redlion3210 Inserito: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 4 maggio 2011 Ho una caldaia hermann mini spazio zero. apro l'acqua calda (sanitario) e la temperatura inizia a salire (monitorata dal cronotermostato). quando arriva a 82,3 la caldaia va in errore (E05) che è proprio l'errore alla sonda riscaldamento guasta. dopo un po la caldaia si riaccende (evidentemente la temp scende un po). ho sotituito la sonda ntc 10k ma con lo stesso risultato. sembra quasi essere fuori taratura la scheda elettronica.come posso rimediare ?grazie,roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 4 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2011 Hai sostituito solo la sonda sanitaria????? conviene cambiare anche l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 5 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 no, non ho cambiato la sonda del sanitario. ho cambiato la sonda del riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 Il fatto che la temperatura salga dopo un minuto di apertura acs a 82° C, nonostante la sostituzione dei 2 ntc, e' un segno di scarso scambio termico.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 in realtà ho cronometrato.... da fredda ci mette 2 minuti e mezzo circa ad arrivare a 82°C (non un solo minuto) e ad andare in blocco con errore E05. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea_Sassari Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 ciao che modello di spaziozero e'?Hai il cronocomando a bordo caldaia o in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 (modificato) è una Mini Spazio Zero 24 SE (a incasso, quindi non ha niente in vista) e un cronotermostato a onde convogliate (dentro casa). Modificato: 6 maggio 2011 da redlion3210 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 ma la pompa gira? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 6 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 come faccio a capire se la pompa gira ? oggi ho dedicato un paio d'ore alla caldaia cercando di capire qual è il problema ma proprio oggi non si è presentata mai l'anomalia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 6 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2011 giriamo il discorso:il problema lo fa solo in sanitario oppure anche in riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 due giorni fa il problema si presentava anche con il riscaldamento...però ora non và più in errore.... potrebbe essere aria nel circuito di riscaldamento ? mi chiedo : E05 corrisponde di solito all'anomalia del sensore e infatti in quelle condizioni il sensore è un circuito (elettrico) aperto e và sostituito.ma un'alta temperatura (90gradi ad es) porta alla stessa anomalia E05 ?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 Ti correggo le sonde sono NTC cioè controllo negativo di temperature, più essa sale più la resistenza è prossima allo zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redlion3210 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 si sono d'accordo, ma in tutti i casi di rottura di sonda ho visto circuito aperto sui terminali delle sonde e la caldaia rileva E05. quello che vorrei capire se il controllo elettronico rileva errore al di fuori di un certo range (ad esempio meno di 500ohm oppure più di 20K) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2011 Dipende dal software della scheda principale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Mantoan Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 salve a tutti, ho lo stesso problema con la stessa marca di caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2016 Gli accodamenti son vietati dal regolamento, accodarsi ad una discussione ferma da 5 anni poi icrementa la confusione. Se vuoi apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati