e ho sostituito solo la bobina della valvola.pero se ti fa un botto cosi forte da non stare vicino potrebbe essere la valvola difettosa

Modificato: da lellogag
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora controlla l'elettrodo di accensione non vorrei che scarica altrove dandoti questo problema. (di tardata accensione)

Dal vetrino si nota se la scintilla la fa sulla rampa quando apre la valvola gas !!

Fammi sapere :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon per il vetrino non ricordavo fosse una camera aperta.

controlla bene la scintilla inizia contemporaneamente all'apertura della valvola?

Puoi vederlo con il tester collegato sull'azinatore, dovrebbe scintillare quando visualizzi la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io opterei sull'elettrodo di accensione, chiudi il gas , apri la camera e accertati che la scarica la faccia nel punto giusto, perche' se scarica altrove e' normalissimo che ti faccia il botto.

Link al commento
Condividi su altri siti