Vai al contenuto
PLC Forum

Problemone Caldaia Ocean Eco 20 I - aiutatemi a capire l'inefficienza

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti , colgo l'occasione per augurarvi una buona pasqua. ho una caldaia ocean eco 20i a camera aperta che da ieri presenta il seguente problema: non si solleva il pressostato della pompa e quindi non permette l'acccensione. cio' avviene sia in modalita' riscaldamento che acqua sanitaria. a cio' premesso aggiungo che ho provato a settare la pressione da 0,5 a 2,5 e non cambia niente. ho messo uno zeppo sotto l'interruttore e la caldaia svolge tutte le modalita' ma si avvertono dei rumori. la pompa pare funzionare e su modalita' riscaldamento l'acqua circola anche se un po' lenta. sara' lo scambiatore primario? grazie anticipatamente

Inserita:

ciao.Per il pistoncino del presostato che non si alza potrebbe essere la membrana bucata,comunque prima di far questo svita il vitone della pompa di circolazione infilaci un cacciavite molto delicatamente e guarda se gira con una certa forza.Per quanto concerne il rumore potrebbero essere diverse cose bypass automatico ostruito o valvolino inchiodato,valvola 3 vie o circuito primario da pulire.

Inserita:

Prima di arrivare al primario fai un controllo al circolatore , se dovesse funzionare il problema e' al primario...Il pistoncino molto probabilmente non si alza causa scarsa circolazione caldaia.....

Inserita:

grazie per le sollecite risposte. comunque ,per quanto riguarda la membrana credo che sia buona in quanto ho tpolto il tubicino di rame di contropressione e lo ho chiuso , dal foro non esce acqua e il pistoncino si alza immediatamente. ho notato che chiudendo la mandata al riscaldamento il pistone si alza bene ma e' ovvio che la caldaia si surriscalda. a chi ne sa piu' di chiedevo se nel circuto ci fosse una valvola che controlla l'acqua della contropressione sulla membrana del pistoncino. ho smontato il pressostato e il pistocino della valvola 3 vie scorre bene che altro posso fare? la pompa cambia rumore alle tre velocita' e infilandio il cacciavite non si ferma, la sostituisco lo stesso visto che ne ho una uguale di scorta? che ne pensate? grazie e a presto

Inserita:
non si solleva il pressostato della pompa e quindi non permette l'acccensione. cio' avviene sia in modalita' riscaldamento che acqua sanitaria......... ho messo uno zeppo sotto l'interruttore e la caldaia svolge tutte le modalita' ma si avvertono dei rumori

Dato che hai constatato che il circolatore e' buono, e quindi inutile cambiarlo, non ti resta che eliminare l'ostruzione nello scambiatore primario.

Inserita:

questa mattina presto ho smontato il tubo che scende dal primario e si collega alla valvola a tre vie, ho montato un flessibile alla valvola e ho soffiato a bocca ; ho constatato che l'aria esce facilmente dal tubo collego al primario. pensate sia sufficiente per valutare la condizione del primario? grazie vito 77

Inserita:

Fai lavaggio chimico,e dopo controlla vaso espansione.

Deve funziona'

Inserita:

ciao rug1970 la prova che hai fatto non ti da la certezza che il primario scambi....come dice aiutante dovresti effettuare un lavaggio e stai sicuro....ma attento al liquido che usi.

Inserita:

possibilmente dai un occhiata all ingresso della 3 vie subito sotto l attacco della rampa di mandata ,le morchie accumulate nel primario tendono a distaccarsi e ad ostruire il passaggio.

Inserita:

bravo champagne hai colpito in pieno!!! stamattina allo smontaggio del primario ho notato un mucchio di pezzi di calcare fermi nella curva del tubo che esce dal primario e va alla tre vie. l'ho svuotato e per adesso funziona a meraviglia. grazie a tutti per l'aiuto! a chi ne avesse bisogno nel settore meccanico automobilistico posso aiutare molto. a presto!