Vai al contenuto
PLC Forum

Pendenza Tubazione Fognatura.

Gundam23

Messaggi consigliati

Poco tempo fa' ho assistito all'allacciamento alla fognatura degli scarichi di un condominio da parte dell' impresa edile(noi stavamo posando le tubazioni per il gas e l'acquedotto).Praticamente hanno eseguito gli scavi senza fare prima una verifica delle quote e si sono trovati costretti a realizzare gli ultimi 5 metri circa di una tubazione in PVC di diametro esterno di 160 mm con una contropendenza di alemno 2 cm.Secondo voi potrebbero sorgere dei problemi a lungo andare?

Ringrazio in anticipo per i contributi eventuali e colgo l'occasione di fare gli auguri di Buona PAsqua a tutti e complimentarmi per questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi potrebbero sorgere dei problemi a lungo andare?

Come minimo si forma del ristagno di acque nere. :angry:

Pessimo lavoro! Regola empirica. Per gli scarichi si tiene una pendenza di circa 2% comunque non inferiore allo 1% (1 cm per metro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Gundam 23, Quanti mt cè contropendenza?, dal vostro pozzeto ,calcolando il 2%, Se e poca, diciamo può andarbene,fa da siffone, che impedisce, i brutti odori, che rientrino, nelle vostre case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contropendenti di circa 2 cm sono solo i 5 m appena fuori il fabbricato su un tratto di circa 25 m totali con relativo sifone Firenze prima dell'innesto nella fognatura stradale...Anche per me il lavoro non era stato eseguito come si doveva(ripeto lo hanno eseguito quelli dell' impresa edile con scavi e reinterro)...ma al capocantiere andava bene lo stesso...era solo una mia curiosita' per sapere quanti interventi dovranno fare quelli degli spurghi :superlol:

Modificato: da Gundam23
Link al commento
Condividi su altri siti

....di circa 2 cm sono solo i 5 m appena fuori il fabbricato...

Proprio la posizione peggiore! C'è il rischio che si accumulino depositi solidi, psece quei "crostononi" di detersivo.

Per gli spurghi non ci sono problemi. Con i getti rotanti ad alta pressione sturano tutto. Il problema potrà essere un ricorso più frequente allo "spurgatore", e qusti interventi non sono proprio a buon mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, con Livio anzi al condominio convieve stipulare un contratto di manutenzione mensile, con l'autospurgo, onde evitare spiacevoli situazioni, con conseguenze poco piacevoli da vedere.

La giusta pendenza mensionata nei testi di idraulica è 1,5 % cioè 1,5 cm ogni metro.

Il sifone firenze è solo un tratto di 50 cm, di conseguenza non crea problemi.

Mentre per vincere la contro pendenza su una lunghezza di 5 metri, ci vuole una portata d'aqua non indifferente, questo non avviene, in una condotta da 160 mm con la quantità massima di uno sciacquone che si aggira intoro ai 15 litri :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve,

mi inserisco su questa vecchia discussione, sperando che qualcuno mi possa offrire un consiglio. Ho appena costruito un'abitazione e al momento dell'allaccio alla fognatura, salta fuori che il tecnico ha sbagliato le quote e la quindi la pendenza è un risicato 1%. :clap: Inutile dire che non mi fido più delle sue parole.

Ora, chiedendo a veri idraulici/geometri, da una parte mi si dice che potrebbe bastare l'1%, ma che andrà posizionato accuratamente su un getto in cls, con due pozzetti (su 30 metri circa) . Qualcuno dice che non potrà essere applicato il sifone perchè la pendenza non lo consente...

Dall'altra, invece, mi si dice: fai una pendenza più pronunciata e poi metti una vasca con pompa....

Consigli? Sono un po' disorientata... 

grazie per ogni suggerimento!:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti