Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordi


wassern

Messaggi consigliati

ciao.Dalle mie parti vedo fare ancora giunture col multistrato(bagni-cucina) mediante raccordi a stringere sotto traccia.Anche da parte di artigiani che sono da decenni nel settore.Io personalmente ho investito circa 1500 euro fra pinzatrice e pinze per fare la cose per bene.Cosa ne pensate non è uno schiaffo alla regola dell'arte lavorare in questo modo?E molti di noi che hanno comprato questa attrezzatura che siamo piu' fessi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra un raccordo a sringere (a vite) e uno crimpato non c'è differenza di qualità.

L'unica differenza è che se ne devi fare tenti con quello a vite perdi molto tempo con quello a pressare sei molto più veloce.

Se ha comprato la pressa e non la usi abbastanza per ammortizzarla questo è un'altro problema,diciamo un'eccesso di zelo.

I raccordi a vite che trovi sotto traccia perdono ? Io ne ho visti anche di crimpati con problemi di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.Ma cosa intendi di raccordi a stringere a vite?Io parlo di quelli comuni a stringere dove le case produttrici non si assumono responsabilita' quando vengono messi sotto traccia,scosigliano tale posa.Inoltre questo raccordi presenterebbero delle pressione di esercizio piu' limitate dell'ordine di 4-5 bar.Sembrerebbe dalla tua risposta che sia una cosa facoltativa usare l'uno o l'altro ma non è cosi' prova a presarli a 10-12 bar questi e vedi cosa succede.Io certamente ho speso molto di piu' in attrezzatura ma almeno non corro il rischio che dopo un mese devo rompere il bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo link che mi è venuto fuori da una veloce ricerca è questo a pagina 10 ci sono i raccordi a stringere, e hanno prestazioni identiche come pressione e temperatura di esercizio a quelli a pressare.

Logicamente il raccordo deve essere adatto all'applicazione,ci sono raccordi per oleodimnamica a pressare da 100 bar e raccordi a stringere da 200 bar e vice versa.

Dimmi di quali raccordi per multistrato che non reggono 5 bar stai parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' proprio quelli vedo che riportano 10 bar,ma sono sicuro che vi sono marche che riportavano un anno fa' come pressione max 4-5 bar e altre marche che anche non riportando la pressione max sconsigliavano l'uso sotto traccia.Si' li ho utilizzato quelli a pressare dell'RBM.Per quanto concerne quelli a stringere il tipo multifit a vite appunto che si stringe una vite sul raccordo venivano garantiti a 10 bar di pressione ma costavano circa 10 euro al pezzo 1/2 pollice 16 multistrato per cui mi sono deciso a comprare la pressatrice.Non so dalle immagini mi sembrano quelli e non i multifit sai dirmi il prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio modesto parere, il raccordo a stringere è un raccordo da hobbysti, o che comunque va bene per fare quelle giunte ispezionabili, vedi collettori e valvole dei termosifoni. Un professionista serio deve avere dell'attrezzatura seria. 1500 euro di pressatrice se uno ha un giro normale di lavoro li ammortizza nel giro di poco tempo, altrimenti esistono altre soluzioni come le pressatrici meccaniche o altri sistemi di tubazione, tipo il buon vecchio polipropilene (aquatherm e simili) o l'acorn. Personalmente col multistrato evito (come mi è stato insegnato) di fare giunte sotto pavimento, preferisco fare il collettorino in parete, possibilmente su una parete divisoria, in modo che in caso di futura perdita si possa intervenire dalla stanza adiacente senza rompere il rivestimento del bagno. Per quanto riguarda il multistrato è un valido sistema anche il safety dell'aquatechnik che ho usato per anni nella ditta dove lavoravo prima, dove non sono gli o-ring a garantire la tenuta, ma servono soltanto come sicurezza in più. Ricordo che provai personalmente a metterli in pressione togliendo entrambi gli o-ring e a 10 bar non versavano una goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a comunque adesso leggendo le specifiche tecnice sul tipo di raccordi che mi hai linkato dice che possono essere adoperati su terminali e collettori ispezionabili,per cui è sottointeso che non vanno bene sottotraccia come affermavo precedentemente per cui chi li adopera sotto traccia effettua un lavoro disonesto nei confronti del cliente.Siamo pur sempre nel paese dei furbetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...