rug1970 Inserito: 24 aprile 2011 Segnala Inserito: 24 aprile 2011 salve a tutti , colgo l'occasione per augurarvi una buona pasqua. ho una caldaia ocean eco 20i a camera aperta che da ieri presenta il seguente problema: non si solleva il pressostato della pompa e quindi non permette l'acccensione. cio' avviene sia in modalita' riscaldamento che acqua sanitaria. a cio' premesso aggiungo che ho provato a settare la pressione da 0,5 a 2,5 e non cambia niente. ho messo uno zeppo sotto l'interruttore e la caldaia svolge tutte le modalita' ma si avvertono dei rumori. la pompa pare funzionare e su modalita' riscaldamento l'acqua circola anche se un po' lenta. sara' lo scambiatore primario? grazie anticipatamente
wassern Inserita: 24 aprile 2011 Segnala Inserita: 24 aprile 2011 ciao.Per il pistoncino del presostato che non si alza potrebbe essere la membrana bucata,comunque prima di far questo svita il vitone della pompa di circolazione infilaci un cacciavite molto delicatamente e guarda se gira con una certa forza.Per quanto concerne il rumore potrebbero essere diverse cose bypass automatico ostruito o valvolino inchiodato,valvola 3 vie o circuito primario da pulire.
vitos77 Inserita: 24 aprile 2011 Segnala Inserita: 24 aprile 2011 Prima di arrivare al primario fai un controllo al circolatore , se dovesse funzionare il problema e' al primario...Il pistoncino molto probabilmente non si alza causa scarsa circolazione caldaia.....
rug1970 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 grazie per le sollecite risposte. comunque ,per quanto riguarda la membrana credo che sia buona in quanto ho tpolto il tubicino di rame di contropressione e lo ho chiuso , dal foro non esce acqua e il pistoncino si alza immediatamente. ho notato che chiudendo la mandata al riscaldamento il pistone si alza bene ma e' ovvio che la caldaia si surriscalda. a chi ne sa piu' di chiedevo se nel circuto ci fosse una valvola che controlla l'acqua della contropressione sulla membrana del pistoncino. ho smontato il pressostato e il pistocino della valvola 3 vie scorre bene che altro posso fare? la pompa cambia rumore alle tre velocita' e infilandio il cacciavite non si ferma, la sostituisco lo stesso visto che ne ho una uguale di scorta? che ne pensate? grazie e a presto
vitos77 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 non si solleva il pressostato della pompa e quindi non permette l'acccensione. cio' avviene sia in modalita' riscaldamento che acqua sanitaria......... ho messo uno zeppo sotto l'interruttore e la caldaia svolge tutte le modalita' ma si avvertono dei rumoriDato che hai constatato che il circolatore e' buono, e quindi inutile cambiarlo, non ti resta che eliminare l'ostruzione nello scambiatore primario.
rug1970 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 questa mattina presto ho smontato il tubo che scende dal primario e si collega alla valvola a tre vie, ho montato un flessibile alla valvola e ho soffiato a bocca ; ho constatato che l'aria esce facilmente dal tubo collego al primario. pensate sia sufficiente per valutare la condizione del primario? grazie vito 77
aiutante Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Fai lavaggio chimico,e dopo controlla vaso espansione.Deve funziona'
vitos77 Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 ciao rug1970 la prova che hai fatto non ti da la certezza che il primario scambi....come dice aiutante dovresti effettuare un lavaggio e stai sicuro....ma attento al liquido che usi.
CHAMPAGNE Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 possibilmente dai un occhiata all ingresso della 3 vie subito sotto l attacco della rampa di mandata ,le morchie accumulate nel primario tendono a distaccarsi e ad ostruire il passaggio.
rug1970 Inserita: 27 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2011 bravo champagne hai colpito in pieno!!! stamattina allo smontaggio del primario ho notato un mucchio di pezzi di calcare fermi nella curva del tubo che esce dal primario e va alla tre vie. l'ho svuotato e per adesso funziona a meraviglia. grazie a tutti per l'aiuto! a chi ne avesse bisogno nel settore meccanico automobilistico posso aiutare molto. a presto!
Messaggi consigliati