del_user_83838 Inserito: 21 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2011 Buonasera a tutti. Alcuni giorni fa ho contattato l’impresa che aveva montato alcuni anni fa i condizionatori in casa mia per far effettuare la manutenzione annuale agli impianti (controllo gas, trattamento antibatterico). Con l’occasione ho parlato col tecnico dell’ipotesi di sostituire uno dei condizionatori in casa (che ha più 10 anni, anche se funziona perfettamente), motivo per cui ho chiesto il costo che avrei dovuto sostenere per un nuovo condizionatore. Il costo di un condizionatore LG inverter 12.000 Btu è di 1.900€ installato.Sfogliando i depliant pubblicitari dei vari centri commerciali di elettronica di Torino, ho avuto modo do vedere un condizionatore LG da 12.000 btu in vendita a 319€. Ovviamente nel presso non è compreso il montaggio che va fatto a parte e dev’essere fatto da personale qualificato, ma questa quanto verrebbe a costare?La differenza tra 1900 e 319 € c’è ed è notevole: a cos’è dovuto? Il costo del montaggio di un condizionatore, fatta a regola d’arte, quanto verrebbe a costare?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2011 Anzitutto LG propone una vasta gamma. Si parte dai classici split, a quelli più elaborati che sono dei veri e propri complementi d'arredo, camuffati ad esempio da quadro. E già lì il prezzo cambia. Ci sono poi i condizionatori on off che costano molto meno di quelli a inverter, se poi ci aggiungi che magari quello del supermercato è un avanzo di magazzino risalente a qualche anno fa. Ci sta anche che con un LG da supermercato, in caso di guasto, il centro assistenza non riesca a reperire eventuali ricambi perché trattasi di un vecchio modello, o di un modello pensato per l'usa e getta. Comunque in genere la differenza di prezzo tra le varie macchine è giustificata soprattutto dal funzionamento in pompa di calore. Un condizionatore buono in inverno continua a fare caldo anche quando la temperatura scende sotto lo zero, uno da poco già con 5/6° comincia ad avere grossi problemi. L'installazione di una macchina qui dalle mie parti si aggira minimo attorno ai 350/400 euro, salvo particolari problematiche da risolvere. Consideriamo che oltre al clima ci vogliono anche le staffe per l'unità esterna, le tubazioni in rame, la tubazione per lo scarico della condensa, varie ed eventuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomas edison Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2011 I produttori, generalmente hanno due linee di condizionatori: una per la grande distribuzione con caratteristiche e prezzi fatte solo per quel mercato, ed una per il professionale con soluzioni tecniche superiori e costi differenti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 21 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2011 Grazie. Io pensavo che un'istallazione costasse sui 100 euro!!! Allora vorrrà dire che aspetterò, poi farò la spesa più importante, ma almeno ho una macchina che dura qualche anno in più. Quella che ho ora ha più di 10 anni e va benissimo (incrociando le dita) ma purtroppo non ha la pompa di calore…oltre ald discorso dei consumi. Da quanto detto le macchine LG propostami hanno una garanzia di 5 anni, mentre quelle del supermercato quella classica di 24 mesi.Tra l’altro con condizionatori di marca diversa ho avuto una pessima esperienza. Con macchina delle Del***, ho dovuto sostituire il compressore ben due volte in 5 anni, perché magicamente all’accensione dopo l’inverno non c’era più verso di farlo partire!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 22 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2011 Io pensavo che un'istallazione costasse sui 100 euro!!! :blink: perchè LG ti sembra una buona marca?a me sembra batteria da supermercato abilmente spacciata come ottimo prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 lg non è proprio un prodotto da brico, anzi a mio avviso è discreto ed onesto per il suo prezzo...certi gatorci commercializzati da colossi italiani del riscaldamento costano di più e valgono molto meno....100euro? quasi non ci copri staffa, tubi, complementi di installazione....non si sta appendendo mica un orologio da parete.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 ciao.Con 400 euri di installazione si potrebbe vivere solo di condizionatori.Dalle mie parti se chiedi anche 200 euro per una installazione ti guardano storto ne sa' qualcosa Mimmo 59.Innohit ma in che zona si praticano sti' prezzi?Comunque Lg è un prodotto discreto ,il top della gamma anche con COP 5 non supera i 900 euri,per cui chiedere 1000 euri per l'installazione è da ladri.A quel prezzo 1900 euri potresti mettere benissimo un dual split 12000+12000 inverter della Lg compresa installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 secondo me l'impresa conosce il cliente e uno che si fa fare la manutenzione annuale magari è visto come uno che non si fa problemi a spendere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Volevo aggiungere che le staffe, i tubi, ed alcuni fili, (forse), non deve neppure metterceli perchè se deve sostituirlo... o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Il costo di un condizionatore LG inverter 12.000 Btu è di 1.900€ installato.Se il tuo clima ha 10 anni sicuramente funziona con R22, percui l'installatore deve fare il lavaggio dei tubi, in ogni caso la cifra richiesta è esagerata, cambia installatore e chiedi altri preventivi.In ogni caso concordo con Wassern e Antonio, a mio avviso LG son dei prodotti discreti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Dalle mie parti se chiedi anche 200 euro per una installazione ti guardano storto ne sa' qualcosa Mimmo 59.Innohit ma in che zona si praticano sti' prezzi?Io lavoro in provincia di Massa Carrara e in Versilia. Non so quanto costano i materiali e il carburante dalle vostre parti ma qui se chiedo io 200 euro per un'installazione fatta a scappatempo il sabato e la domenica, dunque senza pagare un euro al fisco, stento a guadagnare qualcosa, non oso immaginare il mio principale che deve pagare noi, le tasse, mantenere il mezzo, ammortizzare l'acquisto delle attrezzature, varie ed eventuali. Se da 200 euro, cominci a levare il prezzo delle tubazioni, il cavo, la staffa, minuteria varia, materiale di consumo, il gasolio per il doblò, etc. la mattina ti conviene stare a letto fino alle 10, poi partire con i tuoi stracci e andare a fare l'elemosina al primo semaforo che trovi e stai sicuramente meglio, sbattendoti di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 ciao.Ma per la benzina e materiali e tasse sono gli stessi della penisola te lo garantisco in quanto tramite internet posso comprare in tutta italia il materiale sul fisco siamo artigiani studi di settori e per la benzina c'è lo stato,per il veicolo anch'io ho un mezzo non vado certo a piedi.Quindi la discriminante di tutto cio' è la manodopera in funzione della zona come da te detto.Comunque in Puglia installazione semplice 200Euro -50 euri di materiale guadagno 150 euri anche se non sono molti si tira a campa',altrimenti chiudi perchè c'è sempre qualcun altro che lo fara' a meno di te e siamo alle solite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Qui da noi la manodopera si aggira sui 25/30 euro l'ora più iva. Se il cliente fornisse tutto il materiale, considerando che per installare un monosplit ci impieghiamo, in due, mediamente tre ore (anche se a volte siamo riusciti anche in un ora e mezza per installazioni particolarmente semplici) 30€ * 2 * 3h + 20% = 216 € Forse 150 € per una staffa, un po' di tubo, canalina e accessori, una manciata di viti non sono pochi però 350€ per un'installazione completa non mi sembra un furto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 Hai perfettamente ragione che 350 euro è il giusto compenso per un installazione a regola darte,ma difficile farlo entrare nella testa della gente dalle nostre parti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 23 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2011 ,ma difficile farlo entrare nella testa della gente dalle nostre parti.E non solo dalle tue parti....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2011 la LG se non è stata superata da qualche cinese è il primo produttore mondiale di climatizzatori(per numero di pezzi) poi non vengono fatti modelli appositi per i supermercati..diciamo che tipicamente per fare promozioni etc usano sempre modelli base e come detto spesso modelli non attuali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Hai perfettamente ragione che 350 euro è il giusto compenso per un installazione a regola darte,ma difficile farlo entrare nella testa della gente dalle nostre parti.anche dalle mie purtroppo!!Sarà anche un opinione personale ma a me gli LG non piacciono, provate a confrontare un Toshiba con un LG e vi renderete conto, solo dalla robustezza e dell ui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 (modificato) toshiba è stato uno dei primi innovatori nel mondo dei clima per dire è stata la prima a proporre clima a inverter quando la daikin faceva i fomosissimi e assurdi clima monocompressore fino a 5 attacchi ma monocompressore on-off dei veri mostri energivoriio praticamente avevo iniziato installando toshiba..gran clima per quei tempi..silenziosissimi quando allora c'erano ancora i compressori a pistoni..che a fianco di un toshiba non c'era paragonepurtroppo adesso toshiba almeno a quanto vedo io ha perso molto smalto è poco distribuita e c'è anche da dire che la divisione climatizzatori di toshiba purtroppo è stata acquisita da carrier marchio che io ho sempre schifato Modificato: 26 aprile 2011 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 anche dalle mie purtroppo!!Purtroppo nel nostro settore non abbiamo associazioni di categoria che funzionano a dovere. Si trova sempre chi fa il lavoro a meno, impiegando magari materiali scadenti, facendo lavori fuorilegge o al limite della legalità. Se entri in un quasiasi bar un caffè lo paghi sempre un euro, perché non dovrebbe essere altrettanto nell'impiantistica? In teoria un cliente che si fa fare un preventivo da cinque aziende diverse per lo stesso lavoro dovrebbe ritrovarsi in mano cinque preventivi simili, in realtà non è così. Nella mia provincia, qualche anno fa, quando è stato dato un giro di vite sul discorso manutenzione caldaie, i vari manutentori avevano "fatto cartello" accordandosi per fare tutti gli stessi prezzi e l'accordo ha funzionato alla grande praticamente per un decennio. Non capisco perché non si debba raggiungere un accordo anche sulle altre prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 ciao.Ma no vi è una concorrenza spietata ormai in tutti i settori quello che vale al giorno d'oggi è il buon nome che ci si è fatto col tempo cosi' puoi chiedere qualcosa in piu' a garanzia del lavoro effettuato.Anche per il caffe' c'è chi lo vende ad 1 euro chi ha 70 cent chi ha 60 e chi addirittura a 50 cent. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CHAMPAGNE Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 un buon caffè necessita di almeno 7 grammi di ottima materia prima. con 50 cent di danno il risciacquo della macchina e allora tanto vale rimanere a becco asciutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wassern Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 credo che la gente al giorno d'oggi non sia cosi' stupida soprattutto per quanto concerne un discreto caffe',per cui se il prezzo è di 50 cent ,il caffe' puo' essere discreto,vorra dire che il barista in questione come accade lavora sul quantitativo.Regola di mercato altrettanto valida sui clima se il cliente ne monta due il prezzo per montaggio per unita' scende e cosi' via.Quindi non condivido la tua affermazione che il caffe' solo per il costo dimezzato non dovrebbe essere bevibile.Lo sai che ricarico hanno i baristi su un caffe' del 500-600%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CHAMPAGNE Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 io non ho dato dello stupido a nessuno. due sono i casi, chi mesce caffè ad 1 euro è un rapinatore oppure non riesce a capire le regole del mercato. certo se non stacca uno scontrino nemmeno a pregare come succede in alcune zone il discorso cambia e di parecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2011 Ragazzi, per favore continuiamo la discussione in maniera pacata, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 27 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2011 a mio avviso serve la professionalità più che la spada per difendere la categoria....tutto il resto ha un solo nome: demagogia e qui la chiudo...se non ci fossere in giro tanti ben pagati cialtroni non ci sarebbe nemmeno il beneficio del dubbio... e lo dico con rammarico da operante nel settore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati