Vai al contenuto
PLC Forum

Rimontaggio Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserita:

ai ...... a volte rispondere a certe *.* domande .... ci si dimentica di completare la risposta ..... fase "liquida" e fase "gassosa" (ti rammento che si parlava di acqua come un fluido in grado di "operare" come frigogeno e tale lo tratto, per come anni addietro mi ci hanno "imparato" a squolla ITIS 1980, che i i vari freon cambiano di "fase") anche perchè si dà per scontato che chi legge un minimo di istruzione ce l'abbia ..... ma è evidente che per qualcuno non è così

Senti Luciano, sian tutti sapienti e bravi, ma non arrampicarti sui vetri, fai domande concrete e troverai risposte adeguate

Vedi che non e il caso di criticare,se vogliamo mettere i puntini sulle I ,

diciamo che faccio altro mestiere , invece il tuo e solo critica nei confronti altrui , probabilmente ti da fastidio che ce chi ha voglia di conoscere, ma come dicevo faccio altro mestiere e non porto via lavoro a nessuno

Le domande concrete le ho sempre fatte, il mio mestiere non e il frigorista, se non ti va di rispondere

puoi fare a meno, senza dare da ignorante a chi non conosci

• Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

29

• R22

29

• Erikle

10

• Walter64

8

Inserita:

400 gradi circa ci potevano stare al incirca come temperatura del liquido,se poi si va sa surriscaldare il vapore ce un ulteriore aumento di temperatura, volendo anche risuriscaldare, e la temperatura sale ancora 500 gradi al incirca forse non manca tanto ma forse

si va oltre, se tu fossi stato attento a scuola " a squolla ITIS 1980 " come la scrivi tu, avresti capito che non erano proprio c+++++te

e non mi avresti dato da ignorante. :superlol: :superlol: :superlol:

Inserita: (modificato)

Nella tabella postata si puo' vedere le temperature massime per il vapore surriscaldato, con le rispettive pressioni

e il contenuto termico espresso in KJ kg , come possiamo vedere surriscaldando il vapore si aumenta notevolmente la temperatura.

Fino a 550 gradi centigradi, poi lo si fa espandere in una turbina, girarare una dinamo, ed ecco abbiamo ottenuto l energia elettrica.

http://img600.imageshack.us/i/outcj.jpg/

Modificato: da luciano999
Inserita:
l' acqua puo bollire a 400/500 gradi basta metterla in recipiente a pressione

- acqua >>>> composto chimico in fase o stato liquido

- bollire >>>> trasizione della fase o stato da liquido a gassoso, legato al rapporto temperatura/pressione fino al punto critico

- punto critico >>>> nel caso della transizione fluidi si definisce critica la temperatura al di sopra della quale una sostanza non può esistere allo stato liquido

- punto critico dell'acqua >>>> 373,936 °C

- definizione di fase >>>> Spesso il concetto di fase corrisponde al concetto di stato di aggregazione, per cui si parla di fase solida, fase liquida e fase gassosa. La materia può essere presente in natura in diverse fasi (o stati), caratterizzati da uniforme composizione chimica e proprietà fisiche

Hai inziato con acqua (stato liquido) ...... non hai digerito i puntini sulle i e ora tiri in ballo:

come possiamo vedere surriscaldando il vapore si aumenta notevolmente la temperatura.Fino a 550 gradi centigradi
:thumb_yello:

per me l'acqua rimane liquida fino al punto critico ..... poi se vuoi scaldarla oltre non mi cambi la vita .... siam tutti felici e contenti ... peccato che questi confronti siano tutti OT :rolleyes:

Frigorista modena
Inserita:

Dai ragazzi non discutiamo sempre sui piccoli dettagli...

Inserita:

Non ho mai visto girare turbine a acqua calda, quindi si deve surriscaldare il vapore prelevato in caldaia,

e rissuriscaldare, prima di entrare in turbina, turbine a acqua calda non ne conosco.

Le fasi sono quelle lunari, in fisica di un liquido si parla di stato, gli stati sono tre solido,liquido, gassoso

eravamo felici e contenti anche prima del tuo intervento dicendo che 500 gradi erano c+++++e

invece ti ho dimostrato che si arriva 550 :superlol: :superlol: :superlol:

Frigorista modena
Inserita:

Luciano capisco il puntiglio, purtroppo scrivendo è facilissimo fraintendersi pur dicendo in fondo le stesse cose, Walter effettivamente è molto preciso, ma purtroppo qui si parlava di ciclo frigorifero e sentire temperature di 500 gradi non siamo proprio in argomento.

Si può parlare di fasi, e di stati quando si vuole specificare il "cambiamento di stato" , ma i comportamenti dei liquidi in fondo si assomigliano, a parte eccezioni tipo appunto l'anidride carbonica che è "transcritica", ossia non diventa mai liquida e lavora sopra la curva a campana a pressioni più di 130 bar, non ha un condensatore perchè non condensa mai, ma un raffreddatore dove si raggiungono i 200 gradi, i compressori devono tenere 5 volte la pressione (500bar) e sono delle bombe, delle cassaforti.

Ho detto questo per riportare la discussione se volete sui fluidi frigorigeni, per le turbine a vapore meglio cambiare posto...

Ciao frigorista mi fa piacere che sei intervenuto, diciamo che io sono tollerante nelle discussioni e mai mi sono imposto

anzi ho cercato sempre id cogliere l'occasione per imparare qualcosa, se uno mi scrive fase io capisco lo stesso quello che vuole

dire , e non vado a contestare il termine, e accetto anche una critica spasionata, ma se mi entri cosi a gamba tesa contestando

allora posso anche io contestare.

E se per caso uno scrive una inesattezza, non e caso di metterlo alla gogna, ci si puo' spiegare con toni piu' nobili.

non ero interessato alle turbine, per me la cosa e chiusa qua.

Ciao frigorista la prox parliamo di condizionatori

Modificato: da luciano999
Inserita:

Una stretta di mano al amico Walter64 e amici come prima

Arrivo ora ora ......

Una stretta di mano al amico Walter64 e amici come prima

alla grande, le discussione belle o brutte vanno sempre accettate ..... e poi domani ..... è un'altro giorno !

pace a tutti :thumb_yello:

Modificato: da Walter64
Frigorista modena
Inserita:

Luciano una sera ci troviamo tutti e tre, tu Walter e io e andiamo in pizzeria, io porto con me il manometro, Walter la sua bombolona e tu il diagramma entalpico nuovo fiammante del 410a e festeggiamo la pace ritrovata!

Non sono sicuro però se resisterò alla tentazione di mettere del Guttalax nel vino di Walter però..

Inserita:

Ciao frigorista l'idea e buona, cena fra bombole, manometri, e diagrammi, avevo pensato a quello del Mollier,

meglio lasciare perdere, cena e un ottimo fiasco di vino, alla faccia dei diagrammi. :)

Guttalax ha.. ha.. ha.. meglio godersi la pace ritrovata.

pero non sarebbe una cattiva idea..............intendo la cena !!!!!!! :thumb_yello: