Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Climatizzatore Spento


frenky123

Messaggi consigliati

Ciao

Vorrei avere da voi una conferma:

Ho un climatizzatore della mitsubishi electric inverter da 24000btu comprato e montato il mese scorso, per curiosita ho controllato i consumi con la pinza amperometrica, e ho notato che con climatizzatore spento consuma 0,7A, se non vado errato sono circa 150W, il dubbio sorge dal momento che l'apparecchio e spento, capisco se nell'ordine di decine di watt.

Che ne dite voi e normale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Resterebbe da stabilire, quanto quegli 0,7 Amper risultano in fase coi 220 Volt coi quali Tu li hai moltiplicati.

Se lo fossero completamente (cosa di cui dubito), allora si tratterebbe di un vero e proprio energivoro furto con scasso .

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco che significa risultano in fase, ho solo moltiplicato la corrente per la tensione, adesso gli ho abbassato il magneto termico, lo rialzero dopo aver fatto un po di chiarezza, secondo voi ce stato un errato collegamento elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui moderni contatori della luce c'è la possibilità di leggere il consumo instantaneo, stacca per 5 minuti tutte le utenze elettriche tranne quelle del clima e vedi il valore indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
non capisco che significa risultano in fase, ho solo moltiplicato la corrente per la tensione,

Eh, allora qui la questione si complica.

Tu hai semplicemente moltiplicato la tensione per la corrente come si farebbe in un circuito a corrente continua, o anche in corrente alternata, ma....con carico puramente resistivo. (ad esempio il consumo di uno scaldabagno)

Ed il cos-Fi ? Cioè il coseno dell'angolo di sfasamento fra tensione e corrente dove lo mettiamo ?????

Ma qui ci vorrebbe una vera e propria lezione di elettrotecnica, cosa che esula da questo Topic.

http://www.plcforum.it/portale/video?ids=84

Ad ogni modo, posto un Cos-Fi di 0,5 risulterebbe comunque P = V x I x Cos-Fi = 220V x 0,7A x 0,5 = 77 Watt, che sono un consumo ignobile per uno stand/by dato che sarebbero 674 Kwattora all'anno per tenerlo lì in attesa.

E del resto le centrali nucleari saran pur da fare per un motivo, o no ? :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po fuori esercizio, in pratica ho preso la pinza amperometrica e ho misurato la corrente all'uscita del magneto termico, ora come faccio a trovare la potenza assorbita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Hai 2 sole possibilità, o quella di adrobe, ma magari eseguendo la misura anche per più di 5 minuti se vuoi avere un dato più attendibile, oppure farTi prestare un analizzatore di rete da un artigiano operante nel settore, ed agire con quello.

Altre scappatoie non ne vedo, poichè se non conosci il valore del cos-Fi, il calcolo risulta privo di senso, quella che calcoli Tu, è la potenza apparente, ma l'ENEL Ti fa pagare la potenza attiva (anzi l'Energia attiva).

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguendo la misura anche per più di 5 minuti se vuoi avere un dato più attendibile
ho scritto soli 5 minuti per non far sciogliere il gelato nel freezer :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

o capito, percio il 150w e il massimo consumo, dal momento che non conosco il cos fi, che se va da un valore tra 0 e 1, percio e il caso peggiore.

ma l'angolo do sfasamento tra corrente e tenzione per enel non e un valore fisso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
ma l'angolo do sfasamento tra corrente e tenzione per enel non e un valore fisso?

Assolutamente NO !

Lo sfasamento non lo produce ENEL per poi distribuirlo, l'angolo di sfasamento fra tensione e corrente dipende dai carichi dell'utente.

Anzi, ENEL sarebbe più contenta se questo sfasamento non ci fosse.

Per cui i carichi puramente resistivi (scaldabagno elettrico, forno elettrico, stufa elettrica, bollitore elettrico etc...) non procurano alcuno sfasamento della corrente rispetto alla tensione, ma tutti gli altri tipi di carichi purtroppo sì.

ho scritto soli 5 minuti per non far sciogliere il gelato nel freezer :superlol:

Beh, se quando fai la misura il freezer non lo apri mai, puoi concederTi anche un'ora che non succede nulla :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...