Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Sharp


tiziana69

Messaggi consigliati

ciao a tutti gli utenti del forum,

vorrei comprare un climatizzatore sharp perchè mi piace la funzione pubblicizzata dell'effetto coanda.

è veramente utile ? perchè è utilizzata solo da sharp ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sharp a proposito dell'effetto Coanda scrive questo:

L’Effetto Coanda dei nuovi climatizzatori Sharp fa sì che in estate l’aria fredda venga spinta tangenzialmente al soffitto e si diffonda “a pioggia” nell’ambiente, mentre in inverno l’aria calda venga direzionata verticalmente verso il pavimento dal quale poi risalirà; in questo modo, la diffusione dell’aria sarà uniforme e senza turbolenze, dolce e a basse velocità, garantendo una temperatura ottimale ed il massimo comfort.

Credo che oramai tutti sappiano che, per un corretto funzionamento del condizionatore a pompa di calore, d'estate l'aria fredda deve essere orientata verso l'alto e d'inverno l'aria calda verso il basso. Inoltre quasi tutti gli split sono dotati di orientamento laterale (oltre che verticale) delle bocchette di ventilazione. Di conseguenza, l'unico rischio reale per la salute dell'utente: essere investiti d'estate da un flusso diretto di aria fredda, è assai improbabile.

Credo sia consigliabile solo per quelle persone incapaci di smanettare sul telecomando per orientare correttamente le bocchette di ventilazione altrimenti, dal mio punto di vista, è una funzione superflua.

Lieto comunque di essere contraddetto, se qualcuno ne sa di più.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

orientando con il telecomando il deflettore più in alto possibile a tre metri l'aria ti arriva addosso.

si può risolvere orientando manualmente le bocchette a dx o sx. però questa è un'operazione manuale da fare a una certa altezza senza telecomando.

nel mio caso con queste impostazioni l'aria soffierebbe sulla parete laterale visto la posizione decentrata del climatizzatore

lo sharp invece dicono che spari aria sul soffitto, quindi non avrei bisogno di orientare manualmente le bocchette. anzi magari le potrei orientare definitivamente verso il centro della stanza.

ergo l'aria non dovrebbe arrivare addosso in qualunque posizione mi metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

orientando con il telecomando il deflettore più in alto possibile a tre metri l'aria ti arriva addosso
non so se tu possiedi già uno split, ma la posizione verticale più in alto è quella orizzontale, quindi non so come l'aria potrebbe dirigersi verso il soffitto
orientando manualmente le bocchette a dx o sx. però questa è un'operazione manuale da fare a una certa altezza senza telecomando

l'orientamento orizzontale delle bocchette su tutti i moderni split si fa anch'essa via telecomando

Comunque se sei convinta che è una funzione che può esserti utile, acquistalo senza riserve!

Link al commento
Condividi su altri siti

un rivenditore di un centro commerciale che vende svariati climatizzatori di diverse marche ha riferito che nessuno ha questa funzione.

neanche l'ultimo modello etherea della panasonic che mi piace.

mi consigli per piacere uno split che ha la funzione di orientare tramite telecomando le bocchette a dx e sx?

Link al commento
Condividi su altri siti

io negli ultimi anni ho comprato dei mitusubishi heavy industries e dei vaillant ed entrambi hanno questa caratteristica, gestibile da telecomando

Ma, ripeto, credo che la trovi su quasi tutti gli split di ultima generazione...forse il tuo rivenditore non ha compreso bene...sul relativo telecomando c'è una freccetta che va verso destra ed una che va verso sinistra, mentre per l'orientamento verticale ovviamente c'è una freccetta verso il basso ed una verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sull'etherea c'è la regolazione manuale del flusso d'aria orizzontale...sul telecomando ci sarà sicuramente la freccetta destra/sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i climatizzatori dirigono il deflettore di default in orizzontale quando vanno a freddo..però è matematico che scenda del freddo sotto al clima ugualmente

l'effetto coanda di sharp e di aermec quando i suoi clima erano degli sharp rimarchiati dovrebbe invece fare il famoso effetto coanda una cui descrizione c'è ad es su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Coand%C4%83 in pratica dovrebbe riuscire a buttare l'aria non in orizzontale solamente ma addirittura verso il soffitto

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...