Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ungaro Ctu24 Pm - Collegamento caldaia ad impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ragazzi, vorrei illustrarVi una problematica riguardo il collegamento della caldaia all'impianto effettuato dal mio idraulico.

In poche parole, l'idraulico ha collegato la caldaia ad un accumolo per l'ACS tramite pompa, ed un'altra pompa per servire il collettore dei termosifoni tramite valvola di zona.

Il dubbio è che quando la pompa dell'accumolo è ferma (perchè l'acqua dell'accumolo è in temperatura) e la valvola di zona (quindi anche la pompa) è ferma perchè il termostato non richiede temperatura, qual'è il comportamento della caldaia? Non c'è il rischio che la pompa interna si guasti perchè non trova una via di uscita per sfogare l'acqua?

L'idraulico mi ha proposto di togliere la valvola di zona... ma facendo in questo modo non avrei sempre l'acqua che circola nei termosifoni, anche quando non è richiesto calore dal termostato?

Un'ulteriore proposta è quella di impostare il termostato ambiente con lo stesso orario del termostato caldaia, ma anche in questo caso quando si è in fascia di accensione, ci sarebbe sempre la stessa problematica...

Qualcuno ha un'idea più efficiente?

Inserita:

Non so cosa ha realizzato il tuo idraulico, ma quel tipo di impianto va fatto installando anche un BY PASS automatico, su mandata e ritorno, in prossimità del generatore di calore.

Come pure un minimo di gestione elettrica o elettronica dei componenti installati.

In commercio ci sono le centraline che fanno il caso tuo, omologate