Vai al contenuto
PLC Forum

Foro Per Condizionatore Su Termo Cappotto

paolo1982

Messaggi consigliati

Ciao,

mi trovo a dover installare un condizionatore in un appartamento provvisto di termo cappotto. C'è qualche accorgimento particolare che devo prendere nell'effettuare il foro con la carotatrice (60mm per mono split) ? Per le canaline esterno immagino dovrò usare dei tasselli più lunghi al fine di arrivare al mattono, giusto?

Grazie mille per i suggerimenti,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

più che per le canaline, mi preoccuperei .......... dello split :o

Quando lo spessore del cappotto è consistente, si utitlizza la barra filettata zincata, almeno diametro 14 e fissata con chimico, sporgente un paio di cm dal cappotto, poi con dado e contro dado si piazzano i sostegni dello split, stessa operazione deve necessariamente eseguirsi anche alla base (angolo basso contro muro) dello split, in modo da evitare che il peso dello stesso "ruoti" e penetri nel cappotto (qualcuno utilizza nei cappotti, pannelli in fibra di roccia).

Le barre servono di diametro maggiore per compensare la sicura "flessione" delle stesse data l'impossibilità di "piazzare" una diagonale

Link al commento
Condividi su altri siti

dima della split...

:superlol::superlol:

Hai ragione ...... lapsus froidiano ...... intendevo Unità Esterna, il "cappotto" con la strana primavera mi ha confuso .... si lo split è effettivamente il nome dato all'unità interna, e si fissa con dima alla parete ...... senza barre :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti,

grazie mille per le risposte (il forum non mi manda mail quando qualcuno risponde e pensavo di non averne avute).

Nel frattempo ho contattato l'installatore del cappotto (che è spesso 5cm) e mi ha consigliato di fare un taglio corrispondente all'area di appoggio delle due staffe e sostituire il materiale del cappotto con del legno marino tagliato su misura.

Lui dice che è la soluzione ad hoc in quanto quel tipo di legno è robusto e resiste alle intemperie.

altra soluzione prospettatami (che io preferisco perché mi pare più semplice) è quella della barra filettata (grazie Walter), anche se non so perché l'installatore era più propenso all'opzione legno marino!

Staremo a vedere!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

(il forum non mi manda mail quando qualcuno risponde e pensavo di non averne avute)
Per ricevere mail che ti avvisano che sono state inserite nuovi post alla discussione, devi effettuare la sottoscrizione.

In alto a dx dello schermo, a fianco del titolo della discussione clicchi su "opzioni", nel menù a tendina selezioni"sottoscrivi questa discussione", scegli poi l'opzione che preferisci e confermi.

Ad ogni nuovo post verrai avvisato da una mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha consigliato di fare un taglio corrispondente all'area di appoggio delle due staffe e sostituire il materiale del cappotto con del legno marino tagliato su misura

Vorrei conoscere di persona questo "espertone", poi mi stò immaginando la scena: appoggi la dima su cappotto >> disegni la sagoma >> tagli >> sostituisci con il legno e ...... poi pareggi il tutto con la stessa "mano" di finitura .... mha ! pur di complicarsi la vita, non c'è più limite alla fantasia

è quella della barra filettata

4 fori precisi ..... un pò di chimico e ...... quando appendi le staffe ..... le stesse coprono eventuali "slabbri" sul cappotto.

Poi ti va bene che sono solo 5 cm .... pensa quelli che hanno cappotti da 15-20 cm tipo classe A ..... ma forse i propietari, non abbisognano del clima ! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo usare una staffa con binario per l'unità esterna (che non ha la dima Walter!) i modi sono 2 o se vogliamo 3.

1) compro tasselli fischer appositi per cappotti e monto la staffa normalmente

2) compro barre filettate di buon diametro e appositi tasselli, foro, infilo, accorcio e regolo la sporgenza della barra e serro con dadi e rondelle il binario

3) come ti ha detto il costruttore ho visto fare (anche se non mi gusta più di tanto questa operazione) un taglio con il cutter corrispondente alla sagoma della staffa una volta che sia stata fissata contro al muro "buono" si riempie con schiuma poliuretanica il vuoto e si procede (la cosa del legno marino mi pare un po' laboriosa e priva di senso...al limite si tengono i ritagli del cappotto si abbassano di spessore e si reincastrano). Se si vuole il giorno seguente muniti di cutter si pareggia la schiumata al cappotto anche se in teoria non è visibile in quanto perfettamente coperta dalla u.e.

Link al commento
Condividi su altri siti

per Paolo. Be' se sei un pensionato che non ha nulla da fare dalla mattina alla sera e vuole creare un qualcosa di artistico nella propria abitazione ma senza che nessuno apprezzi tale opera d'arte perchè di impossibile visione, allora puoi benissimo fare le operazioni consigliatati dall'installatore del cappotto.

Se invece vuoi una soluzione pratica, economica , efficace e veloce vai con una barra filettata del 14 per una lunghezza di 25- 30 cm, magari ne metti 4 e poi ci puoi fare pure l'altalena :thumb_yello: come per altro consigliato dagli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

una staffa con binario per l'unità esterna (che non ha la dima Walter!)

Hai ragione ...... ma vedi io vengo dalla vecchia scuola ...... tracciatura su lamiera, cio che ottieni si chiama dima ..... il mio intento era:

prendi la dima (in questo caso staffa con binario o quant'altro di standard) e disegni la sagoma sula parete ecc. ecc.

Oggi dima si intente il classico foglio in carta usa e getta, da stendere per poi forare dove scritto ..... lamiera, dima, carta ... il fine non cambia :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti