Vai al contenuto
PLC Forum

Libri Termotecnica, Condizionamento : Quale Acquistare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

ho da poco tempo cmbiato lavoro e dato che, nella nuova azienda oltre ad occuparmi della progettazione elettrica mi piacerebbe iniziare a mettere il naso anche negli impianti di condizionamento ( climatizzazione, cogenerazione, valvole, vasi di espansione, pressurizzazione ecc.... non ultimi quadri di comando delle pompe )

volevo chiedervi se avete da suggerirmi qualche buon libro in merito, avevo anche pensato di prendere il diploma però intanto vorrei studiare qualcosa per conto mio...

Cosa mi consigliate?

( magari anche qualche libro delle scuole superiori / corso ingegneria )

Grazie anticipatamente

Modificato: da marco75_roma

Frigorista modena
Inserita:

Se mi permetti, a meno non l'hai ancora fatto, prima di prendere qualsiasi libro specifico studia a fondo la teoria termodinamica che riguarda il "ciclo inverso", che è completamente diverso dal ciclo del riscaldamento.

Sembra una perdita di tempo ma è fondamentale per capire poi tutto il resto.

Per quello che riguarda i libri ce ne sono, ma se mancano le basi del ciclo inverso sono difficili da capire secondo me, e rischiano di confondere solo le idee.

Inserita: (modificato)

Intanto grazie della risposta,

diciamo che, la cosa migliore sarebbe iscrivermi a scuola serale e fare 2 anni in uno ( sarebbe il mio terzo diploma dopo telecomunicazioni ed elettrotecnica e automazione ) in modo da seguire un piano di studi specifico.... da solo ho paura di studiare cose che magari non servono e tralasciarne altre importanti .

quindi anche info su un piano di studi mi fanno molto comodo. GRAZIE

inizio intanto a vedere qualcosa sul "ciclo inverso"

Modificato: da marco75_roma
Frigorista modena
Inserita:

Lascia perdere il serale Marco, due anni sono troppi ed è molto dispersivo.

Ai fini pratici ti basta sapere esattamente come funziona il ciclo inverso, poi cerca il diagramma entalpico, che devi imparare alla perfezione e ti permette di capire il surriscaldamento, il sottoraffreddamento, la corrispondenza pressione e temperatura e ti serve per capire il campo di lavoro che potrai applicare ad ogni gas, capito uno capiti tutti, e ti serve molto per capire il perchè ogni compressore deve avere il proprio gas e in caso di cambi di gas quello che ti frega è che, lavorando a pressioni diverse, rischi di andare oltre il campo di temperatura e bruciare l'olio.

Capito questo studia a modo ogni componente, che sono alla fine sempre quelli, l'evaporatore il condensatore la valvola o il capillare, il compressore, le tubazioni, e sei già a buon punto senza aver perso due anni.

Ma se non sai la teoria si fa fatica a capire il resto, per cui comincia col ciclo inverso e diagramma entalpico!

Mirko Ceronti
Inserita:
volevo chiedervi se avete da suggerirmi qualche buon libro in merito, avevo anche pensato di prendere il diploma però intanto vorrei studiare qualcosa per conto mio...

Cosa mi consigliate?

( magari anche qualche libro delle scuole superiori / corso ingegneria )

A me è piaciuto molto questo, me lo sono regalato un qualche compleanno fa, e me lo sono letteralmente "bevuto", tanto era avvincente (per me) nell'esporre gli argomenti.

docu0236.JPG

Saluti

Mirko

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Il manuale del Rossi è forse il piu' recente e ben fatto.

La "bibbia" è il Pizzetti, anche se datato rimane sempre la base del condizionamento.

Tempo fa' era stato postato un link di un libro/dispensa in inglese molto completa e gratuita, se usi la funzione ricerca dovresti ritrovare la discussione.

Comunque logico che per comprendere argomenti pratici si devono avere ben chiari i principi della termodinamica!

link

Modificato: da Simone Baldini