Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Pompa Sommersa


salvagenti

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei il seguente problema da risolvere: ho necessità di installare una pompa sommersa per pompare fuori acqua da un pozzo da una profondità di 20 metri circa e consentire l'irrigazione (manuale, non automatica... cioè quando serve accendo la pompa e innaffio) di un piccolo giardino che dista un'altra ventina di metri dal pozzo (credo pero' che questa distanza sia ininfluente in quanto il percorso è in piano, non ci sono ulteriori dislivelli da coprire).

Considerando che non ho bisogno di avere pressioni elevate o portate particolarmente elevate (come detto serve solo per innaffiare manualmente il giardino/orticello), che caratteristiche minime (prevalenza - portata) dovrebbe avere la pompa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io installerei una multi girante con valvola di non ritorno sopra installata, del tipo per pozzi artesiani, una piccola magari da 1" o 1"1/4

E' tosto spingere su per 20 metri con pompa da giardinaggio.

In giro la trovi ,come quella nella foto, giusto per un idea, ma quella ditta minimo la fa da 3 "

Solo che ste pompe costicchiano, ma fanno un buon lavoro.

Di solito si abbina una cisterna con autoclave per la spinta.

Se ti organizzi con tubi in pendenza una volta su l'acqua potresti evitare altre spese.

Un pompa per autoclave autoadescante pesca al massimo 10 metri.

pompa.jpg

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti una volta tirata su l'acqua posso tranquillamente gestirmela con le pendenze.

Grazie per la celerità della risposta a Mimmo e wassern. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...