paolo1982 Inserito: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2011 Ciao a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per ricaricare un condizionatore (nessun guasto semplicemente la macchina era stata smontata causa ristrutturazione appartamento).Dispongo di set manometrico 4 vie bombola, piattello e bilancia, ma vorrei sapere come collegare le fruste. Fino ad ora ho solo fatto collegamenti per il vuoto (nuove installazioni) collegando il rubinetto nero (vacuum) alla pompa e quindi al clima.Come devo collegare l'insieme pompa bombola motocondensante?Il set manometrico di cui dispongo è quello con 4 rubinetti (nero giallo rosso blu) e due manometri (rosso blu)grazie,Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santu Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Del climatizzatore che notizie ci dai?Comunque il manometro BLU, di bassa pressione, collegalo lato aspirazione del condizionatore.Il manometro Rosso, che misurerebbe alta pressione, lato "alta pressione" del cdz ma.... potrebbe non essere predisposto per questa misura.Collegate le fruste e rubinetti aperti di tutte le fruste collegate a qualcosa, inizii a fare il vuoto, ovviamente la bombola deve essere collegata ma chiusa.Così hai ottenuto il vuoto del gruppo manometrico e delle fruste.Per proseguire dovresti rispondere:a Il gas che andrai ad utilizzare?b Sui manometri è indicato il gas che utilizzi?c Conosci la quantità di gas da caricare?SegueCiaoSanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Paolo forse ti conviene usare la funzioe cerca, l'argomento è stato trattato e ritrattato, comunque come dice santu la frusta blu dal manometro di bassa al condiz. il gruppo manometrico collegato con la pompa, poi la frusta generalmente gialla la devi inserire sul rubinetto del gruppo dove sta scritto refr. e sulla bombola la quale la lasci chiusa. apri tutte le fruste e rubinetti del gruppo tieni chiuso solamente quello relativo al manometro di alta che puoi anche non collegarci la frusta, e tieni chiuso anche il rubinetto della frusta che hai attaccato al condiz.Fatto questo IMPORTANTISSIMO chiudi il rubinetto del gruppo relativo al vacuometro. e procedi alla ricarica in stato liquido.ti invito a ricercare l'argomento che questo che ti ho detto e solamente l'inizio, e non è neanche la procedura assoluta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Con un bel manometro a due vie e tre fruste con rubinetto terminale fai tutto e non ti sbagli, io un manometro a 4 vie non lo vorrei manco gratis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 Sì è vero frigorista modena io iniziai con un due vie e poi cambiai con il quattro, ma era meglio il vecchio semplice ed intuitivo anche perchè quando lo usa il mio "piccolo" temo si confonda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 be però il gruppo a quattro vie ti permette in caso di multisplit una procedura più snella sia per quanto riguarda il vuoto che un'eventuale aggiunta di gas refrigerante(che non chiamerò più freon ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 paura che la Dupont ti chieda i diritti eh??Certo Fabrizio che la procedura con quello a 4 vie è più snella, sono creati per quello, non fosse altro che non devi attaccare e staccare le fruste, la mia era un'opinione personale, a patto che si sappia esattamente quello che si sta facendo altrimenti sai che mischioni!!Sarà perchè a me piace la semplicità, e dove c'è semplicità secondo me ci sono meno sbagli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 chiaro:thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brutos Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 Salve: è meglio quello a 4 vie, perche ha l'attacco per la bombola e per la pompa separati e ti permette di chiudere uno dei due separatamente. Quello a tre vie l'attacco per la pompa e la bombola sono sullo stesso attacco, quindi devi mettere un rubinetto sulla pompa e se ti dimentichi rischi di mandare il refrigerante fino al vacuometro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 diciamo che quello a due vie e più comodo per i principianti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1982 Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Ciao,avevo cercato nel forum, ma ho trovato o post inerenti al kit fai da te (quello col manometro sulla bombola) o col 2 vie. L'unico altro post che ho visto si differenzia da quanto scritto qui per il fatto che suggerisce di usare la frusta gialla per il vuoto mentre qui mi pare di capire sia da usare per la bombola.quindi ricapitolando:1)collego manometro blu + frusta blu al bassa pressione del cdz. manometro blu aperto2)collego frusta nera al VAC del gruppo e alla pompa. manometro nero aperto3)collego la frusta gialla alla bombola con: manometro giallo aperto e rubinetto bombola chiuso (Così dovrei fare il vuoto anche nella frusta)4)manometro rosso alta pressione chiuso e scollegato dal cdz.5)faccio il vuoto6)chiudo rubinetto nero VAC7)apro rubinetto bombola (capovolta perchè ricarica liquida r410) e metto i g necessari (bombola su bilancia)8)chiudo rubinetti bombola e scollego tutto9)avvio il cdzcorretto?grazie mille,Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Si però devi recuperare il gas refrigerante che è rimasto all'interno del compressore, tale manovra la puoi fare con un recuperatore o......(senti qualche consiglio)dopo di che con rubinetti della UE aperti fai un gran vuoto come hai descritto, successivamente CHIUDI IL VACUOMETRO (dopo averlo verificato per 5 minuti) come dici fai entrare gas in forma liquida al condiz fin che riesci, quando vedi che non lo "assorbe" più accendi in funzione clima e, sempre con bombola capovolta continua a caricarlo molto lentamente facendogli cicciare il giusto quantitatvo da targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1982 Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Ciao Fabrizio,mi hai messo un dubbio: con rubinetti della ue, intendi quelle valvole su rubinetto bassa e alta (quelle che si aprono con una brugola, almeno nei daikin)? Perchè quando si installano nuovi, quindi precaricati, il vuoto non va fatto tenendoli chiusi e poi aprendoli per far fluire il gas nei tubi di rame?Adesso in ricarica, la mia idea era rifare il vuoto tenendoli chiusi e poi aprirli nel momento di inserire il refrigerante della bombola.Sbaglio?Purtroppo niente gas da recuperare: il clima ha bisogno della ricarica perchè durante lavori di ristrutturazione, i muratori hanno "gentilmente" spostato la ue dal muro provocando la rottura della tenuta di alcune cartelle....Grazie per la tua disponibilità,Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 Certmente Paolo, ma tu stai dicendo che sicuramente manca del gas al tuo impianto quindi la manovra migliore è quella che ti ho descritto, altrimenti se vuoi fare una procedura molto più snella ma non consigliabile specialmente per gli inverter, fai il vuoto solo alla tubazione, poi apri le valvole e controlla la pressione sul manometro di bassa a clima in funz condiz, aggiungi gas sempre liquido sin che l'indice del manometro non si posizioni nella scala dei gradi c tra 0 e 5 +-questa ripeto non è la procedura ad opera d'arte anzi ....la procedura corretta e la ricarica a peso, ma se vuoi provare sei libero di farlo magari sei fortunato che il gas perso non era poi cosi tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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