Vai al contenuto
PLC Forum

Rimontaggio Condizionatori

ELEKTRON69

Messaggi consigliati

ai ...... a volte rispondere a certe *.* domande .... ci si dimentica di completare la risposta ..... fase "liquida" e fase "gassosa" (ti rammento che si parlava di acqua come un fluido in grado di "operare" come frigogeno e tale lo tratto, per come anni addietro mi ci hanno "imparato" a squolla ITIS 1980, che i i vari freon cambiano di "fase") anche perchè si dà per scontato che chi legge un minimo di istruzione ce l'abbia ..... ma è evidente che per qualcuno non è così

Senti Luciano, sian tutti sapienti e bravi, ma non arrampicarti sui vetri, fai domande concrete e troverai risposte adeguate

Vedi che non e il caso di criticare,se vogliamo mettere i puntini sulle I ,

diciamo che faccio altro mestiere , invece il tuo e solo critica nei confronti altrui , probabilmente ti da fastidio che ce chi ha voglia di conoscere, ma come dicevo faccio altro mestiere e non porto via lavoro a nessuno

Le domande concrete le ho sempre fatte, il mio mestiere non e il frigorista, se non ti va di rispondere

puoi fare a meno, senza dare da ignorante a chi non conosci

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

29

• R22

29

• Erikle

10

• Walter64

8

400 gradi circa ci potevano stare al incirca come temperatura del liquido,se poi si va sa surriscaldare il vapore ce un ulteriore aumento di temperatura, volendo anche risuriscaldare, e la temperatura sale ancora 500 gradi al incirca forse non manca tanto ma forse

si va oltre, se tu fossi stato attento a scuola " a squolla ITIS 1980 " come la scrivi tu, avresti capito che non erano proprio c+++++te

e non mi avresti dato da ignorante. :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tabella postata si puo' vedere le temperature massime per il vapore surriscaldato, con le rispettive pressioni

e il contenuto termico espresso in KJ kg , come possiamo vedere surriscaldando il vapore si aumenta notevolmente la temperatura.

Fino a 550 gradi centigradi, poi lo si fa espandere in una turbina, girarare una dinamo, ed ecco abbiamo ottenuto l energia elettrica.

http://img600.imageshack.us/i/outcj.jpg/

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

l' acqua puo bollire a 400/500 gradi basta metterla in recipiente a pressione

- acqua >>>> composto chimico in fase o stato liquido

- bollire >>>> trasizione della fase o stato da liquido a gassoso, legato al rapporto temperatura/pressione fino al punto critico

- punto critico >>>> nel caso della transizione fluidi si definisce critica la temperatura al di sopra della quale una sostanza non può esistere allo stato liquido

- punto critico dell'acqua >>>> 373,936 °C

- definizione di fase >>>> Spesso il concetto di fase corrisponde al concetto di stato di aggregazione, per cui si parla di fase solida, fase liquida e fase gassosa. La materia può essere presente in natura in diverse fasi (o stati), caratterizzati da uniforme composizione chimica e proprietà fisiche

Hai inziato con acqua (stato liquido) ...... non hai digerito i puntini sulle i e ora tiri in ballo:

come possiamo vedere surriscaldando il vapore si aumenta notevolmente la temperatura.Fino a 550 gradi centigradi
:thumb_yello:

per me l'acqua rimane liquida fino al punto critico ..... poi se vuoi scaldarla oltre non mi cambi la vita .... siam tutti felici e contenti ... peccato che questi confronti siano tutti OT :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto girare turbine a acqua calda, quindi si deve surriscaldare il vapore prelevato in caldaia,

e rissuriscaldare, prima di entrare in turbina, turbine a acqua calda non ne conosco.

Le fasi sono quelle lunari, in fisica di un liquido si parla di stato, gli stati sono tre solido,liquido, gassoso

eravamo felici e contenti anche prima del tuo intervento dicendo che 500 gradi erano c+++++e

invece ti ho dimostrato che si arriva 550 :superlol: :superlol: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Luciano capisco il puntiglio, purtroppo scrivendo è facilissimo fraintendersi pur dicendo in fondo le stesse cose, Walter effettivamente è molto preciso, ma purtroppo qui si parlava di ciclo frigorifero e sentire temperature di 500 gradi non siamo proprio in argomento.

Si può parlare di fasi, e di stati quando si vuole specificare il "cambiamento di stato" , ma i comportamenti dei liquidi in fondo si assomigliano, a parte eccezioni tipo appunto l'anidride carbonica che è "transcritica", ossia non diventa mai liquida e lavora sopra la curva a campana a pressioni più di 130 bar, non ha un condensatore perchè non condensa mai, ma un raffreddatore dove si raggiungono i 200 gradi, i compressori devono tenere 5 volte la pressione (500bar) e sono delle bombe, delle cassaforti.

Ho detto questo per riportare la discussione se volete sui fluidi frigorigeni, per le turbine a vapore meglio cambiare posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista mi fa piacere che sei intervenuto, diciamo che io sono tollerante nelle discussioni e mai mi sono imposto

anzi ho cercato sempre id cogliere l'occasione per imparare qualcosa, se uno mi scrive fase io capisco lo stesso quello che vuole

dire , e non vado a contestare il termine, e accetto anche una critica spasionata, ma se mi entri cosi a gamba tesa contestando

allora posso anche io contestare.

E se per caso uno scrive una inesattezza, non e caso di metterlo alla gogna, ci si puo' spiegare con toni piu' nobili.

non ero interessato alle turbine, per me la cosa e chiusa qua.

Ciao frigorista la prox parliamo di condizionatori

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo ora ora ......

Una stretta di mano al amico Walter64 e amici come prima

alla grande, le discussione belle o brutte vanno sempre accettate ..... e poi domani ..... è un'altro giorno !

pace a tutti :thumb_yello:

Modificato: da Walter64
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Luciano una sera ci troviamo tutti e tre, tu Walter e io e andiamo in pizzeria, io porto con me il manometro, Walter la sua bombolona e tu il diagramma entalpico nuovo fiammante del 410a e festeggiamo la pace ritrovata!

Non sono sicuro però se resisterò alla tentazione di mettere del Guttalax nel vino di Walter però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigorista l'idea e buona, cena fra bombole, manometri, e diagrammi, avevo pensato a quello del Mollier,

meglio lasciare perdere, cena e un ottimo fiasco di vino, alla faccia dei diagrammi. :)

Guttalax ha.. ha.. ha.. meglio godersi la pace ritrovata.

pero non sarebbe una cattiva idea..............intendo la cena !!!!!!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti