sandro_francalanci Inserito: 29 aprile 2011 Segnala Inserito: 29 aprile 2011 buon pomeriggio, scrivo da Roma ed ho un problema con una caldaia Vailant 275/12 XIP (19,2 kW tiraggio naturale, accensione elettronica con alimentazione a batteria).come si vede dal breve video all'indirizzo:https://docs.google.com/leaf?id=0B9vq5qG5g-...uthkey=CNKz7M8Bsempre più di frequente il bruciatore non parte correttamente come nella prima parte del filmato ma piuttosto ha un andamento pulsante . Il guasto non è stabile, certe volte va bene certe no ma ila frequenza dei guasti si va intensificandola fiamma pilota si accende regolarmente all'apertura del rubinetto dell'acqua e quindi il microinterruttore e l'accensione elettronica direi che funzionino,nei due casi le misure di tensione sul contatto verde della servovalvola danno indicazioni differenti, comne si vede nel video, nel primo caso la misura è stabile mentre nel secondo rflette quello che poi è il comportamento della fiamma, il che farebbe pensare che la servovalvola funzioni e sia piuttoisto una questione di pilotaggio della stessa. Poiché non è molto tempo che ho sostituito il pannello di accensione (il blocchetto resinato cui arriva il connettore multipolare dei contatti elettrici) mi chiedevo, prima di ricomprarlo, se non ci potesse essere qualche altra causa o particolare da controllare. Negli anni ho sostituito una volta il microinterruttore e un paio di volte il suddetto pannello di accensione e ho provato a pulire da poco l'ugello spia che veicola il gas della fiamma pilota (che infatti si accende senza problemi). Non ho messo mai mano ad altre parti della caldaia. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema e/o sa aiutarmi lo ringrazio da subito, Sandro
Simone Baldini Inserita: 29 aprile 2011 Segnala Inserita: 29 aprile 2011 Non ho capito dove hai misurato la tensione. Se è la termocoppia è normale che ci sia uno sbalzo dato che la fiamma ha degli sbalzi.Questi scaldabagni regolano la fiamma a seconda del flusso dell'acqua, questo sbalzo mi fa pensare ad un problema sul gruppo che regola la fiamma (che è maccanico/idraulico non elettronico).
sandro_francalanci Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2011 la tensione è stata misurata tra massa e il filo verde che arriva alla servovalvola, la tensione risulta nulla a zero flusso idrico, pressoché stabile a rubinetto aperto e fiamma "costante" come appare nella prima parte del filmato quando la caldaia ha un funzionamento regolare e oscillante quando invece si presenta il malfunzionamento. Anche in altri post avevo letto di misurarla in quel punto.Il filmato è raggiungibile e visibile ?grazie Sandro
Messaggi consigliati