Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Sostituzione Caldaia

Messaggi consigliati

Inserita:

ciao.Momento ad idraulico compiacente!perchè comunque deve chiamare uno abilitato con tanto di abiitazioni e partita IVA,quindi va' da se che costui le tasse le paga per cui anche se Salvo vuole montarsela da se' alla fine non avra' risparmiato niente,perche' l'idraulico compiacente comunque fra supervisione regolazione ,conformita' e analisi di combustione e compilazione di allegati gli chiedera sui 300 euro se non è proprio fesso.Almeno io mi regolerei in questo modo se mi dovesse capitare una situazione del genere.Quindi Salvo ripeto alla fine non avrai risparmiato un bel niente!Tranquilli ragazzi che poi per le certificazioni da noi debbono venire a pregarci come asini!

Inserita:

mi sembra che qui non è chiara una cosa.. l'installazione la fà l'idraulico, mentre le tarature/primo avvio e garanzia le fa il centro assistenza.. poi non lamentatevi se l'installatore corre 30 volte per malfunzionamenti..è normale! non essendo ferrato in materia va a tentativi finchè ci azzecca, proprio perchè non è un centro assistenza autorizzato della casa <_<

Inserita:

OK! diamo soddisfazione ai CAT,la prima accensione la devono fare loro per vidimare la garanzia,per tutto il testo dichiarazione conformita',analisi di combustione,compilazione allegati devono rivolgersi ad un termoidraulico abilitato.

Inserita:

Ragazzi calma, io sono un cat e quindi mi viene facile difendere la categoria, l'ex prima accensione della caldaia ora si chiama semplice convalida della garanzia, ed essa la puo' effettuare giustamente solo il cat....le regolazioni analisi di combustione , compilazione libretto d'impianto , compilazione all.G ed infine dichiarazione di conformità spettano all'impresa installatrice , ( purtroppo come dice climax il piu' delle volte essi non sono capaci di effettuare tali regolazioni e si rivolgono a noi CAT) .... anzi se volete un mio parere , che esprimo per la zona in cui opero, la figura del CAT ci sta lasciando pian piano :(

Inserita:

Hai perfettamente ragione se non fosse per la garanzia della casa madre e qualche riparazione particolare I CAT puri sarebbero gia' scomparsi o divenuti degli installatori con CAT incorporato.

Inserita:

Beh ragazzi io dallo scorso anno faccio sia installazione che CAT dopo oltre 4 anni di idraulico puro, dunque solo installazione. Sarà che mi ha insegnato uno della vecchia scuola ma credo anch'io che le due figure debbano essere divise per la tutela del cliente. Un cliente che chiama un idraulico per farsi sostituire una caldaia, dunque una figura che non è direttamente concessionaria di un marchio specifico, è più facile che si veda proporre il prodotto più adatto alle sue esigenze. Mi spiego meglio. Se sono ad esempio installatore/CAT esclusivo Immergas e Immergas non ha a catalogo una caldaia adatta al 100% al compito che deve svolgere, dovrò cercare un compromesso in modo da installare un prodotto Immergas e prendere poi la manutenzione e l'assistenza. Se invece sono installatore plurimarche e il prodotto ad hoc per il lavoro che sto facendo lo fa ad esempio Vaillant piuttosto che Ferroli, installerò un marchio differente tanto comunque sia manutenzione e assistenza spetteranno al relativo CAT di zona. Viceversa quando il problema è dentro la caldaia, dunque non è un problema risolvibile dall'installatore, quest'ultimo dovrebbe mettersi le mani al c**o e far contattare dal cliente il CAT. Per quanto riguarda il problema sulla condensazione Ferroli a GPL, sicuramente s'è rovinato lo scambiatore primario a seguito di un'errata regolazione della caldaia, anche perché di solito le caldaie nascono per il metano e al momento della prima accensione vengono convertite per funzionare a gas liquido. Conosco un collega praticone che fa le tarature della valvole gas "a orecchio", non fa neppure l'analisi dei fumi alla prima accensione perché "tanto la caldaia è nuova, dev'essere apposto per forza". Una volta mi sono trovato nei pressi mentre stava per accendere una caldaia appena convertita a GPL con le sue porcate e ho fatto finta di dover fare una telefonata (a debita distanza dalla palazzina). :superlol:

Simone Baldini
Inserita:

Un CAT di una marca non dovrebbe sostituire caldaie per vari motivi.

Divreso è chi invece pur non essendo CAT autorizzato ma fa' manutenzione e installazione.

Un CAT normalmente attinge la clientela da chi installa le caldaie (idrulici) ed è poco piacevole che dopo faccia concorrenza allo stesso idraulico!

Inserita: (modificato)

Tutte belle parole non aggiungo una virgola, non pensate che l'amico in questione, dia valore a tutto questo.

Se uno si schiaffa un idea in testa, manco le cannonate lo fanno riflettere, con la speranza che non crei disturbi a gente corretta, che chiama gli operatori del settore ed è in regola con le manutenzioni.

Non perdiamo più tempo noi le cose le conosciamo, ma non possiamo pretendere che tutti le recepiscono.

Simone pienamente daccordo, putroppo spesso avviene anche questo che il cat ti poti via il cliente. Cosa poco corretta !!

Quì si entra in conflitto di interessi. altro chè!!

Grazie

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

beh ti dirò che sime per esempio fa corsi di riparazione caldaie anche agli installatori autorizzati, quindi possono anche sistemarla al 100 % come il cat autorizzato di zona, unica cosa che cambia è la scontistica applicata sui ricambi, il centro assistenza ha uno sconto maggiore rispetto all'installatore :senzasperanza:

Inserita:

Io parlo per la mia zona... da me tutti gli installatori, ripeto tutti gli installatori, si sono muniti di analizzatore di combustione e svolgono attivita' regolare di manutenzione periodica...in più ci aggiungiamo che hanno come minimo un contratto di assistenza , grazie al quale riescono a curare senza l'aiuto del Cat il cliente....bene io che sono un ex ormai Cat puro cosa avrei dovuto fare ...mettermi in poltrona e godermi lo scenario del mercato che cambiava???? tutto questo e' successo grazie al 551/99 che imponeva alla ditta installatrice di effettuare l'analisi di combustione, quindi non piu' retribuita dalla casa costruttrice al CAT,, quindi all'installatore non andava di pagare il CAT e si e' organizzato .

Poi, dipende dalle zone in cui si opera io vi ho raccontato di come funziona il mercato dalle mie parti.

Inserita: (modificato)

Certo come il servizio installatore amico Riello

Un installatore che manutiele le caldaie dei suoi clienti, stesso sistema, scontistica diversa.

Ma oggi tutti gli installatori devono fare analisi di combustione e di conseguenza acquistano lo strumento.

Poi con i tempi che corrono avere un portafogli nutrito di clienti e garanzia di lavoro

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

Per quanto mi riguarda è la casa madre che prevede sul territorio delle aziende organizzate che si occupino per intero della caldaia dal sopralluogo al post-vendita. Tanti commercianti, pochi tecnici degni di tal nome.

Inserita:
Un installatore che manutiele le caldaie dei suoi clienti, stesso sistema, scontistica diversa.

Questo non lo sapevo... ora ho capito perché certe tipologie di aziende nella mia zona installano Riello... mi hai illuminato :thumb_yello: Comunque la colpa secondo me è della vigente legislazione che fa di tutta l'erba un fascio.

Inserita:

ciao flavio, visto che dove abito non arriva il metano allora cosa faccio ? metto una caldaia a pellet? esiste a condensazione visto che ho il riscaldamento radiante a pavimento? grazie a tutti i vostri messaggi sono molto interessanti e utili

Inserita:

perchè una pellet a condensazione? non esiste che io sappia, ma comunque usufruisce del 55% di detrazione e quelle di marche valide hanno ottimi rendimenti.comunque nelle mie zone (salento) con 15kg di pellet a €5,00, si possono avere 22°C per un funzionamento di 10 ore con abitazioni anche da 250mq ed alte 3mt.

Inserita:

Ormai qui' bisogna arrangiarsi come uno puo',per quanto mi concerne essere installatore e anche CAT dei prodotti che installo,come gia' detto le due figure vanno man mano in conflitto per cui e bene che ognuno si attrezzi ad essere ambedue le cose.Quello che conta alla fine che i clienti di uno siano solo di uno fino alla scdenza del contratto,dopodicchè è il cliente giudice della situazione se cambiare il tecnico installatore o meno.

Del_user_62129
Inserita:
ciao flavio, visto che dove abito non arriva il metano allora cosa faccio ? metto una caldaia a pellet? esiste a condensazione visto che ho il riscaldamento radiante a pavimento? grazie a tutti i vostri messaggi sono molto interessanti e utili

prima di stravolgere il mondo, assicurati che sia problema di gas, in particolare assicurati che nel serbatoio ci sia solo propano.