Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Unika Della Wigam - Qualcuno la conosce?

Francesco0612

Messaggi consigliati

Francesco0612

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum che è molto bello complimenti a tutti, ho letto tante discussioni e ho imparato molto!

Ho acquistato da poco una macchina della wigam Unika e avrei qualche dubbio, qualcuno la conosce a fondo?

prima domanda: come si fà per tarare la bilancia?

seconda domanda: quando attacco tutte le fruste c'è un modo per fare il vuoto ?

poi ne avrei tante altre.....

grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Sicuramente la bilancia è già tarata, ci sarà un tasto, probabilmente con scritto ZERO, che azzera la pesata, per esempio quando ci hai messo sopra una bombola vuota da riempire o da vuotare, in modo che sai esattamente quanto liquido è entrato o uscito, premunendosi di ricordarsi ogni volta quanto ne hai messo o tolto la volta prima altrimenti ci si confonde.

Il vuoto lo si fa attaccando la frusta blu alla bassa pressione o la rossa o all'alta, oppure anche con due fruste fucsia o a pois controllando molto bene dove le metti, mentre il tubo centrale l'attacchi alla pompa da vuoto e fai aspirare.

Consiglio comunque di sapere esattamente quello che si sta facendo, perchè da buona Cassandra quale sono c'è da farsi male e far danni se si sbaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco0612

Grazie per la risposta, ma forse non mi sono spiegato bene;

Attaccando tutte le mie fruste, cioè:

frusta per la bassa alla macchina, frusta per N2 alla bombola N2, frusta per il gas alla bombola gas chiaramente sono piene di aria e io voglio svutarle azionando il tasto vuoto mi fà il vuoto solo sulla frusta della bassa che va alla macchina e le altre fruste rimangono piene di aria per cui se vado a caricare gas mi entra anche dell'aria nella macchina o se vado a caricare N2 mi entra anche dellaria nelle tubazioni.

poi non trovo nessun tasto per azzerare la bilancia che a vuoto mi indica -9,999KG .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah scusa Francesco non avevo capito!

Guarda se posso darti un consiglio, ti porti in casa il gruppo, appena hai un po' di tempo con calma e metodo dopo cena studi il giro dei tubi, come funzionano i rubinetti, la bilancia (che deve avere il tasto di Azzeramento altrimenti non ti aiuta per niente, quindi cercalo perchè ci dovrebbe essere se no buttalo via), i manometri ecc ecc, e parere molto personale in queste cose non c'è un manuale, sei TU che devi sapere esattamente quello che fai, gli strumenti sono LORO che devono aiutarti, non tu che devi fare quello che c'è scritto sul manuale.

Tu chiedi una cosa, il manuale, che anche se c'è non ti serve a nulla, devi padroneggiare la macchina perchè sei tu che vuoi che faccia quello che ti serve, altrimenti allora fai prima a fare come si è sempre fatto con un semplice manometro a tre attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.S. scusami per la mia antipatica non risposta, ma lo penso veramente, come le solite domande sul surriscaldamento e il sottoraffreddamento, che si ripetono continuamente e ciclicamente sempre uguali solo per il fatto che in realtà non si sa nemmeno perchè si deve fare questa misura, e se bastasse la formulina T1 -T2 = surr e T2- T3 = sottoraffr avremo risolto tutti i nostri problemi, ma non è così semplice evidentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco0612

Infatti, grazie lo stesso !

infatti l'ho appena comprata e la stavo testando in magazzino, oggi pomeriggio ci smanetto un pò e poi vedrai che la faccio funzionare come dico io, a costo di modificare i circiuti, cavolo l'ho comprata per essere piu professionista e mi ritrovo con una macchina che mi spara aria nei circuiti :( .

E costa pure un botto..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti