Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Unical Alkon 28c Errore Regolazione Velocità Ventilatore

nabucodor

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti purtroppo la mia caldaia che propo questo mese è fuori garanzia è in blocco praticamente l'errore è "Errore regolazione velocità ventilatore" il ventilatore non parte sembra che non arrivi propio tensione ho controllato sulla scheda dove partono i fili per il ventilatore o e nel momento della partenza non arriva nulla nessuna tensione cosa posso fare??? non voglio che mi sostituiscono tutta la scheda..... c'è qualche componente da sostituire???? per favore aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici se l'autodiagnosi della caldaia ti da errore circolatore e la prova alimentazione l'hai fatta,

L'unica cosa è la scheda.

Putroppo non si può riparare.

Una controllata ai contatti la darei, magari muovendola, specialmente le connessioni, a volte con una saldatura risolvi.

Se ha il relè la scheda controllalo.

Poi giusto per una guardatina ai consensi, pressostato di sicurezza , flussostato, termostati e sonde.

Anche se con il codice di errore non centrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il crono termostato (regola facile) mi da come errore E04 che significa "modureg Interrotto" ma non ho cpito cosa sia questo modureg e cosa controllare.... se mi dite meglio lo controllo con multimetro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa centra il cronotermostato errore E04 ? Ma sul sanitario va bene?

Ma per caso hai un pannello remoto? Interno da dove regoli la temperatura del sanitario anche, oltre le comuni opzioni.

Comunque il modureg è una sigla della bobina modulatrice, se è quella la trovi sulla valvola gas in prossimità della regolazione portata, avrà due faston, staccali prima e con il tester in homm controlla la continuità della bobina.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho controllato i due fili che vanno alla bobina solo che ho notato due cose il cavo è un po particolare... cioè parte con cue fili dalla scheda elettronica poi diventa un connettore plastico fuso a 3 connnettori sulla bobina... praticamente non c'è continuità ai capi del filo ma non credo sia il filo penso che ci sia qualcosa in quel connettore plastico.... è possibile??? la bobina solo su due capi su 3 misura 3.6 Kohm è giusto??? il tecnico al telefono mi ha detto che è tutta la scheda... e la garanzia è finita da 20 gioni :( cosa faccio??? costa molto la scheda??? orientativamente???

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.3,6 Kohm ,forse volevi dire 36 ohm ,comunque se fossero 3600 ohm(ricontrolla)la bobina è come se desse infinito per cui guasta.Per cui potresti provarla a cambiare il suo costo è circa 1/4 della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli..... ma sto ancora sbattendo allora la bobina sulla valvola del gas misura 3.6 kohm quindi abbastanza alta.... poi per ricapitolare il codice sul crono termostato digitale remoto che mi da i codici di guasto mi dice Modureg interrotto, invece le spie led sulla caldai nella sequenza di lampeggio mi da come errore "Errore regolazione velocità ventilatore Descrizione: Il ventilatore non raggiunge la velocità richiesta." fisicamente l'errore si presenta nel momento in cui apro acq calda oppure attivo il riscaldamento ... si sente partire il circolatore ma non si sente avviare il ventilatore.... dopo 6-7 secondi inizia l'errore....non appena chiudo l'acq calda o disattivo il riscaldamento torna tutto ok... quindi non è un vero propio blocco non ha bisogno di un reset..... la cosa che non capisco è che voi mi dite che il modureg è sulla valvola del gas.... ma cosa centra con il ventilatore???? a meno che come sequenza ci sia prima alimentazione della bobina quindi apertura gas e succesivamente attivazione ventilatore... se cosi fosse avrebbe una logica il ventilatore non parte perchè la bobina che attiva la valvola del gas è interrotta..... ma se invece fosse il contrario... cioè parte prima il ventilatore e poi la bobina modureg del gas quindi il problema è il ventilatore...... un altra domanda ma modureg significa regolazione della modulazione??? se cosi fosse non potrebbe anche il ventilatore avere un modulo di regolazione giri ecc.????

Link al commento
Condividi su altri siti

allora facciamo un po' di chiarezza sia Mimmo 59 che io, ti abbiamo spiegato cos'è il modureg in quanto l'errore 04 da te detto mensionava questo apparecchio che sovrintende la modulazione del bruciatore.Il ventilatore è tutt'altra cosa,vi è il presostato aria che commuta da NC a NA ,la qual commutazione attiva un rele' in scheda che manda corrente al ventilatore.Allora a sto' punto armati di tester e vedi se arriva corrente al pressostato .Se non gli arriva corrente vuol dire che non si attiva il rele' in scheda per mandare corrente al ventilatore come gia' detto(scheda da cambiare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao questo pressostato aria non lo trovo sullo schema c'è solo Pressostato di sicurezza contro la mancanza acqua..... allego un file potete dare un occhiata e dirmi cosa controllare con il tester??? PS: al ventilatore non arriva tensione quindi sarà qualcosa a monte.... qualche interruzione il file della caldaia e qui:

Unical_alkon_28_C.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è una monoelettrodo senza pressostato aria.Cambia la scheda non ti rimane altro da fare con 100 euro dovresti cavartela.Se poi te la cavi con l'elettronica prova a ripararla qualche saldatura fredda o rele' che blocca la corrente al ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...
Alessio Menditto

Rocaro se ha risolto non l’ha detto e non penso che dal 2011 a oggi il nostro amico entri in forum, ti consiglio di aprire una nuova discussione tutta tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...