Vai al contenuto
PLC Forum


Libri Termotecnica, Condizionamento : Quale Acquistare?


marco75_roma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho da poco tempo cmbiato lavoro e dato che, nella nuova azienda oltre ad occuparmi della progettazione elettrica mi piacerebbe iniziare a mettere il naso anche negli impianti di condizionamento ( climatizzazione, cogenerazione, valvole, vasi di espansione, pressurizzazione ecc.... non ultimi quadri di comando delle pompe )

volevo chiedervi se avete da suggerirmi qualche buon libro in merito, avevo anche pensato di prendere il diploma però intanto vorrei studiare qualcosa per conto mio...

Cosa mi consigliate?

( magari anche qualche libro delle scuole superiori / corso ingegneria )

Grazie anticipatamente

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Se mi permetti, a meno non l'hai ancora fatto, prima di prendere qualsiasi libro specifico studia a fondo la teoria termodinamica che riguarda il "ciclo inverso", che è completamente diverso dal ciclo del riscaldamento.

Sembra una perdita di tempo ma è fondamentale per capire poi tutto il resto.

Per quello che riguarda i libri ce ne sono, ma se mancano le basi del ciclo inverso sono difficili da capire secondo me, e rischiano di confondere solo le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta,

diciamo che, la cosa migliore sarebbe iscrivermi a scuola serale e fare 2 anni in uno ( sarebbe il mio terzo diploma dopo telecomunicazioni ed elettrotecnica e automazione ) in modo da seguire un piano di studi specifico.... da solo ho paura di studiare cose che magari non servono e tralasciarne altre importanti .

quindi anche info su un piano di studi mi fanno molto comodo. GRAZIE

inizio intanto a vedere qualcosa sul "ciclo inverso"

Modificato: da marco75_roma
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lascia perdere il serale Marco, due anni sono troppi ed è molto dispersivo.

Ai fini pratici ti basta sapere esattamente come funziona il ciclo inverso, poi cerca il diagramma entalpico, che devi imparare alla perfezione e ti permette di capire il surriscaldamento, il sottoraffreddamento, la corrispondenza pressione e temperatura e ti serve per capire il campo di lavoro che potrai applicare ad ogni gas, capito uno capiti tutti, e ti serve molto per capire il perchè ogni compressore deve avere il proprio gas e in caso di cambi di gas quello che ti frega è che, lavorando a pressioni diverse, rischi di andare oltre il campo di temperatura e bruciare l'olio.

Capito questo studia a modo ogni componente, che sono alla fine sempre quelli, l'evaporatore il condensatore la valvola o il capillare, il compressore, le tubazioni, e sei già a buon punto senza aver perso due anni.

Ma se non sai la teoria si fa fatica a capire il resto, per cui comincia col ciclo inverso e diagramma entalpico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
volevo chiedervi se avete da suggerirmi qualche buon libro in merito, avevo anche pensato di prendere il diploma però intanto vorrei studiare qualcosa per conto mio...

Cosa mi consigliate?

( magari anche qualche libro delle scuole superiori / corso ingegneria )

A me è piaciuto molto questo, me lo sono regalato un qualche compleanno fa, e me lo sono letteralmente "bevuto", tanto era avvincente (per me) nell'esporre gli argomenti.

docu0236.JPG

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il manuale del Rossi è forse il piu' recente e ben fatto.

La "bibbia" è il Pizzetti, anche se datato rimane sempre la base del condizionamento.

Tempo fa' era stato postato un link di un libro/dispensa in inglese molto completa e gratuita, se usi la funzione ricerca dovresti ritrovare la discussione.

Comunque logico che per comprendere argomenti pratici si devono avere ben chiari i principi della termodinamica!

link

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...