Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Sonora Db Clima

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao e Buona Pasqua a tutti!Volevo chiedervi che la pressione sonora dell'U.E per un dual 9000+9000 è di 56db sono un po' troppi?Inoltre se è acceso un solo split questa pressione sonora dovrebbe diinuire se si' di quanto?

Inserita:

dipende se è inverter o meno.. comunque è un valore possibile, le UE dei vicini si sentono di notte anche se a decine di metri :rolleyes:

Inserita:

Si possono fare anche tentativi per attenuare i rumori, spessori in gomma inseriti tra i tubi vicino al compressore, oppure sulla mantellatura.

L'mportante è trovare la fonte del rumore, se poi il compressore è rumoroso di suo, non ci fai niente. <_<

Inserita:

ciao.Mi riferivo all pressione sonora di un inverter dual 9000+9000 come da specifche tecniche,per cui è il suo rumore intrinseco dovuto al suo compressore.Volevo chiedervi se la sua installazione a parete su una vanella per un valore di 56 db come riportato puo' rivelarsi rumoroso?Di mio oltre ad impiegare gommini antivibranti posso portare l'unita' a pavimento balcone in modo credo da smorzare un po' l'eventuale rumore.

Inserita:

Certo che è una buona idea portare giù la macchina, il muro in alcuni casi se è del tipo camera, amplifica il rumore facendo da cassa di risonanza.

Inserita:

volevo chiedervi portando l'unita' a piano balcone,non potendolo metterla di traverso essendo il balcone stretto(72 cm) e neanche contro muro essendoci l'apertura della persiana,volevo metterlo dal lato dell'inferriata ma col davanti rivolto verso l'esterno(inferriata) a verso la persiana?

Inserita:

importante è non metterla contro un muro, la ventola deve spazio libero frontale, anche l'inferiata va bene

Inserita:

a Mimmo 59 ma come estetica da parte della signora che esce sul balcone,secondo me è meglio mettere il davanti dell'unita' verso la persiana che ne dici?

Inserita:

Ciao Non ho ancora inteso bene, ma il fronte della macchina verso la persiana direi di no !

Se puoi allega uno schizzetto e vediamo se va bene in pratica.

Inserita:

ciao Mimmo 59,niente la questione è molto semplice,come ho detto voglio rivolgere il davanti dell'UE verso il lato della persiana ma non prospicente la larghezza della finestra,ma spostata piu' a sinistra di questa.

Inserita:

In sostanza lo scambio di aria deve avvenire contro la persiana ?

Se la parte del retro della batteria ha una minima distanza, non ci sono problemi, quella davanti deve avere spazio libero,

A parte l'estetica, se ci metti qualcosa avanti, non scambierà un bel niente.

Inserita:

ciao Mimmo 59,quindi verso l'anta della persiana aperta e il danvanti dell'UE vi sono 72 cm ossia la larghezza del balcone mentre dietro l'UE vi è l'inferriata quindi ha aria a volonta'.Quindi quello che vorrei dire e che quando si esce fuori al balcone non si veda il di dietro dell'unita' ma il davanti con la ventola in quanto a parer mio è piu' estetico.

Inserita:

Immagino lo fai oltre per l'estetica quanto per i tubi, per ritrovarli dal lato giusto.

70 cm un po pochini specialmente in estate, quando il sole martella, si crerà una cappa di caldo e addio rendimento.

Per attenuare il rumore ci sono altre soluzioni, io le proverei tutte sull'unità esterna, in commercio ci sono pannelli fono assorbenti, per l'abbattimento del rumore.

Inserita:

ciao Mimmo,no come ti dicevo il piccolo balcone si trova nelle vanella e li' non batte mai il sole!mettendo l'unita' esterna col davanti,prospicente muri e persiana mi trovero' gli attacchi sulla destra piu' comodi per il collegamento,visto che i 4 tubi in predisposizione per un dual escono dalla parte destra in alto del muro mentre si esce sul balcone per cui devo prolungarli a pavimento trovandomi in direzione con gli attacchi destri del clima.

Inserita:

wassern, stai molto attento agli spazi come dice mimmo, non sottovalutare la richiesta d'aria della motocondensante sia in "aspirazione"(dietro)che in dispersione(avanti), specialmente in estate.

se hai trovato come unica soluzione l'installazione a paimento orienta il davanti della UE verso l'inferiata, anche perchè orientendoci il retro della UE non credo che a livello estetico ottieni un grande miglioramento.