Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Impianto Condizionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei fare la predisposizione di un impianto di condizionamento del mio nuovo appartamento. Premetto che non conosco bene l'argomento. Pensavo di inserire due split nelle due camere e collegare i due split alla colonna di scarico nella parete esterna per eliminare la condensa. Avendo già trovato l'appartamento con già fatti tutti i tavolati e finiti per evitare costi e lavori esagerati pensavo di fissare i due split sui tavolati interni al di sopra delle porte di entrata alle camere e forare la soletta superiore per portare le tubazioni di mandata e ritorno nel sottotetto sempre di mia proprietà. L'unità esterna la voorei posizionare sul balcone presente al piano sottotetto (piano sopra rispetto agli split) che si trova ad una distanza di circa 9 metri (distanza tra split e unità esterna). Le tubazioni possono essere messe nello strato impiantistico della mia soletta del sottotetto? Mi spiego meglio. Il sottotetto mi viene consegnato a rustico e dovrò farci lo strato impiantistico (elettrico, idrico, condizionamento), sopra poserò il riscaldamento a pavimento e sopra ancora massetto di finitura con pavimento. Ora le mie tubazioni del condizionamento in andata e ritorno dovranno percorrere (9+9=18 metri) e pensavo di inserire un corrugato dello starto impiantistico con all'interno i miei tubi. E' una cosa fattibile? ltrimenti evito tutte queste lavorazioni. Grazie.

Dimenticavo lo strato impiantistico dovrà avere uno spessore standard di quelle delle civili abitazioni.

Inserita:

La tua idea è buona ,hai solo il problema della condensa, puoi mettere due pompe ma se puoi le eviterei.

il corrugato è un lavoro in più,dopo la posa dei tubi e del/dei corrugato/ti li copri con malta di sabbia e cemento e sei a posto .

Inserita:

per la condensa attento a dove scarichi perchè poi se li colleghi in fognatura capita spesso che escano poi odori sgradevoli anche se si metti i sifoni..perchè durante tutto l'inverno potrebbero asciugarsi

Inserita:

se hai la possibilità di far cadere la condensa nella acque bianche ben venga, ma come dice Erikle occhio dove vengono collegati :thumb_yello:

Inserita:

ok sono d'accordo con voi ,ma se la colonna montante e lunica via per scaricare ,basterebbe svuotare un bicchiere d'acqua di tanto in tanto

nello split per far riempire il sifone.

Andrea_Sassari
Inserita:

Esistono dei sifoni a secco ispezionabili, i sifoni sono stati studiati per eliminare i cattivi odori provenienti dal tubo di scarico condensa, uno dei maggiori problemi nelle predisposizioni degli impianti di condizionamento. Molti sifoni vengono montati all’interno delle pareti e murati, senza poter essere successivamente ispezionati. Questo sifone a secco, invece, è stato progettato e realizzato con le seguenti innovative caratteristiche:

· possibilità di ispezione - in quanto montato all’interno di un’ apposita cassetta, apribile dall’esterno - e verifica di eventuali anomalie di montaggio od ostruzioni provocate da insetti;

· dimensioni contenute;

· due entrate e due uscite orizzontali e verticali, che consentono l’installazione a destra e a sinistra, indipendentemente dal posizionamento;

· trasparente, permette la verifica visiva del funzionamento dell’impianto e la regolare produzione di condensa.

Fornito di serie con O-ring di tenuta, guarnizione tecnica per evitare perdite d’acqua e attacco D. 20 - 26 - 32 mm per il collegamento a tubi rigidi di dimensioni diverse.

Cassetta c/sifone completo.

Puoi scaricarti il catalogo a questo indirizzo : http://www.stelbi.it/pdf/16-accessori-e-attrezzatura.pdf

Buona Pasqua !