Vai al contenuto
PLC Forum

Scende Pressione - caldaia radiant rbs 24 mini incasso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve la suddetta caldaia mi crea un problema: scende in continuazione la pressione

vaso espansione carico

valvola sicurezza tiene

controllato impianto assenza di perdite

puo essere secondo voi lo scambiatore che si è bucato???

Inserita:

Se fosse come dici devi trovare acqua a terra,per rcontrollare il vaso di espansione devi far scaricare completamente il circuito riscaldamento chiudendo l'acqua fredda e lasciando il rubinetto di carico aperto,e lasciando aperto l'acqua calda e fredda di un rubinetto (bidet) aperto,quando non esce piu' acqua dal bidet controlla pressione vaso (senza chiudere nessun rubinetto)se è vuoto gonfialo a 0,7 assicurati che tiene e riapri acqua generale.

Fai sapere

Inserita: (modificato)
puo essere secondo voi lo scambiatore che si è bucato
può succedere, controlla...magari hai il primario che scarica in camera stagna e non vedi niente Modificato: da adrobe
Inserita:

il vaso è stato caricato a impianto scarico

l impianto tiene non ci sono perdite, almeno visive

Inserita:
non ci sono perdite, almeno visive
neanche dentro la camera stagna?
Inserita:

neanche dalle valvoline di sfiato dei radiatori si vedono trafilamenti d'acqua?

Inserita:

l impianto nelle parti visibili non presenta perdite, al piano di sotto c è un garage ed è tutto asciutto......

Inserita: (modificato)

Se il vaso d'espansione è correttamente carico d'aria, e il manometro è a posto, ci deve essere per forza una microperdita d'acqua da qualche parte, sarebbe contro le leggi della fisica...

vedi un pò se c'è qualche traccia d'acqua (che poi si asciuga) su raccordi. giunzioni, scambiatore, ecc

Modificato: da adrobe
Inserita:

Ciao Fracasso76, quanti anni ha l'impianto ...le tubazioni , i corpi scaldanti di che materiale sono ??? l'impianto e' regolarmente in funzione , parlo ovviamente del riscaldamento.

Inserita:

Escludendo perdite. Ma la pressione in questione varia aprendo un rubinetto dell'acqua anche fredda o rimane fisso fai questa prova.

Inserita:
la pressione in questione varia aprendo un rubinetto dell'acqua
è un sospetto sulla tenuta della valvola a tre vie?
Del_user_62129
Inserita:
è un sospetto sulla tenuta della valvola a tre vie?

che ci azzecca la valvola a tre vie con il sanitario?

Inserita:

ciao.Se non vi sono perdite non vedo altre spiegazioni.

Inserita:
:unsure: scusate ma cosa centra il secondario con la perdita di pressione, se il secondario fosse bucato all'interno, e quindi in comunicazione con il primario, non ci sarebbe mai un abbassamento di pressione..nel caso in cui di pressione debole sulla rete ci sarebbe un equilibrio ma mai 0.....la pressione maggiore vince la minore!!!!
Inserita:

ciao.Ma nel caso avessi un autoclave( dalle mie parti il 99%)avresti un'oscillazionedella pressione fra il punto min. di attacco e quello max di stacco .Ma io non lo so come non si arrivi a capire questi piccoli concetti idraulici ed arrivare a dire cosa c'entra il secondario.

Inserita:

Mi dispiace tanto di non arrivare a capire i tuoi concetti idraulici , ma resto felice di tenermi i miei.... ribadisco che qualora fosse il secondario , i due circuiti, sono sempre in comunicazione tramite un piccolo forellino , e saranno sempre in comunicazione anche quando l'autoclave e' in funzione e quindi ad una pressione maggiore..... L'utente ha ribadito che deve reintegrare l'impianto affinchè il tutto torni a funzionare....ti dice qualcosa questo????? quindi mi riesce difficile capire i tuoi concetti idraulici.....

Inserita:

quando apri dei rubinetti in casa collegaci un manometro e vedi a quanto scende la pressione dinamica,ovviamente sara' maggiore di 0 ma puo essere minore di 0.6 bar della caldaia per cui si avrebbero continue oscillazioni nel tempo(questo in funzione della dimensione del foro sullo scambiatore)sul manometro caldaia.

Inserita:

Appunto avremo delle oscillazioni.... Sia in bassa che in alta. :thumb_yello:

Inserita:

domanda banale.. non è che ha la valvola di sicurezza collegata a uno scarico e per questo non si vedono perdite? :)