Vai al contenuto
PLC Forum


TOSHIBA RAS-13UAH-E Gas R22 - pompa di calore che non funziona più


Massyyy

Messaggi consigliati

Posseggo da circa 8 anni una pompa di calore della TOSHIBA RAS-13UAH-E Gas R22 che ha funzionato sempre bene, sia in riscaldamento che in raffreddamento.

Due settimane fa ho notato che in Hot con la ventola al max non scaldava bene però “funzionava”.

Adesso che l’ho impostata sia in Hot che in Cold, per circa due minuti spara aria ad intermittenza per quattro volte, l’unità interna poi si chiude, il led verde “operation” inizia a lampeggiare e non succede più niente.

Qualcuno sa dirmi cosa possa essere?

Grazie mille a tutti e complimenti per la serietà del sito e delle persone che lo compongono.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una mancanza di refrigerante, bisogna controllarla ...di solito , almeno per altre marche, quando lampeggia la spia operation trattasi di mancanza freon

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi munirti di un manometro....ci sarebbe anche una prova " grossolana" ...quando accendi il clima controlla

Sull'unta' esterna che il tubo piu' grosso si riscaldi ...se noti che nei primi minuti resta temperatura ambiente.....potrebbe mancare gas...ma ripeto e' una prova da veccho frigorista....per cui se non si ha la giusta esperienza potresti incorrere in qualche errore....quindi fai attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra prova, mettilo su freddo alla minima temperatura, e contolla al motore il tubo piccolo vicino al rubinetto se fa il bianco di brina, uno dei segnali che possono verificarsi che dicono che è scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
massimomassimo

Dopo un paio di mesi ho riprovato la macchina sia a caldo che a freddo e sembra che stia funzionando, qualcuno immagina quale possa essere il motivo

?

HEAT:…….30°C

Dopo due minuti che ho acceso la pompa, il compressore parte, subito dopo anche la ventola esterna.

Il tubo grosso risulta essere caldo da non poterci quasi lasciare la mano sopra quello più piccolo invece è tiepido. La ventola esterna, aspira aria fresca dalla batteria.

Quando si ferma la ventola esterna, il compressore continua e si scalda anche il tubo più piccolo, nell’altro invece non si può appoggiare la mano da quanto è caldo, dopo qualche minuto riparte la ventola e il tubicino si raffredda un pochino. Quando si ferma il compressore, l’aria soffiata dall’unità interna risulta poco calda, quando invece il compressore è in marcia scalda bene.

DATI DI TARGA: 5.85-5.80

Dati con pinza aperometrica: 4.8 senza ventola, 5.9 con ventola in marcia.

COOL:……..23°C

Dopo due minuti che ho acceso la pompa, il compressore parte, subito dopo anche la ventola esterna.

Il tubo grosso risulta essere freddo e con brina ma non diventa bianchiccio, quello più piccolo invece è fresco. La ventola esterna, aspira aria calda dalla batteria.

Quando si ferma il compressore, l’aria soffiata dall’unità interna risulta essere meno fresca, quando invece il compressore è in marcia rinfresca bene.

DATI DI TARGA: 5.9-5.75

Dati con pinza aperometrica: 4.4-5.1 con ventola in marcia.

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il compressore si ferma per raggiungimento di temperatura interna, oppure si ferma in maniera anomala...ovviamente parlo per funzionamento a freddo.

Se confermi la seconda ipotesi il tuo clima urge di un controllo da parte di un buon tecnico , il quale a mio avviso dovrebbe controllare le temperature di funzionamento non trascurando la temperatura di scarico del compressore che da quanto ho capito deve essere altina.

Dati con pinza aperometrica: 4.4-5.1 con ventola in marcia.

non so che temperatura hai all'esterno , se dovessi avere piu' di 30 °C l'assorbimento mi sembra bassino. ( anche se l'assorbimento dice tanto e dice niente)

Link al commento
Condividi su altri siti

massimomassimo

Ciao ragazzi!

La macchina dopo pochi minuti, si spegne completamente e non perchè raggiunge la temperatura.

Praticamente si riposiziona nella condizione prima che io l'accendessi con il led OPERATION che lampeggia a intermittenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...