Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit R422d - Schiuma spia olio


santu

Messaggi consigliati

Ho effettuato una sostituzione del gas da R22 a R422D, mi è stato detto che il nuovo gas è compatibile con olio minerale.

Osservando il compressore Dorin 500 in funzione ho notato che mentre a riposo il livello olio e maggiore del max, in compressione si stabilizza sotto il minimo e nella parte superiore si nota una schiuma, apparentemente di colore marrone, che copre tutta la spia olio.

Non ho effettuato alcun intervento sulla valvola di laminazione anche se ho il dubbio che bisogna modificare qualcosa.

Il circuito frigorifero è parallelo ad altri due che mantengono una temperatura di aspirazione più bassa e la spia liquido satura.

Mentre il "mio" circuito oltre a non avere alcuna brina sull'aspirazione, dalla spia del liquido vedo scorrere senza alcuna saturazione della superficie "spia".

Qualche suggerimento?

Grazie

Ciao

Santo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Santo pur con tutto il tuo impegno per formulare la domanda purtroppo non l'ho capita del tutto, il 422 si mescola abbastanza facilmente con l'olio minerale che si usava col R22 perchè contiene un po' di isobutano, che lo aiuta a miscelarsi con l'olio perchè come quasi tutti gli infiammabili scioglie gli olli, ma la risposta alla tua domanda si può evadere usando il sistema dell' "informazione minima", ossia la risposta è nella teoria termodinamica del ciclo inverso.

Brina, non brina, spia con liquido, spia con poco liquido di per se non dicono assolutamente nulla, ci può essere surriscaldamento anche col tubo di aspirazione con 30 centimetri di ghiaccio che l'avvolgono.

Il surriscaldamento e il sottoraffreddamento si misurano solo ed esclusivamente col manometro e il termometro.

La ricarica basandosi sul fatto "che nell'indicatore di passaggio di liquido" non vedi più le bollicine è cosiddetta "alla disperata", abbiamo gli strumenti usiamoli, nel tuo circuito, qualsiasi esso sia, grande o piccolo, commerciale o industriale, i fenomeni fisici che lo governano per fortuna sono sempre gli stessi, per cui quando hai un surriscaldamento di 5 gradi circa e un sottoraffreddamento di 5 gradi circa, tu sei a posto, puoi avere un surriscaldamento di 5 gradi anche col tubo di aspirazione completamente congelato!!, e se non vedi più bollicine nella spia del liquido questo non ti dice che magari hai caricato troppo il tuo circuito, perchè è vero che le bollicine indicano che c'è poco refrigerante, ma quando non le vedi più non ti dice se ne hai messo troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...