Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardo Acs E Funzionamento Pompa Anomalo

krio

Messaggi consigliati

Salve, ho una vecchia Vailant vcw 180 trovata nella casa che ho appena acquistato; dal libretto caldaia, uno degli ultimi interventi che ho visto è stato la sostituzione scambiatore primario ed in precedenza c'è stato un congelamento caldaia, dimostrato dal coperchio pompa rotto, ma non ho capito se è stato fatto qualche lavoro sulla pompa o meno. Quello che ho notato è che mi sembra che la pompa parta quando apro la sola acs, è normale questo funzionamento? Inoltre ho notato che l'acqua calda ci mette un pò di tempo ad uscire, penso perch+ la caldaia non parte immediatamente all'apertura del rubinetto, e che quando parte noto l'indicatore dei mm cubi del contatore che gira molto "allegramente". Infine la portata dell'acs è decisamente più bassa dell'acqua fredda: da cosa possono essere originate questa anomalie? Sapete inoltre suggerirmi dove trovare il manuale di manutenzione o gli schemi della suddetta caldaia? Per curiosità, quanto sono maggiori i consumi della vcw 180 rispetto ad una caldaia moderna 3 o 4 stelle condensazione?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1. normale che funzioni la pompa anche se apri la sola acs

2. normale che ci metta un pò di tempo ad arrivare l'acqua calda, soprattutto a caldaia ferma

3. normale che all'avvio della caldaia il consumo di gas sia notevole

4. se l'acqua calda esce con portata molto minore rispetto all'acqua fredda devi controllare tutta una serie di cose: filtrini nel circuito (se sono otturati), scambiatore secondario (idem), corretto funzionamento gruppo acqua, regolazione dell'acqua calda sotto il gruppo acqua stesso, ecc.

5. il manuale d'uso (versione semplificata) si trova, come pure gli schemi, il manuale di manutenzione è più difficile da reperire

6. maggiori consumi: dipende molto dallo stato attuale della tua caldaia, a parità di potenza di può ipotizzare un 20-25% in più (riferito ad un impianto con valvole termostatiche)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adrobe, allora l'acs me la ritrovo circa 20-30 sec dopo l'apertura del rubinetto, a volte anche +, ho notato che la caldaia parte dopo una decina di sec dopo l'apertura acqua calda e l'acqua effettivamente calda arriva circa 20-30 sec dopo. Da dove inizio a controllare? il manuale di manutenzione di mi sarebbe proprio utile per questo tipo di operazioni, dove posso trovare?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove inizio a controllare?
inizia a svitare tutti i filtrini sul circuito acqua calda, sono quelli che si otturano per prima

poi fai qualche foto della parte bassa della caldaia (scambiatore secondario e gruppo acqua), magari già visivamente si può notare qualcosa

per i manuali: io ho in formato elettronico un manuale d'uso semplificato e l'esploso Vaillant della caldaia, se mi dai in PM un tuo indirizzo di posta te li mando, sono almeno 6 Mb di files...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che la caldaia parte dopo una decina di sec dopo l'apertura acqua calda e l'acqua effettivamente calda arriva circa 20-30 sec dopo
devi revisionare la valvola a tre vie pulire i tubicine sostituire membrana ecc ecc se sei pratico lo fai tu se no ti conviene un tecnico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere che cosa si intende per partenza della caldaia, se si intende l'entrata in funzione della pompa, questo succede prima della commutazione sulla valvola a tre vie.

Comunque nella mia vcw ho appena meso una valvola a tre vie nuova e il tempo di arrivo dell'acqua calda è più o meno quello, inoltre dipende anche dalla distanza del punto di prelievo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Intendo che aprendo l'acqua calda, ci mette almeno una decina di sec prima che parta la piezoelettrica, dopodiche ci vole una altra ventina-trentina di sec prima che cominci ad uscire effettivamente l'acqua calda; la situazione peggiora se il punto di prelievo è più lontano dalla caldaia.

Inoltre ho notato che se abbasso la portata dell'acqua calda, ad un certo punto comincia ad uscire fredda, come se non "sentisse" l'apertura dell'acs, ed anche in questo caso la situazione peggiora nei punti di prelievo più distanti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi revisionare la valvola a tre vie pulire i tubicine sostituire membrana ecc ecc se sei pratico lo fai tu se no ti conviene un tecnico. e come dice adrobe anche il gruppo acqua

Link al commento
Condividi su altri siti